A2 femminile

La Delta Informatica sorride anche... sul divano: è ormai ipotecata la qualificazione nella pool promozione

23.12.2018 22:50

 

di Nicola Baldo

 

Pur restando ferma ai box per osservare il proprio turno di riposo, la Delta Informatica Trentino Rosa può festeggiare. Perché i risultati di questa quarta giornata del girone di ritorno permettono alla squadra di coach Nicola Negro di restare in vetta alla classifica del girone. Anche se ora in coabitazione con tre squadre: Perugia, Sassuolo e San Giovanni in Marignano.

 

Evitato l'allungo di Perugia, sconfitta in tre set dal Cus Torino, mentre le romagnole di San Giovanni hanno avuto la meglio per 3-1 su Cutrofiano e Sassuolo per 3-0 su Marsala. Ultimo risultato di giornata, il 3-2 con il quale il Montecchio Maggiore l'ha spuntata sulla Teodora Ravenna.

 

La Delta è, ormai, virtualmente già qualificata nella pool promozione. Quella cui accederanno le prime 5 classificate dei due gironi eliminatori. Questo perché il vantaggio su Cutrofiano e Ravenna, seste, è di 9 punti quando mancano solo cinque partite al termine del girone. Ma sia Cutrofiano sia Ravenna dovranno ancora sostenere il proprio turno di riposo, possono quindi fare un massimo di 12 punti ancora. Dovesse, quindi, la Delta conquistare i tre punti pieni a Santo Stefano contro il Ramonda Montecchio dell'ex Francesca Michieletto, ecco allora che le avversarie potrebbero ancora al massimo agganciare la Delta e solo un gioco di eventuali quozienti set favorevoli a fine girone portarle a superare le trentine. Insomma, praticamente impossibile.

 

Quello che conta di più per la Delta è ora cercare di fare comunque più punti possibili da portarsi dietro nella seconda fase. Anche in virtù del fatto che due delle tre squadre che condividono il primato con le gialloblù, ovvero Perugia e Sassuolo, ancora devono osservare il loro turno di riposo (lo faranno nelle ultime due giornate di gennaio).

 

Per la Delta è più importante trovare il proprio modo di giocare nonostante l'infortunio di Baldi.

 

Commenti

Sudata e combattuta ma preziosa la 16esima vittoria consecutiva dell'Itas, che espugna Monza e si regala Kaziyski in Coppa
Gara nervosa (in serie C...) e saltano i nervi, allenatore minaccia "Ti ammazzo" il trentino Andrea Coali