Provinciali

Ecco il quadro delle squadre aventi diritto in Prima e Seconda 2018/2019. C'è l'incognita ripescaggi?

27.05.2018 03:01

 

di Nicola Baldo

 

La conclusione di tutti i playoff/out fra serie C, D e Prima divisione permette di avere anche un quadro completo delle squadre aventi diritto a giocare nella stagione 2018/2019 in Prima e Seconda divisione femminile. Con la Terza che, ovviamente, sarà sempre ad iscrizione libera.

 

Attenzione: si tratta di un elenco delle squadre aventi diritto, che potrebbe cambiare da qui a settembre in base a compravendita dei diritti sportivi, rinunce, unione fra società, ripescaggi...

 

Proprio il tema dei ripescaggi è bello caldo, perché se dalla Prima divisione sarà ripescata una squadra in serie D allora, giocoforza, bisognerà fare un ripescaggio anche dalla Seconda in Prima e dalla Terza in Seconda per tornare ad avere numeri pari di squadre nei primi due campionati provinciali. Seguendo sempre la logica dell'articolo 11 del Regolamento Gare (che trovate cliccando QUI in un'altra nostra news) se la prima avente diritto sono “le squadre retrocesse e classificatesi nella prima posizione di classifica prevista nelle retrocessioni” ecco che, allora, si può intuire come in pole position per restare in Prima vi sia la Pallavolo C9 Arco Riva (penultima classificata in Prima, dove non vi sono playout con la categoria inferiore). Ed in seguito il San Giuseppe Rovereto, secondo classificato in Seconda divisione. Mentre in Seconda con 14 squadre aventi diritto dei ripescaggi si avranno solamente nel caso di almeno un ripescaggio da effettuare nelle categorie superiori.

 

LE AVENTI DIRITTO DELLA PRIMA DIVISIONE FEMMINILE 2018/2019

Pallavolo Lizzana (retrocessa direttamente dalla D)

RotalVolley (retrocesso dai playoff/out dalla D)

Dolomitel Bolghera (confermata)

Polisportiva Marcoliniadi (confermata)

Alta Valsugana Volley (confermata)

Usd San Giorgio (confermata)

Brenta Volley (confermata)

Patiflex Torrefranca (confermata)

Team Volley C8 Storo (confermata)

Lagaris Volley Rovereto (confermata)

Us Anaune Pallavolo (vincitrice Seconda divisione 2017/2018)

X

 

Delle 12 squadre dell'anno scorso due sono scese in Seconda e due sono salite in D, due ne sono scese dalla D ma dalla Seconda ne è salita una solamente. Totale: 11 squadre. Ergo: un ripescaggio appare come già sicuro di suo per arrivare ad avere 12 squadre, ripescaggi che diventeranno due se il RotalVolley dovesse accettare il suo eventuale ripescaggio in serie D femminile.

 

LE AVENTI DIRITTO DELLA SECONDA DIVISIONE FEMMINILE 2018/2019

Pallavolo C9 Arco Riva (retrocesso dalla Prima divisione)

Us Lavis Volley (retrocesso dalla Prima divisione)

Usd San Giuseppe Rovereto (confermata)

Us Villazzano (confermata)

Pallavolo Levico Audace (confermata)

Asd Mori (confermata)

Castel Stenico Volley (confermata)

Solteri Volley (confermata)

Val di Non Predaia (confermata)

Gs Bolghera (confermata)

Bassa Vallagarina Volley (confermata)

Alta Valsugana Volley (confermata)

Acme Sport Tridentum (vincitrice della Terza divisione)

Volley Valle dei Laghi (neopromossa dalla Terza divisione)

 

Diversa la situazione della Seconda divisione, che da 13 diventa ora a 14 squadre. Per ora. Visto che bisogna capire se e quante squadre saranno ripescate in Prima divisione, con C9 Arco Riva (prima delle retrocesse) e San Giuseppe Rovereto (seconda classificata in Seconda quest'anno) che dovrebbero (condizionale sempre d'obbligo, è la Fipav a doversi pronunciare ufficialmente su questa situazione) essere in prima fila.

 

Dovessero esserci due ripescaggi dalla Seconda alla Prima cosa accadrà? Che in pole – sempre secondo quanto scritto nell'articolo 11 del Regolamento Gare – per un ripescaggio in Seconda sembra (condizionale d'obbligo...) esserci il Lagaris Volley Rovereto ultima delle retrocesse. Quindi le due non promosse dai playoff della Terza divisione ma qui sorge una nuova questione. Perché sia la terza sia la quarta classificata a questi playoff di Terza, ovvero Predaia ed Acme Sport Tridentum, hanno già una squadra in Seconda. Cosa si può fare a quel punto? Potranno, in caso, essere ripescate ma poi di fatto costrette a cedere l'altro titolo già in loro possesso ad altre società? Oppure dovesse dire di no al ripescaggio il Lagaris Volley toccherà all'Ausugum, seconda delle retrocesse dalla Seconda alla Terza?

 

LE AVENTI DIRITTO DELLA TERZA DIVISIONE FEMMINILE 2018/2019

Essendo ad iscrizione libera il numero di squadre al via si saprà solamente a fine agosto, quando si chiuderanno le iscrizioni.

 

Commenti

Junior League: passa la Lube Civitanova, per la baby Diatec è sfida per il bronzo contro Padova
Playoff B2 femminile: la corsa del C9 Pregis si arresta contro Ostiano, gardesane fuori a testa alta