B2 femminile

Alta Valsugana Volley che peccato: sfiora il tie-break contro il più esperto San Vitale

13.11.2017 12:48

 

di Nicola Baldo

 

Ad un soffio da un tie-break che sarebbe stato assolutamente meritato. L'Alta Valsugana Volley arriva ad un passo dal portarsi a casa punti contro una squadra più esperta come quella del San Vitale, dovendosi arrendere solo al maggior cinismo delle vicentine in alcuni momenti importanti della gara.

 

ALTA VALSUGANA VOLLEY-SAN VITALE 1-3

(20-25, 25-23, 24-26, 33-35)

ALTA VALSUGANA VOLLEY: Tonina 2 (1att + 1m), Eliskases 24 (20att + 4m), Lachi 15 (11att + 1m + 3ace), Malesardi 13 (9att + 3m + 1ace), Orsingher 5 (3att + 2m), Triches 10 (8att + 1m + 1ace), Libardi (L); Tuller 1 (1ace), Bortolamedi 1 (1att), Santuari, Bellini, Zani 3 (1m + 2ace), Sittoni. Allenatore: Rogelio Hernandez.

SAN VITALE MONTECCHIO: De Carli 7, Parolin, Bolletta 4, Zanguio 23, Cunico, Meggiolaro 12, Borriero 12, De Toffoli 10, Leonardi 0, Ensabella (L). Ne: Ramimgo. All: Cannarella.

ARBITRI: Miggiano e Petrera di Bolzano

DURATA SET: 25', 28', 31', 35'.

NOTE- Alta Valsugana Volley: 8 ace, 13 muri, 16 errori in battuta, 30 errori in attacco.

 

Ovvero, leggasi finale di primo e quarto set. Peccati di gioventù assolutamente normali questi per l'Alta Valsugana Volley, squadra che riesce a giocarsela alla pari lottando palla su palla e punto su punto. Al Marie Curie ne nasce una partita bella equilibrata, che lascia alla fine anche l'amaro in bocca perché per quello visto in campo il tie-break sarebbe stato un risultato più che possibile. E, con esso, sarebbero arrivati punti preziosi per l'Alta Valsugana Volley, reduce da due vittorie di fila: prestazioni di questo genere sono comunque molto importanti, perché fanno capire alle ragazze di Hernandez che in questo campionato, a questo livello, possono starci. Devono solo continuare a crescere. Alta che trova una sontuosa Eliskases: l'opposto è il punto di riferimento di Tonina (schierata regista titolare) prima e Tuller poi, 24 punti per lei e palloni che scottano che passano tutte dalle sue mani. Buone anche le prestazioni di Triches al centro e delle due schiacciatrici Lachi e Malesardi. Punto cruciale dell'incontro, con buona probabilità, è stato il finale di terzo set. Perché sul punteggio di un set pari e 24-24 il set è deciso dagli arbitri. Prima una chiamata di una doppia in palleggio, fischio che fa innervosire coach Hernandez che se la prende con la sua cartelletta. Per l'arbitro è un gesto che vale il cartellino rosso diretto, punto del 24-26 per San Vitale e set chiuso. Un finale di set che arriva dopo un terzo parziale tiratissimo e dopo un primo set equilibrato fino al 16-19, prima del colpo di reni vincente delle venete. Nel secondo parziale l'Alta parte benissimo e fa quello che vuole fino al 15-9, poi piano piano le ospiti rosicchiano punto su punto arrivando ad impattare sul 22-22 ma stavolta il colpo del ko è a vantaggio delle valsuganotte. Detto del finale di terzo set, si arriva poi ad un quarto venticinque nel quale si gioca ancora punto su punto fino a degli eterni vantaggi, dove alla fine esulta la squadra con quel briciolo di esperienza in più.

Commenti

L'Anaune carbura tardi in casa del Montecchio Maggiore: i vicentini la spuntano in quattro set
Il bolzanino Luca Spagnuolo si gode lo storico esordio: "Io e Villotti, che emozione due altoatesini in A2"