Provinciali

Prima divisione F: il San Giorgio non stecca e dopo tre stagioni torna in serie D, l'Us Lavis va ai playoff

08.05.2022 03:35

 

Vittoria per sigillare la promozione doveva essere e vittoria è stata per il San Giorgio Volley, che torna in serie D dove mancava dalla stagione 2018/2019 quando retrocesse in Prima divisione. Dopo tre anni di purgatorio in Prima ecco che la società “del ponte” certifica, come ampiamente annunciato da tre giorni ormai, la promozione in D grazie al netto successo in tre parziali ottenuto oggi a Cles contro un'Anaune ormai tranquilla da settimane. Con questi tre punti, alle spalle del Lizzana che ha vinto meritatamente il campionato con 59 punti in 22 gare perdendo solamente due match fra l'altro ad inizio stagione, la squadra guidata da Italo Tranquillini sigilla il secondo posto in classifica con 51 punti in 22 partite. Due lunghezze di vantaggio sull'Us Lavis Dolomatic, 49 punti in 22 gare e stesso numero di vittorie (17) del San Giorgio, che accede così ai playoff di fine mese contro il San Giacomo e due squadre in arrivo dalla serie D.

 

Quest'ultima giornata del massimo campionato provinciale ha visto, oltre alla già citata vittoria sicurezza del San Giorgio a Cles, anche i successi conclusivi di Lizzana ed Us Lavis Dolomatic in tre set contro, rispettivamente, Torrefranca Volley e Team Volley C8 Storo. Successo esterno conclusivo dei Solteri, al quinto set, a Riva del Garda contro il C9 mentre è tutto facile per l'Us Villazzano contro il Predaia.

 

Clicca QUI per vedere risultati completi e classifica finale della Prima divisione femminile.

 

Nella prossima stagione, così, restano alcuni posti liberi in Prima divisione. Questo perché dalla D l'unica retrocessa, finora, è la bolzanina Ssv Bozen che va quindi in Prima divisione altoatesina, mentre dalla Seconda divisione è stato promosso il Marzola Trento Volley. Nell'organico futuro, quindi, restano ad oggi due buchi ma uno potrebbe essere “tappato” nel caso di una doppia non promozione in D nei playoff di Us Lavis e di un'altra eventuale squadra trentina (ad esempio il Valle dei Laghi attualmente ultima nel girone salvezza per evitare i playout). O che, invece, potrebbero addirittura diventare tre buchi da colmare con ripescaggi se il Valle dei Laghi si salvasse e l'Us Lavis fosse promosso, spedendo in Prima divisione altoatesina due squadre dell'Alto Adige.

 

In caso di ripescaggi, fermo restando la norma che vieta all'ultima delle retrocesse, in questo caso il Predaia, di essere ripescato si andrebbe ad attingere dalla classifica finale della Seconda divisione e le prime aventi diritto ad un ripescaggio sarebbero, nell'ordine, Castel Stenico Volley ed Acme Sport Tridentum rispettivamente seconda e terza in Seconda. A meno che, ovviamente, così come fatto in Seconda quest'anno non si tagli direttamente da 12 a 10 il numero delle partecipanti e buona notte.

 

GLI ESITI FINALI IN PRIMA DIVISIONE

Vittoria del campionato: Pallavolo Lizzana

Promozione in serie D: Pallavolo Lizzana e San Giorgio Volley

Qualificata ai playoff promozione: Us Lavis Dolomatic

Retrocessa in Seconda divisione: Asd Predaia

 

L'ORGANICO DELLA PRIMA DIVISIONE 2022/2023

1. Us Lavis (o altra squadra trentina non promossa ai playoff/out con la D)

2. Us Villazzano

3. Solteri Trento Volley

4. Asd Mori

5. Pallavolo C9 Arco Riva

6. Anaune Punto Fuel

7. Torrefranca Volley

8. RotalVolley

9. Bm Group Team Volley C8 Storo

10. Marzola Trento Volley (promosso dalla Seconda)

11. Squadra trentina non promossa in D dai playoff/out o da ripescare

12. Squadra trentina non promossa in D dai playoff/out o da ripescare

 

Commenti

C maschile: il derby del capoluogo premia il Villazzano, oggi tocca al C9. Nei playout sorride la Destra Adige
Seconda divisione F: festa grande per il Marzola che vince il campionato, arrivano Predaia ed Ausugum