B1 femminile

Terza vittoria di fila per l'Argentario: le biancorosablù superano una coriacea Arena Volley

05.02.2018 10:21

 

Arriva con un convincente 3-1 (19-25, 25-21, 21-25, 22-25) il terzo acuto consecutivo per l’Argentario VolLei, contro una Vivigas Verona mai doma. Questa quarta vittoria lontano dal PalaBocchi e decima in quattordici partite, proietta la società di Patrizio Bonafini a quota 27 punti, a ridosso della zona play-off. Un match difficile, contro una formazione solida, che tra le mura amiche è stata in grado di fermare compagini come la Walliance Ata alla nona giornata. Una vittoria che inietta entusiasmo, in attesa dei prossimi due impegni casalinghi, con Bedizzole prima, con Ospitaletto poi. 

La cronaca 

Al PalaRobbi Maurizio Moretti schiera il sestetto base con una sola variante: Cardoni prende il posto di Barbazeni nel ruolo di centrale. L’Argentario VolLei scende così in campo con Bonafini in regia, Visintini opposto, Giorgia Mazzon e Pucnik in banda, Alessia Mazzon e Cardoni al centro, Dorigatti libero. Dall’altro lato Greca Pillitu recupera Giorgia Venturini, al ritorno sul parquet dopo l’infortunio al ginocchio che l’ha tenuta lontana dal campo per buona parte della stagione.
L’inizio della prima frazione di gioco è di marca veronese (8-4). Le trentine impiegano qualche minuto a carburare, ma poi ribaltano la situazione in pochi attimi (14-16). Verona si blocca e, incapace di fare punti, permette alle avversarie di acquisire un margine (15-21), che poi viene agevolmente gestito da Bonafini e compagne sino a fine set, che si chiude, in venti minuti, con il punteggio 19-25.
L’inizio del secondo periodo è ancora in mano alle padroni di casa che nuovamente partono meglio (8-2). Questa volta però, complice qualche errore di distrazione dell’Argentario, Mazzi e compagne, brave a smorzare i tentativi di recupero trentini (16-12, 21-17), chiudono 25-21, ripotando la partita in parità.
Nella pausa Maurizio Moretti scuote le proprie ragazze, che, alla ripresa del match, mostrano un atteggiamento ben diverso (6-8). Il vantaggio aumenta (10-16) e l’Argentario VoLei lo conserva sino alla fine, quando chiude, in venticinque minuti, 21-25. Molto combattuto è anche l’inizio del quarto e decisivo set (7-8). La partita, avvincente, prosegue sui binari dell’equilibrio (16-14), ma nel finale l’Argentario ribalta il vantaggio veronese (18-21) e fissa il punteggio sul definitivo 22-25.
Il tabellino finale evidenzia le ottime prestazioni di Giorgia Mazzon (19 punti), Katerina Pucnik (16 punti) e Giulia Visintini (15 punti). Tra le fila avversarie da sottolineare è la grande serata del capitano, Alessia Mazzi, autrice di 19 punti e unica giocatrice veronese in doppia cifra. I numeri dimostrano poi quanto di buono fatto vedere in partita dall’Argentario VolLei, superiore in attacco (40% contro 36%), a muro (9 punti contro 4) e in battuta (12 punti contro 7). 

Le dichiarazioni 

Una vittoria importante che proietta l’Argentario a ridosso della zona play-off. «Siamo partite male – dichiara l’opposto Giulia Visinitini – soprattutto nei primi due set. Poi, con il passare dei minuti, abbiamo iniziato a fare il nostro gioco e siamo state in grado di portare a casa una vittoria importante».
Sarà il PalaBocchi il teatro dei prossimi due impegni. «Ora – dichiara l’allenatore Maurizio Moretti – si presentano due turni in casa. Sarà importante continuare a fare punti, cercando di riscattare, in partiocolare, la sconfitta rimediata a Ospitaletto all’andata».
L’appuntamento successivo è infatti fissato per sabato 10 febbraio alle 17,30, quando arriverà a Trento Bedizzole. 

 

(fonte Argentario Pallavolo)

Commenti

Festa per il Neruda Volley: le arancioblù battono al quinto set la capolista Martignacco
Sorride la Walliance Ata: al PalaBocchi supera Pisogne in quattro set, Bottura e Paoloni in cattedra