Superlega

In via Fersina arriva la Tonno Callipo Vibo Valentia: l'Itas Trentino a caccia di punti per blindare il terzo posto

02.03.2022 01:00

 

 

Si disputa mercoledì 2 marzo il recupero del quindicesimo turno (il secondo del girone di ritorno) di regular season SuperLega Credem Banca 2021/22 che vedrà l’Itas Trentino impegnata alla BLM Group Arena di Trento per affrontare la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Fischio d’inizio fissato per le ore 20.30; diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

QUI ITAS TRENTINO Dopo la bella e preziosa vittoria di domenica sera a Piacenza, la formazione gialloblù torna subito in campo, stavolta in casa, per completare il programma di impegni delle precedenti giornate che doveva ancora recuperare in regular season.

"La nostra settimana si apre con un impegno casalingo contro una formazione impegnata nell’avvincente lotta per la salvezza e la conquista dell’ultimo posto disponibile per i Play Off – ha spiegato Angelo Lorenzetti in sede di presentazione dell’appuntamento - . Quando si arriva a questo punto della stagione il rischio è di perdere energie nel cercare di dare un’etichetta ad ogni partita per spiegarne la specifica valenza, cosa che non vogliamo fare. Le nostre forze devono infatti essere tutte spese per provare a fare qualcosa di buono in campo, convinti che solo questo sia il modo utile per migliorare. Scenderemo in campo motivati a dare il meglio per ottenere più punti possibili per alimentare la nostra classifica".

L’allenatore gialloblù potrà contare in questo caso nuovamente sulla rosa al completo; da oggi anche Daniele Albergati è infatti di nuovo a disposizione, grazie al risultato negativo del tampone a cui l’opposto si è sottoposto nelle ultime ore dopo aver trascorso gli ultimi dieci giorni in isolamento causa Covid-19. La squadra completerà la preparazione al match con gli allenamenti di questo pomeriggio e di mercoledì mattina, pronta a sostenere il quindicesimo impegno stagionale alla BLM Group Arena (dove sin qui ha ottenuto il successo in undici circostanze). In questa occasione Trentino Volley giocherà la partita ufficiale numero 926 della sua storia, andando alla ricerca della 386^ vittoria in regular season.

GLI AVVERSARI La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sale a Trento per affrontare la penultima trasferta della sua regular season con la necessità di provare a muovere ancora la propria classifica (come le è successo spesso ultimamente) per arrivare allo scontro diretto per la salvezza del 13 marzo in casa di Padova con un margine rassicurante sugli stessi veneti. Attualmente le due compagini sono divise da un solo punto (22 i calabresi, 21 la Kioene), situazione che non può far dormire sonni tranquilli ad una squadra giallorossa comunque in ripresa; basti pensare che nelle ultime nove partite ha raccolto quattro vittorie ed un totale di dodici lunghezze. La sua marcia spedita si è però interrotta proprio domenica pomeriggio, piegata a domicilio da Perugia in tre set. Protagonisti nel girone di ritorno nelle fila della squadra di Baldovin l’opposto Nishida (di nuovo in forma dopo l’infortunio che lo aveva costretto ai box fra dicembre e gennaio) e lo schiacciatore tedesco Fromm, arrivato a metà stagione da Cannes come Nelli, uno dei tre ex di turno (gli altri due sono Candellaro e Partenio). Fra i più in palla c’è anche il centrale brasiliano Flavio Gualberto, che infatti figura al terzo posto nella classifica di rendimento riservata all’attacco (media ponderata), al secondo per muri realizzati (76 block in 21 partite) ed è il quarto centrale del torneo.

I PRECEDENTI Trentino Volley e Callipo Sport Vibo Valentia hanno alle spalle una lunga tradizione di sfide, iniziata più di diciassette anni fa (3 ottobre 2004) col primo confronto ufficiale in regular season (successo esterno al tie break per i gialloblù). Il bilancio di trentasei precedenti, fra cui spiccano anche cinque incontri di Play Off e due di Coppa Italia, è nettamente favorevole al Club di via Trener per 30-6. Trento ha vinto, fra l’altro, quattordici degli ultimi diciassette match disputati; il successo più recente di Vibo Valentia è riferito al 3-1 ottenuto il 25 novembre 2020 proprio nell’ultima sfida giocata alla BLM Group Arena: 1-3 con parziali di 18-25, 25-22, 23-25, 23-25) in una gara che i gialloblù giocarono privi dei due palleggiatori di ruolo, causa Covid. Nella partita del girone d’andata, disputata il 17 ottobre al PalaMaiata, arrivò una vittoria per 3-1 dell’Itas Trentino, con parziali di 21-25, 16-25, 29-27, 21-25 e Michieletto mvp. A Trento in diciassette precedenti i calabresi hanno vinto solo un’altra volta (per 3-1 il 7 ottobre 2012).

GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Luca Saltalippi (di Torgiano - Perugia, in massima categoria dal 2011) e Andrea Pozzato (di Bolzano, di ruolo dal 2004), rispettivamente all’ottava ed undicesima partita dalla loro stagione in SuperLega 2021/22. L’unico precedente stagionale con Trentino Volley per Saltalippi risale al 17 ottobre (vittoria alla BLM Group Arena per 3-0 su Verona), mentre Pozzato ha curiosamente diretto due volte la sfida casalinga con Monza (3-1 il 14 novembre per la regular season e 3-0 il 16 gennaio, quarto di finale di Coppa Italia).

RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.

Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv"; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.

In televisione una sintesi della gara andrà in onda venerdì 4 marzo alle ore 16, su RTTR - media partner di Trentino Volley.

Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

BIGLIETTI E MODALITA’ DI INGRESSO Per questo appuntamento Trentino Volley potrà far accedere un numero limitato di spettatori sulle tribune dell’impianto di via Fersina (il 60% della capienza totale); tutti dovranno essere muniti di SUPER GREEN PASS (Certificazione verde Covid-19 ottenuta grazie a vaccinazione o guarigione) e di mascherina ffp2, da indossare sempre durante la permanenza all’interno della struttura. La gara è l’ottava compresa nell’abbonamento del girone di ritorno; sulla tessera si trova indicata la porta d’ingresso da utilizzare per accedere alle tribune. La prevendita biglietti è attiva in qualsiasi momento su internet cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-vibo-valentia/176769. Le casse della BLM Group Arena saranno attive dalle ore 19.15, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

 

 

Commenti

Il Trofeo delle Regioni compie 40 anni e torna dopo due anni: si giocherà a Salsomaggiore Terme, in Emilia
Uno spettacolare Lisinac trascina l'Itas al successo su Vibo Valentia. Ed ora la final four di Coppa Italia