A2 femminile

Mondovì amara per la Delta Informatica, le gialloblù capitolano in quattro set sul campo delle piemontesi

15.10.2017 03:17

 

Trasferta amara per la Delta Informatica Trentino che nell'anticipo della seconda giornata di campionato cede per 3-1 sul parquet della Lpm Bam Mondovì non riuscendo a confermarsi dopo l'ottima prestazione offerta al Sanbàpolis contro Cuneo. Decisivo il terzetto di palla alta cuneese, a tratti imprendibile per il sistema muro-difesa trentino: bravissima Bici, top scorer con 23 punti personali, ma altrettanto bene si sono espresse le laterali Biganzoli e Rivero. In casa gialloblù non sono bastati i 17 punti di Kiosi, la discreta prova al centro della rete di Moretto (53% in attacco e 3 muri) e il positivo ingresso di Michieletto (69% in ricezione e 57% in attacco).
Negro si affida allo starting six annunciato alla vigilia, con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Il tecnico della compagine cuneese Davide Delmati, orfano dell'ex Sofia Rebora, risponde con Demichelis al palleggio, Bici opposto, Biganzoli e Rivero laterali, Sciolla e Tonello al centro della rete e Agostino libero.
Il primo set è tutto di marca trentina perché dopo un errore in fast di Fondriest sono le gialloblù a prendere il largo approfittando di due errori consecutivi di un'imprecisa Bici, dell'ace di Moncada e del gran muro di Kiosi su Biganzoli (7-10). L'intesa tra Moncada e Moretto funziona a meraviglia, il muro della Delta Informatica fa ottima guardia (9-12) e l'ace di Kiosi lancia le gialloblù sul 10-14. I due time out ravvicinati richiesti da Delmati non sortiscono gli effetti sperati (10-17, errore di Rivero) , Bici non ingrana e senza particolari difficoltà il sestetto di Nicola Negro corre spedito verso la vittoria del set, con Dekany e Kiosi implacabili in attacco (17-25).
La reazione piemontese non si fa attendere e dopo il cambio il campo la Lpm parte più determinata aggrappandosi al suo terminale principale, l'opposto Bici (5-3). Il lungo linea vincente di Kiosi regala a Trento il sorpasso (7-8) ma è un fuoco di paglia perché il gioco delle gialloblù non è così fluido come nel primo parziale: Mondovì è abile ad approfittarne, torna avanti con il muro di Tonello su Kiosi (12-11) e allunga con l'ace di Biganzoli (13-11). La solita Kiosi riporta in carreggiata la Delta Informatica (13-13) ma il nuovo break è ancora di marca casalinga con il perfetto lungo linea di Bici (17-15). Trento fatica mentre Bici non si fa pregare (22-18), Negro ricorre all'ultimo time out discrezionale del set e si gioca la carta Fucka (per Fondriest) ma è tardi per provare a riaprire una frazione ormai segnata (25-20).
La terza frazione si apre sulla falsariga del set precedente con Bici, Rivero e Tonello assolute protagoniste (6-2). Negro inserisce dapprima Fucka per Fondriest e poco dopo pure Michieletto per Fiesoli: con il nuovo assetto Trento fatica a rientrare in partita, quanto meno fino al 12-6 firmato da Biganzoli. Con pazienza e disciplina, però, le gialloblù riescono a risollevarsi da una situazione non semplice e approfittando di alcuni errori in attacco delle padrone di casa si rimettono in carreggiata, trovando l'insperata parità con un'ottima Michieletto e con l'attacco di Dekany (19-19). Sul più bello, però, Biganzoli estrae dal cilindro due diagonali consecutivi da posto-4 che rispediscono avanti le cuneesi (21-19), la neo entrata Carraro firma l'ace della nuova parità (21-21) ma è l'ultimo sussulto gialloblù perché lo sprint finale premia la Lpm che chiude 25-23 con l'errore di Dekany e il diagonale vincente di Rivero.
La Delta Informatica prova a reagire ma dopo un avvio punto a punto (7-7) Bici e Rivero scavano il solco anche nel quarto set (13-10). Mondovì perde la centrale Tonello per infortunio (dentro Camperi) ma non si scompone e grazie ad un'attentissima difesa e a qualche omaggio di troppo delle gialloblù, poco precise al servizio, mantiene a debita distanza Trento (19-14). Rivero continua a picchiare fortissimo (21-16), la Delta Informatica fatica invece con le sue bocche da fuoco principali: strada in discesa per Mondovì che giunge indisturbata fino al 24-18. Trento ha però un sussulto firmato Moretto e Dekany (24-22), la centrale ex Marignano si ripete murando Rivero ma all'ultimo tentativo la Lpm può festeggiare (25-23).

Il tabellino della partita giocata oggi al PalaManera di Mondovì

Lpm Bam Mondovì - Delta Informatica Trentino 3-1
Parziali: 17-25, 25-20, 25-23, 25-23
Lmp Bam Mondovì: Demichelis 0, Bici 23, Rivero 17, Biganzoli 16, Tonello 10, Sciolla 2, Agostino (L); Mazzotti ne, Rebora ne, Costamagna 0, Camperi 0, Rolando ne. All. Davide Delmati
Delta Informatica Trentino: Moncada 3, Kiosi 17, Dekany 13, Fiesoli 6, Moretto 12, Fondriest 3, Zardo (L); Carraro 1, Antonucci ne, Michieletto 8, Moro 0, Fucka 0. All. Nicola Negro
Arbitri: Walter Stancati di Cosenza e Simone Cavicchi di La Spezia
Durata set: 25', 26', 32', 33' (totale: 1h56')
Note: Lpm Bam Mondovì (muro 5, ace 5, errori azione 12, errori battuta 10), Delta Informatica Trentino (muro 7, ace 4, errori azione 5, errori battuta 10)
 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Coppa TAA maschile: il big match sorride al C9 Cba Group, baby Diatec ed Argentario non si fermano più
Inizia la SuperLega: al PalaTrento arriva la Revivre Milano, prima fatica in campionato per la Diatec