Giovanili

Giovanili: novità dei "concentramenti" anche in Under 14 e 16 femminili, ecco date, iscritte e formule

01.10.2018 00:21

 

di Nicola Baldo

 

Tempo di cambiamenti nella stagione del volley giovanile. Questo perché sono state pubblicate nelle scorse ore dalla Fipav del Trentino le formule di svolgimento dei campionati giovanili 2018/2019.

 

La grande novità è l'introduzione di una seconda fase per i campionati Under 14 e 16 femminili in una sola giornata. In pratica le prime classificate dei gironi eliminatori della prima fase si affronteranno fra loro in due occasioni, domenica 16 dicembre e domenica 23 dicembre, in gironcini da tre squadre l'uno. Così da determinare le squadre che saranno poi, nella terza fase in partenza dopo l'Epifania, andranno a comporre insieme alle migliori dell'Alto Adige i gironi che si giocheranno i quattro posti in final four.

 

Pro: intrigante e affascinante una idea di questo genere, le migliori (almeno fino a dicembre) contro fra di loro in una sola giornata. Soprattutto perché consente, dopo una prima "scrematura", alle squadre sulla carta più attrezzate di confrontarsi fra loro. 

 

Contro: nel caso, ad esempio, dell'Under 16 quelle squadre che non arriveranno nei primi tre posti del proprio girone di fatto ad inizio dicembre non avranno più obiettivi visto che non giocheranno la seconda fase a gironi in giornata unica e dopo l'Epifania andranno a comporre i gironi per le posizioni dalla 17esima in poi. Per 17 squadre su 29 dell'under 16, insomma, le uniche motivazioni da metà dicembre in poi sarà la crescita personale e tecnica. Diverso è l'Under 14, che porta alla seconda fase 6 squadre su 9 di ogni girone.

 

L'altra grande novità è l'arrivo di tre trofei. Quello alla memoria di Paolo Visintainer, indimenticato dirigente e responsabile giovanile dell'Argentario Calisio, cui sarà intitolato il campionato Under 13 maschile. E quello per Elisa Dellantonio, la sfortunata ragazza delle giovanili del Lizzana scomparsa nei mesi scorsi a causa di una brutta malattia: in sua memoria sarà consegnato un trofeo particolare alla squadra prima classificata del girone B dell'Under 16. Stesso risultato, il primo posto nel girone B, che in Under 14 varrà l'assegnazione del “Trofeo Arnaldo Stenico”.

 

Andiamo a vedere, di seguito, formula e date di gioco di ogni categoria giovanile.

 

UNDER 13 MASCHILE: NASCE IL “TROFEO PAOLO VISINTAINER”

Dieci squadre al via (8 trentine e 2 altoatesine), si parte il 14 ottobre per finire l'11 novembre, con le squadre divise in due gironi da cinque squadre l'uno. Il 25 novembre si parte con la seconda fase, a girone unico fino al 28 aprile, con gare di andata e ritorno. A questa seconda fase si potranno iscrivere altre squadre Under 13 maschili, con iscrizioni da formalizzare entro il 4 novembre. Alla prima classificata della prima fase, quella a due gironi, verrà assegnato il “Trofeo Paolo Visintainer”.

 

UNDER 14 MASCHILE: OBIETTIVO FINAL FOUR

Sono 11 le squadre al via (9 trentine e 2 altoatesine), si gioca con la formula del girone unico con partite di andata e ritorno. Si finirà di giocare il 14 aprile 2019, final four in programma il 5 maggio 2019 fra le prime quattro classificate. Mentre le finali nazionali sono in programma dal 14 al 19 maggio 2019, in sede da definire.

 

UNDER 16 MASCHILE: SI PARTE IL PROSSIMO 21 OTTOBRE

Sono 11 le squadre al via (10 trentine più lo Sport Team Sudtirol), si gioca con la formula del girone unico con partite di andata e ritorno. Si finirà di giocare il 14 aprile 2019, final four in programma il 12 maggio 2019 fra le prime quattro classificate. Mentre le finali nazionali sono in programma dal 28 maggio al 2 giugno 2019, in sede da definire.

 

UNDER 18 MASCHILE: SI GIOCA IN NOVE

Nove le squadre iscritte, sette trentine (due di Trentino Volley) e due altoatesine. Si parte il 28 ottobre 2018 per chiudere il 14 aprile 2019, si giocherà con la consueta formula del girone unico con gare di andata e ritorno. Le prime quattro si affronteranno nella final four del 19 maggio 2019 in sede da definire. La fase nazionale si svolgerà dal 4 al 9 giugno, in sede ancora da definire.

 

UNDER 20 MASCHILE

Il campionato non si disputerà per mancanza di iscrizioni.

 

UNDER 13 FEMMINILE: AL VIA IN 28, MA CI SI POTRA ISCRIVERE A GENNAIO

Sono 28 le squadre iscritte al via dell'Under 13 femminile. Si inizia con una prima fase nella quale le 28 squadre sono suddivise in quattro gironi da 7 sestetti l'uno. Si giocano gare di sola andata dal 4 novembre al 23 dicembre, quindi dopo l'Epifania le prime 14 squadre classificate nella prima fase saranno suddivisi nei gironi A e B della seconda fase. Le altre invece nei gironi C e D della seconda fase saranno composte dalle squadre che, nella prima fase, si sono classificate dal 15esimo posto in poi.

 

La novità è che ora, così come nel maschile, si potranno iscrivere altre squadre Under 13 nella seconda fase, nei gironi C e D. Seconda fase che prenderà il via il 13 gennaio. Il 2 giugno 2019 la finale regionale fra le prime due classificate dei gironi A e B.

 

UNDER 14 FEMMINILE: IL 23 DICEMBRE I CONCENTRAMENTI DELLA SECONDA FASE

Al via dell'Under 14 femminile ci sono 18 squadre, chiamate ad affrontare un campionato a tre fasi. Nella prima fase le squadre sono state suddivise in due gironi da nove sestetti l'uno, che si affronteranno in una prima fase con gare di sola andata, si parte il 21 ottobre per finire il 16 dicembre.

 

La seconda fase si giocherà domenica 23 dicembre. Le prime sei classificate dei due gironi si affronteranno in quattro gironi da tre squadre l'uno, in tre gare uno dopo l'altra (ore 10, 14.30 e 17) in casa della prima classificata dei quattro gironi della prima fase. In base ai risultati di questa seconda fase saranno compilati i gironi A e B della seconda fase, mentre nel girone C andranno le squadre ultime classificate agli ultimi tre posti della prima fase. Nella final four del 5 maggio si qualificheranno le prime quattro squadre del girone A. La vincitrice del girone B sarà premiata con il “Trofeo Arnaldo Stenico”. La fase nazionale si disputerà fra il 14 ed il 19 giugno.

 

UNDER 16 FEMMINILE: IL 16 DICEMBRE I CONCENTRAMENTI DELLA SECONDA FASE

Le 29 squadre iscritte giocheranno un campionato in tre fasi. Si parte con la prima fase il 21 ottobre, per finire il 2 dicembre. Le 29 squadre saranno suddivise in quattro gironi della prima fase, che si affronteranno in match di sola andata.

 

Al termine della prima fase le prime tre di ogni girone si sfideranno in quattro gironi di tre sestetti l'uno, domenica 16 dicembre, in casa della prima classificata nei quattro gironi della prima fase. Si giocheranno tre gare una dietro l'altra (ore 10, 14.30 e 17) per determinare le squadre che, nella terza fase in partenza dopo l'Epifania, accederanno ai gironi A e B. Alla final four del 12 maggio 2019 accederanno solamente le prime quattro classificate del girone A, che si disputerà con le 4 migliori squadre altoatesine (più le 4 vincitrici della seconda fase e le due migliori seconde). I gironi C e D della terza fase, in partenza dopo l'Epifania, saranno composte dalle 17 squadre che non si sono qualificate per la seconda fase. Alla prima classificata del girone B andrà il “Trofeo Elisa Dellantonio”. Le finali nazionali si disputeranno dal 28 maggio al 2 giugno.

 

UNDER 18 FEMMINILE: IN SEI AL VIA

Sono 6 le squadre iscritte al campionato Under 18 femminile, che partirà il prossimo 18 novembre per finire il 14 aprile 2019. Le sei squadre iscritte si affronteranno in partite di andata-ritorno-andata giocando quindi tre volte l'una contro l'altra. La prima classificata andrà a difendere i colori trentini nelle finali nazionali in programma dal 4 al 9 giugno.

 

Cliccate QUI per andare a vedere la composizione di ogni girone giovanile e tutte le squadre iscritte.

 

Commenti

Mondiale per Club: l'Itas Trentino giocherà a Resovia contro padroni di casa, Sada Cruzeiro e Ardakan
La Bacheca di DolomitiVolley.it: a Rovereto si cerca uno scoutman per la serie B