Giovanili

Rovereto caput mundi del volley giovanile: il "Torneo di Natale" cresce ancora e si allarga a Trento

20.12.2017 00:18

 

di Nicola Baldo

 

Il classico Torneo di Natale di Rovereto si allarga sempre di più. Ed arriva anche a Trento. Perché quest'anno l'appuntamento con il tradizionale torneo organizzato dalla Pallavolo Rovereto occuperà, grazie anche alla collaborazione dei Solteri Volley, tre palestre del capoluogo. Questo perché si è raggiunto il numero record di 92 squadre iscritte, cosa che porterà in Vallagarina circa 1.500 pallavoliste per le categorie Under 13, 14, 16 e 18. «Con l'allargamento a Trento – commenta Roberto Della Valentina, presidente della Pallavolo Rovereto - utilizzeremo, così, nel complesso qualcosa come 26 palestre, 16 a Rovereto e dieci in tutti i comuni limitrofi, da Volano a Besenello e Trento. L'interesse per il nostro torneo è in crescita costante, è inevitabile quindi cercare spazi anche in altri comuni fuori da Rovereto». La voglia poi è quella di andare avanti così. Ovvero aumentando sempre più il numero e la qualità delle squadre iscritte. Se così sarà allora diventerà inevitabile un sempre maggior allargamento anche a Trento, per trovare altre palestre buone per giocare le partite di squadre giovanili femminili provenienti da tutta Italia.

 

Quest'anno andrà in scena la 28esima edizione del Torneo di Natale, in programma dal 27 al 29 dicembre. Con tutte le finalissime una dietro l'altra al palasport di via Piomarta di Rovereto, dalle 12.30 in poi. «Anche perché già quest'anno – prosegue Della Valentina – l'interesse per il Torneo di Natale è cresciuto ancora, diventando più che nazionale. Visto che abbiamo anche una squadra tedesca fra le iscritte ed una società belga ci ha contattato ma poi non è riuscita ad organizzare la trasferta. Questi sono tutti segnali importanti della qualità delle squadre che riusciamo ad avere a Rovereto in questa tre giorni». Sommando genitori ed accompagnatori, prepariamoci ad avere sul territorio di Rovereto e della Vallagarina qualcosa come tremila persone in tre giorni.

 

Un Torneo di Natale un po' meno “trentino” rispetto agli anni scorsi, visto il calo di iscrizioni di sestetti giovanili delle società di casa nostra. Appena 19 squadre trentine iscritte, molte meno della trentina che vi sono solitamente. L'altra grande novità riguarda il servizio pasti, garantito con una collaborazione con la Risto3 e la Comunità di valle nella mensa delle scuole Gandhi. Da quest'anno, poi, la Pallavolo Rovereto fa parte del progetto di collaborazione territoriale Lagaris Volley, all'interno del quale si sta ragionando se aggiungere, in futuro, anche un torneo giovanile maschile oltre a quello femminile.

 

Clicca QUI per vedere il programma completo del Torneo di Natale 2017

 

Commenti

Una sconfitta in tre set a Rovigo, per l'Alta Valsugana Volley arriva il sesto ko consecutivo
Al via i "Dolomiti Awards 2017": i voti li dai tu, inizia scegliendo la "Squadra regionale dell'anno"