B1 femminile

Il volo dell'Argentario non si ferma nemmeno a San Zenone: arriva la sesta vittoria consecutiva

26.02.2018 02:18

 

Arriva a San Zenone degli Ezzelini la sesta vittoria consecutiva dell’Argentario VolLei. Le ragazze di Maurizio Moretti superano con il punteggio finale di 0-3 (21-25, 22-25, 21-25), la Carinatese, recuperando un punto a Vicenza, che nella serata di sabato ha piegato Bedizzole 3-2, e ben tre a Ospitaletto, sconfitto 3-0 in casa della capolista Martignacco, prossimo avversario delle trentine. Il convincente successo, tutt’altro che scontato alla vigilia, ottenuto in trasferta proietta così Bonafini e compagne a quota 35 punti a sole tre lunghezze dai play-off.
Salgono a tredici le vittorie stagionali e, con quella di oggi, a quattro quelle per 3-0.

La cronaca 

Per la trasferta in terra trevigiana Moretti sceglie il sestetto tipo: Bonafini in regia, Visintini opposto, Giorgia Mazzon e Pucnik in banda, Alessia Mazzon e Barbazeni al centro, Dorigatti libero. L’inizio di partita coincide con l momento più difficile. Subito costrette a rincorrere (8-4), le trentine riescono a recuperare e portarsi in vantaggio soltanto a metà parziale (15-16). Nel finale il vantaggio cresce timidamente, ma è sufficiente per controllare la reazione avversaria (18-21) e chiudere a più quattro con il punteggio di 21-25.
Il secondo periodo inizia così come si è chiuso il precedente con le ragazze di Maurizio Moretti in pieno controllo della situazione (4-8, 11-16). Il set si trascina verso la conclusione, ma la reazione della squadra di Mauro Marchetti c’è e si fa sentire (19-21). L’Argentario riesce però ad amministrare i punti di vantaggio vincendo, in venticinque minuti, 22-25.
La terza è una frazione fotocopia della seconda. L’iniziale vantaggio (4-8, 11-16) si assottiglia infatti fino al meno due ospite (19-21). Anche in questo caso però, le trentine sono brave a controllare i tentativi di recupero delle trevigiane, che perdono set e partita con il punteggio di 21-25.
Il tabellino finale mostra come l’Argentario sia stato superiore in tutti i fondamentali. In battuta (10 punti contro 4), in attacco (36% contro 32%), a muro (9 punti contro 3) e, seppur di poco, anche in ricezione (52% contro 50%).
Le top scorer trentine sono state Giulia Visintini (16 punti, di cui 5 al servizio), Giorgia Mazzon (13 punti) e Katerina Pucnik (11 punti).
Tra le fila avversarie, da sottolineare è la prestazione della schiacciatrice Chiara Comunello (12 punti).

Le dichiarazioni

Una vittoria netta, pronosticata, ma tutt’altro che facile. «È stata – dichiara l’allenatore Maurizio Moretti – una bella partita. Abbiamo avuto ragione di una squadra che aveva assoluto bisogno di punti. Non è mai facile giocare contro queste formazioni, ma oggi siamo stati bravi a sfoderare una prestazione di alto livello».
La striscia positiva raggiunge quota sei vittorie, ma ora arriveranno due impegni molti duri. «I prossimi turni – prosegue il coach – ci metteranno alla prova. Con Martignacco e con Vicenza dovremo dimostrare quanto di buono fatto fino a ora. Al momento siamo fiduciosi. L’obiettivo rimane quello di continuare su questa strada».
Il prossimo appuntamento, previsto per sabato 3 marzo alle 17,30 al PalaBocchi, metterà di fronte all’Argentario VolLei la prima della classe, Martignacco, fin qui capace di vincere quindici partite su diciassette.

 

(fonte Argentario)

Commenti

In casa della capolista Cisano una Anaune La Tecnica Center Lift incerottata capitola in tre parziali
Anche Sora capitola al PalaTrento in tre set: il quarto posto è nelle mani della Diatec Trentino