Regionali

"Dalla terra battuta al Taraflex": domenica si presenta il nuovo libro sulla storia del Mezzolombardo

23.05.2018 10:39

 

di Nicola Baldo

 

Senza l'esperienza, la storia, del Volley Mezzolombardo quasi certamente oggi non esisterebbe Trentino Volley. Perché nel maggio del 2000 la società giunta sul tetto d'Italia, d'Europa e del Mondo, nasceva proprio dalla società rotaliana. Da quel Volley Mezzolombardo che tre anni prima era sbarcato in serie A2, portando la grandissima pallavolo a Gardolo, nel palasport di Trento nord. Era la pallavolo italiana di serie A degli anni Novanta, il meglio del meglio del meglio che c'era al mondo, il bel Paese come ombelico del mondo pallavolistico. E Mezzolombardo portò la bandierina del Trentino nell'Olimpo del volley che fu.

 

Bei tempi, bella storia, una epopea che poi, con i colori di Trentino Volley, è diventata leggenda. Ma l'epopea del Volley Mezzolombardo ha radici antiche, storiche. Ha un passato importante ed ha, soprattutto, un presente ed un futuro.

 

Una storia, quella del Volley Mezzolombardo, raccolta ora in un libro che sarà presentato sabato a Mezzolombardo. “Dalla terra battuta al taraflex” è il titolo di questo volume, realizzato da Bruno Kaisermann, che sarà presentato domenica 27 maggio alle 10.30 al Parco Dallabrida di Mezzolombardo, all'interno degli appuntamenti in programma per il Co.Ro.Ko Festival. Un libro che ripercorre la lunga storia della società rotaliana, da quando si giocava all'aperto in epoca pionieristica fino agli anni più recenti. Dalla indimenticabile cavalcata fino alla serie A2 e, poi, la capacità di ripartire, di ricostruire. Senza dimenticare gli anni in serie B e la parentesi bolzanina di due stagioni. Fino ad arrivare agli anni recenti. In questo incontro domenica mattina sul palco allestito nel parco Dallabrida saliranno alcuni ex giocatori che hanno vissuto la storia del Volley Mezzolombardo, per compiere un bel tuffo nel passato in quella che è stata una delle realtà pallavolistiche fondamentali nella storia del volley trentino.

 

Nella foto in alto la locandina dell'evento.

 

Commenti

Il green volley torna alle Albere di Trento: domenica 24 giugno si gioca il "Torneo di San Vigilio"
Playoff/out C/D femminile: il Caldaro ad un passo dalla C, il Lagaris Rovereto retrocede in serie D