A2 femminile

Il 2017 della Delta Informatica si chiude con una vittoria, gialloblù corsare in quattro set a Montecchio

26.12.2017 23:03

Si chiude nel migliore dei modi l'anno solare della Delta Informatica Trentino. Le gialloblù, infatti, riscattano immediatamente il passo falso di Ravenna espugnando il PalaCollodi di Montecchio in quattro set al termine di un match in crescendo nel quale un'ottima Dekany (22 punti personali von il 53% in attacco e il 69% in ricezione) ha saputo prendere per mano la squadra nei momenti di maggiore difficoltà. Sopra al 50% in attacco pure le centrali Moretto e Fondriest, molto bene anche Fiesoli che ha chiuso il proprio match con il 43% a rete e il 73% in ricezione. Grazie ai tre punti conquistati la Delta Informatica Trentino occupa attualmente il secondo posto in classifica in coabitazione con Mondovì a quota 34 punti, ad una sola lunghezza di distanza dalla capolista Cuneo. La graduatoria, in vetta, è però cortissima con ben sei squadre racchiuse in una manciata di punti, dai 35 di Cuneo ai 32 di Soverato e Marignano. Sabato 30 dicembre si chiuderà il girone d'andata ma la Delta Informatica Trentino osserverà il turno di risposo per poi tornare in campo il 6 gennaio nel big match al vertice sul parquet del San Bernardo Cuneo.
Una sola variazione rispetto all'assetto tradizionale in casa Delta Informatica Trentino: nel ruolo di libero non c'è infatti l'influenzata Carolina Zardo, sostituita da Ilenia Moro. Resto dello starting six tradizionale con Moncada in regia, Kiosi opposto, Fiesoli e Dekany in posto-4, Fondriest e Moretto al centro. Bertolini risponde con Giroldi al palleggio, Marcolina opposto, Lucchetti e Pamio in posto-4, Bovo e Brutti al centro e Gomiero libero.
Montecchio inizia la gara con il piglio giusto creando con il servizio non poche difficoltà alla seconda linea trentina. Moncada fatica ad armare le proprie bocche da fuoco ma nonostante qualche titubanza di troppo le gialloblù mantengono il passo delle padrone di casa (9-11), allungando grazie a Moretto e Dekany (11-15). La reazione vicentina, però, non si fa attendere, Marcolina e Brutti suonano la carica e le Sorelle Ramonda trovano la parità sul 17-17. Trento accusa il colpo, Pamio firma il break (22-19) e per le gialloblù, nonostante il colpo di coda finale (23-22) non c'è più nulla da fare con la stessa Pamio che regala la frazione a Montecchio (25-23).
Il servizio trentino inizia a farsi più pungente e la ricezione si attesta su percentuali più elevate: Moretto e Dekany sono le protagoniste del brillante avvio trentino (6-11), Bertolini si gioca la carta Kosareva ma è grazie alla battuta che le Sorelle Ramonda riescono a rifarsi sotto, trovando la parità sul 18-18. La gara resta in equilibrio fino al 23-23, quando un'invasione a rete delle padrone di casa sancisce il 24-26 in favore della Delta Informatica. 
Da questo momento in avanti la gara mura radicalmente, con Trento che riesce a far valere il proprio maggiore tasso tecnico (3-7). La Delta Informatica spinge forte dalla linea dei nove metri e trova in Dekany un punto di riferimento affidabilissimo in attacco (9-15). Montecchio prova a reagire ma il set è ormai sfumato con Trento che corre spedita verso il 18-25 finale.
Andamento molto simile anche nella quarta frazione con il sestetto di Nicola Negro fin dai primi scambi padrone del gioco (3-7). Dekany e Fiesoli non si fanno pregare in attacco, Moncada ottiene risposte positive anche dalle sue centrali e in un batter d'occhio le gialloblù si involano verso un agevole 19-25.
L’inizio del quarto parziale sembra la fotocopia del precedente con Delta Informatica Trentino che fin da subito spinge sull’acceleratore in attacco ed in difesa non fa cadere più nemmeno un pallone, a peggiorare le cose per Montecchio si aggiungono i continui errori in ricezione dove non c’è comunicazione tra le atlete. Le cose non migliorano con il passare del tempo e Montecchio è in balia di se stessa non riuscendo più a riprendersi e commettendo una serie continua di errori che stanno consegnando il match a Trento. Il finale di match è una passerella per le trentine che non hanno nemmeno dovuto spingere troppo per conquistare la vittoria, emblematico il punto che ha concluse il match: l’ennesimo errore in ricezione della squadra di casa.
«Ci tenevamo molto a chiudere il 2017 con una vittoria e ci siamo riusciti – spiega a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica – Con i risultati maturati nel turno odierno la classifica si è ulteriormente accorciata e ingarbugliata con sei squadre racchiuse in pochissimi punti. Sabato osserveremo il turno di riposo e in serata vedremo quale sarà la nostra posizione al termine dell'andata con i relativi accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia. Purtroppo all'ultimo momento abbiamo perso Zardo per un attacco influenzale ed inizialmente Montecchio è riuscita a metterci molta pressione con il servizio. Una volta sistemata la ricezione, anche grazie alla crescita di Moro, abbiamo sviluppato un gioco più veloce coinvolgendo maggiormente anche i nostri centri: la seconda parte di gara è stata molto positiva con un'ottima Dekany in fase di attacco».

Il tabellino della partita giocata oggi a Montecchio Maggiore

Sorelle Ramonda Ipag Montecchio - Delta Informatica Trentino 1-3
Parziali: 25-23, 24-26, 18-25, 19-25
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio: Bovo 6, Brutti 7, Marcolina 12, Lucchetti 11, Giroldi 0, Pamio 10, Gomiero (L); Kosareva 8, Stocco 0, Fontana 0, Fiocco 2, Pericati ne. All. Marcello Bertolini
Delta Informatica Trentino: Moncada 5, Kiosi 14, Dekany 22, Fiesoli 15, Moretto 10, Fondriest 9, Moro (L); Carraro 2, Antonucci 0, Michieletto 1, Fucka ne. All. Nicola Negro
Arbitri: Giuseppe Curto e Sergio Jacobacci
Durata set: 26', 27', 24', 24' (totale: 1h41')
Note: Montecchio (attacco 48, muro 2, ace 6, errori azione 8, errori battuta 10), Delta Informatica (attacco 58, muro 7, ace 13, errori azione 14, errori battuta 11)
 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Cantù porta via i tre punti dal PalaResia dopo quattro parziali tiratissimi, buon esordio di Giannotti
Bella reazione della Diatec Trentino, che rovescia la frittata e supera Monza in quattro parziali