Giovanili

I Marchi di Qualità del giovanile: l'Oro allo Sport Team Sudtirol, premiate sei società trentine. Ma non la Diatec

09.11.2017 02:51

 

di Nicola Baldo

 

Sono sei le società trentine e due quelle altoatesine che per il prossimo biennio potranno fregiarsi dei Marchi di qualità del Settore giovanile. Ovvero, gli attestati che ogni due stagioni la Fipav nazionale assegna alle società particolarmente concentrate sul settore giovanile. E sono due le notizie: il Marchio Oro, il massimo riconoscimento in questo ambito, assegnato allo Sport Team Sudtirol e l'assenza da questi marchi della Trentino Volley. La quale, Diatec, che evidentemente non ha presentato la domanda per l'assegnazione visto un florido vivaio come quello trentino che ha dato tantissimi giocatori alle nazionali, seniores e giovanili, un Marchio di qualità almeno Argento è scontato. Chi l'ha presentata tutta la documentazione è stato lo Sport Team Sudtirol, premiato addirittura con il Marchio Oro: in pratica è una società al top in Italia per la gestione e la cura del settore giovanile. Se si pensa che i Marchi Oro in tutto il nostro Paese sono stati appena 28 si capisce l'importanza nel vedersi assegnato questo riconoscimento. I Marchi di Qualità sono di tre genere: Oro ad identificare i top club in Italia, Argentario e quindi Standard. La nostra regione chiude con un “bottino” di un Marchio Oro, quattro Marchi Argento e quattro Marchi Standard.

 

Marchio Argento che ha premiato, di fatto, due progetti di collaborazione come quello dell'Alta Valsugana Volley da una parte (solamente al femminile) e quello fra Volano e Volley Pro Rovereto (quest'ultima società premiata con lo Standard e per l'attività svolta in convenzione con il Volano), sfociato ora nel più ampio progetto Lagaris Volley. Quindi Marchio Argento anche a Promovolley (solo maschile) ed Argentario (solo femminile), mentre Ausugum ed Anaune, attive sia sul maschile sia nel femminile, sono state insignite dei riconoscimenti Standard.

 

Le due società altoatesine cui sono stati assegnati i Marchi di qualità biennali sono:

  • Sport Team Sudtirol Marchio di Qualità Oro;

  • Sportclub Neugries Marchio di Qualità Standard.

 

Le sei società trentine cui sono state assegnate i Marchi di qualità biennali sono:

  • Argentario Pallavolo Marchio di Qualità Argento;

  • As Volano Volley Marchio di Qualità Argento;

  • Alta Valsugana Volley Marchio di Qualità Argento;

  • Promovolley Trento Marchio di Qualità Argento;

  • Volley Pro Rovereto Marchio di Qualità Standard;

  • Ausugum Borgo Marchio di Qualità Standard;

  • Gs Anaune Pallavolo Marchio di Qualità Standard.

 

Congratulazioni a tutte queste società per il lavoro svolto sul giovanile. La Fipav del Trentino consegnerà questi riconoscimenti il prossimo 19 novembre, al mattino, in un incontro con le società.

Commenti

Sitting volley: Francesca Bosio protagonista agli Europei, azzurre a caccia della settima posizione finale
Inizia la Seconda divisione: da Borgo a Mori passando per Trento, ecco il programma della prima giornata