Varie

Ecco il protocollo per le gare di volley: niente abbracci né foto di squadra, mascherine per segnapunti e staff e molto altro

25.09.2020 11:31

 

di Nicola Baldo

 

Un protocollo gare che stravolgerà alcune delle abitudini avute finora. Ma è un provvedimento necessario per evitare possibili situazioni di rischio legate al Covid-19. Nelle scorse ore la Federvolley nazionale ha pubblicato il protocollo gare per le partite che si terranno, da un lato, in serie B e dall'altro dalla serie C in giù, fino all'Under 13. Riassumiamo qui le norme e le indicazioni per poter tornare a giocare le partite di volley.

 

PER LA SOLA SERIE B

Tutti i componenti del gruppo squadra verranno sottoposti nel periodo precedente alla ripresa delle attività, fissato dalla Fipav tra il 19 e il 30 ottobre 2020, al test sierologico per la ricerca IgG/IgM. Nelle fasi successive della stagione verrà effettuata costantemente la misurazione della temperatura, abbinata all’autocertificazione. Per i campionati dalla serie C in giù non vi sarà necessità di test sierologici.

 

IL GRUPPO SQUADRA IN PALESTRA

- Dovrà sottoporsi all'arrivo in palestra al controllo della temperatura con termoscanner. In caso di febbre con più di 37,5 gradi il soggetto dovrà essere isolato e mettersi in contatto con il medico curante.

 

- Portare ad ogni gara il modulo con le autocertificazioni che attestino di non aver avuto sintomi collegati al Covid-19 nei 14 giorni precedenti alla partita.

 

LE FASI DELLA PARTITA

- Numero contingentato di partecipanti alla trasferta il più possibile.

- All'arrivo nella palestra della squadra di casa il Covid Manager responsabile di ogni incontro consegnerà alla squadra ospite la certificazione dell'avvenuta sanificazione di tutti i locali utilizzati dalla squadra ospite. Tutti i componenti della squadra ospite dovranno arrivare negli spogliatoi indossando la mascherina.

- Ogni squadra dovrà consegnare agli arbitri, insieme ai documenti, una dichiarazione a firma del presidente della società o del dirigente accompagnatore che attesti la compilazione da parte di tutti i partecipanti alla gara delle autocertificazioni e, solo per la squadra di casa, la regolarità della certificazione dell'avvenuta sanificazione all'interno dell'impianto e l'applicazione di tutte le misure preventive previste dai protocolli federali.

 

Se questa documentazione mancherà allora l'arbitro non farà disputare la partita.

 

GLI SPOGLIATOI

Evitare gli assembramenti negli spogliatoi, utilizzare solamente docce singole e, se possibile, farsi la doccia a casa.

 

ARRIVO DELLE SQUADRE

Dove possibile le giocatrici dovranno arrivare scaglionate in palestra, possibilmente con ingressi o percorsi separati.

 

L'INGRESSO IN CAMPO

Sono vietate da questa stagione:

 

- le foto di squadra

- cerimonie pre e post partita

- abbracci e strette di mano

- accompagnamento di bambini e mascotte

 

Durante la partita sono sconsigliate vivamente strette di mano ed abbracci, il saluto iniziale sarà fatto mantenendo il distanziamento come, ad esempio, un saluto a distanza con le squadre disposte sui tre metri.

 

In panchina si dovrà mantenere un posto vuoto fra un giocatore e l'altro, così da mantenere le distanze di sicurezza. Anche ripensando e ridisponendo le panchine. Anche, dove possibile, prolungare la panchina anche in tribuna.

 

La società ospitante al cambio campo di ogni set dovrà garantire la pulizia e disinfezione di ciascuna panchina. Al termine della partita l'uscita dall'area di gioco sarà separato fra fra le due squadre. Non si potrà consumare alimenti durante la partita.

 

La squadra ospitante dovrà garantire la disinfezione dei palloni e l'asciugatura del campo con attrezzatura idonea.

 

Squadre e direttori di gara lasceranno l'impianto di gioco separatamente ed evitando assembramenti.

 

GLI ARBITRI ED I SEGNAPUNTI

I segnapunti dovranno indossare sempre la mascherina durante tutta la gara. Primo e secondo arbitro indosseranno la mascherina fino a sorteggio effettuato per rimetterla poi al termine dell'incontro. Anche gli arbitri dovranno produrre autocertificazioni e misurarsi la temperatura che attesti di essere inferiore ai 37,5 gradi.

Nello spogliatoio dell'arbitro potranno entrare solamente gli ufficiali di gara, il segnapunti ed il dirigente addetto all'arbitro, ma tutti portando la mascherina.

 

Tutte le persone presenti al tavolo degli ufficiali di gara dovranno indossare la mascherina ed avere prodotti igienizzanti per l'utilizzo in sicurezza dei dispositivi elettronici usati per lo svolgimento della partita.

 

ALLENATORI

Il primo allenatore potrà non indossare la mascherina, purché mantenga un metro di distanza durante tutte le fasi della gara con atlete e resto dello staff. Tutte le altre figure in panchina, dai dirigenti al secondo allenatore, dovranno indossare la mascherina protettiva durante tutta la gara.

 

 

Commenti

Video: esordio pazzesco della Delta, ecco le parole di coach Bertini, capitan Fondriest e della Mvp D'Odorico
La Delta Despar prova a farsi bella anche davanti alle telecamere di Rai Sport: sabato traferta a Casalmaggiore