Regionali

Regionali e provinciali maschili: ecco le formule dei campionati, una promozione arriverà già a Natale

08.11.2021 03:21

 

Nella giornata di oggi la Fipav del Trentino ha pubblicato la Formula di svolgimento dei campionati regionali e provinciali, maschili e femminili. Contemporaneamente con la prima giornata dei sopra citati campionati, da via della Malpensada sono arrivate le “regole del gioco”.

 

Che presentano subito alcune novità: oltre alla scontata riconferma dei playoff ove possibile, la novità è che i playoff/out diventano dei veri e propri gironi a 6 squadre, quindi cinque partite di sola andata per confermarsi o per salire nella categoria superiore.

 

FORZA SERIE B! SENZA RETROCESSIONI DAL NAZIONALE ECCO COSA SUCCEDE

Un altro principio che appare lampante è che tutti, compresi i sestetti regionali e provinciali, debbano fare il tifo per le squadre che oggi militano in serie B. Perché meno squadre retrocederanno da sopra e più spazi di promozione ci saranno a tutti i livelli, dalla D alle Divisioni.

 

Un esempio pratico? Delle sei squadre che giocheranno i playoff/out fra C e D femminile nel caso in cui nessuna regionale scendesse dalla B2 in C allora ben 5 squadre su 6 disputeranno la C femminile 2022/2023. Numero che scende a quattro se dalla B2 ne retrocede una ed avanti così. Con, in più, la consapevolezza che senza retrocesse dalla B2 i campionati resterebbero ad 11 squadre, questo vuol dire che la sesta dei playoff/out se lo vorrà potrà fare domanda di ripescaggio per diventare la 12esima squadra della C 2022/2023. Stessa cosa di conseguenza potranno fare le partecipanti ai playoff/out fra D e Prima divisione, dove se non retrocederà nessuno dalla B2 allora già 3 su 4 saranno in D 2022/2023.

 

LA FORMULA DEI CAMPIONATI MASCHILI 2021/2022

Delle 9 squadre della serie C maschile che dal 14 novembre al 10 aprile 2022 giocheranno andata e ritorno 8 su 9 giocheranno i playoff promozione. La prima classificata va diretta in semifinale, restando ferma dal 10 aprile all'8 maggio, mentre dalla seconda alla settima si affronteranno nei quarti di finale con andata, ritorno ed eventuale Golden Set di spareggio dopo il ritorno a parità di punti acquisiti sul doppio confronto. Quarti in programma il 24 aprile e 1 maggio con accoppiamenti 2 vs 7, 3 vs 6 e 4 vs 5. L'8 maggio, come detto, via alle semifinali che si concluderanno il 15 maggio, finalissima promozione quindi il 22 e 29 maggio 2022.

 

Ottava e nona della serie C insieme a seconda, terza, quarta e quinta della D disputeranno un girone all'italiana con gare di sola andata per determinare salvezze e retrocessioni. Se dalla B maschile non vi saranno retrocessioni allora le prime due classificate di questo girone disputeranno la serie C 2022/2023, altrimenti in caso di retrocessione di una o due squadre regionali dalla B maschile allora solamente la prima classificata disputerà la serie C.

 

Innegabile come, un domani, visto che in C maschile vi sono poche squadre iscritte nulla vieta alla terza o quarta classificata di questi playoff/out di chiedere il ripescaggio in C.

 

SERIE D: DOPO LA WINTER CUP SI PARTE A GIOCARE A GENNAIO

Dopo la Winter Cup che ha preso il via in questi giorni, la serie D vera e propria inizierà a gennaio. Quando il prossimo 9 gennaio prende il via un campionato regionale che si concluderà il 10 aprile prossimo, con 8 squadre iscritte di cui due giovanili fuori classifica ovvero C9 Arco Riva Junior e Sport Team Sudtirol.

 

La prima classificata del campionato va direttamente in C, dalla seconda alla quinta vanno ai playoff/out con la C che promuoveranno almeno una o due squadre nel massimo campionato 2022/2023. La salvezza sarà in palio fra la sesta classificata della D e le prime tre classificate della Prima divisione.

 

PRIMA DIVISIONE: UNA PROMOZIONE ARRIVA GIA A NATALE

Delle 8 squadre che militano in Prima divisione una, la prima classificata della fase iniziale che ha preso il via questo weekend e si concluderà a Natale, sarà già promossa a dicembre in serie D. Le rimanenti 7 squadre si affronteranno da gennaio al 10 aprile in un campionato con gare di andata e ritorno, quindi le prime tre classificate giocheranno i playoff/out promozione con la sesta della serie D per accedere al secondo campionato nazionale.

 

 

 

Commenti

Sorride solo Fabio Bonafede: la sua Vallefoglia rimonta e supera la Delta Despar al quinto set
Regionali e provinciali femminili: i playoff/out a gironi con più squadre coinvolte. E se non retrocedono dalla B...