A3 maschile

L'UniTrento Volley ci riprova, al Sanbapolis arriva Macerata, squadra ancora senza punti ma dall'organico importante

11.12.2020 22:51

 

Per l'UniTrento Volley è tempo di riprovarci fra le mura amiche. Sabato 12 dicembre alle ore 20.30 al palazzetto di Sanbapolis, la squadra giovanile di Trentino Volley affronterà la Med Store Macerata, sfida valida per la nona giornata del girone Bianco di Serie A3 Credem Banca. Un avversario che, affidandosi alla sola classifica, potrebbe sembrare più abbordabile di quelli affrontati fino ad ora dai ragazzi di Francesco Conci, ancora alla ricerca dei primi punti, ma che in realtà appare destinato ad occupare posizioni ben diverse, man mano che potrà recuperare gli incontri rinviati.

 

Il club marchigiano, che in casa gioca nel “glorioso” PalaFonteScodella, ha costruito infatti un organico ben attrezzato per la categoria, che ad oggi occupa le zone basse della classifica solo perché ha disputato appena quattro partite e tutte contro ottime squadre, perdendo per 3-1 a Ferrara, per 2-3 in casa contro Montecchio, per 3-1 a Brugherio e per 1-3 in casa contro Porto Viro. Un trend negativo che la Med Store vuole assolutamente invertire, cominciando dalla sfida di sabato sera.

 

Il tecnico Adriano Di Pinto, che dalla settimana scorsa deve fare a meno del centrale Gabriele Sanfilippo, infortunatosi in allenamento, schiera quindi un settetto che annovera Natale Monopoli, classe 1975, per nove anni secondo regista della Lube in A1, in diagonale con l'opposto Stefano Ferri, al Club Italia dal 2015 al 2018; in posto-4 troviamo Pietro Margutti, arrivato in estate da San Donà, e Jan Willem Snippe, giunto dalla vicina Grottazzolina, al centro Lorenzo Calonico e Lorenzo Pasquali, giunto a Macerata dopo una stagione in B a Loreto. Il libero è Simone Gabbanelli. Detto dell'esperienza del regista, i terminali offensivi più pericolosi sono senza dubbio l'olandese Snippe e Ferri, che nella sfida persa domenica scorsa, lottando alla pari con la capolista Porto Viro, hanno messo a terra la bellezza di 40 palloni in due.
 

 

“Reputo Macerata una formazione fuori posto nella posizione di classifica in cui la ritroviamo ora – conferma l’allenatore trentino Francesco Conci – , dato che può schierare giocatori di esperienza in grado di fare la differenza in Serie A3. Giocare a singhiozzo non li ha aiutati a trovare il ritmo e noi potremmo provare ad approfittare di questo fatto, ma sarà comunque un incontro molto difficile. Nel nostro gruppo è ancora indisponibile Parolari, mentre Bonizzato sta scontando i postumi di una contusione ad un dito; tutti gli altri saranno regolarmente presenti. Per noi, sarà importante dare segnali in vista delle partite contro San Donà, Torino e Bolzano, dalle quali dovremo ottenere dei punti”.

 

L’UniTrento Volley comincerà il proprio match con Pizzini in regia, Magalini opposto, Pol in banda, Acuti e Simoni al centro, Lambrini libero. Si giocheranno l'altro posto da schiacciatore Bonatesta, che da settimane si sta allenando solo con la squadra di SuperLega, e Cavasin; pronti ad subentrare saranno anche Depalma, Bristot e Coser.
Delle sei gare in programma nella nona giornata una sola è stata rinviata, Brugherio-Motta di Livenza; altre due si giocheranno sabato, Pordenone–Portomaggiore e Torino–Bolzano, due domenica, San Donà–Fano e il big match Montecchio Maggiore–Porto Viro. Arbitreranno l'incontro di Sanbapolis Stefano Nava di Villasanta (Monza) e Cesare Armandola di Voghera. Il match verrà giocato a porte chiuse e sarà trasmesso in live streaming su www.legavolley.tv.

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Le telecamere Rai si accendono sul match della Delta Despar a Brescia, ecco le nuove date del girone di ritorno
Un punto prezioso contro Macerata, l'UniTrento Volley si sblocca portando i marchigiani al quinto set