B1 femminile

Definitivi i calendari di serie B, il 23 gennaio si riparte. E si finirà a giugno con i playoff promozione

13.01.2021 16:20

 

di Nicola Baldo

 

Può sembrare un passaggio semplice, quasi burocratico e poco più, ma in questa folle stagione di semplice non c'è proprio niente. Ed allora ecco che sono stati pubblicati oggi i calendari definitivi della serie B, con quasi nulle differenze rispetto a quelli che avevamo pubblicato anche noi nelle scorse settimane. Di fatto cambia solo che il Lagaris Volley Rovereto, in B2 femminile, grazie allo spostamento in avanti delle elezioni nazionali al 7 marzo, anziché giocare il turno infrasettimanale del 20 febbraio ha spostato al sabato il match interno contro le vicentine del San Vito. 

 

Di seguito ecco i link ai calendari completi e definitivi, il prossimo 23 gennaio si parte quindi.

 

Serie B Maschile: https://www.federvolley.it/serie-b-maschile-calendario

Serie B1 Femminile:  https://www.federvolley.it/serie-b1-femminile-calendario

Serie B2 Femminile:  https://www.federvolley.it/serie-b2-femminile-calendario

 

La regular season prenderà il via 23 e 24 gennaio e si concluderà il 28 marzo 2021.

 

Di seguito ecco la formula di questo campionato.

 

PRIMA FASE (inizio 23-24 gennaio 2021)
I gironi di Serie B, attualmente composti da 12 squadre, verranno divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sotto gironi da 6 squadre. Lo scopo è quello di creare raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Nella prima si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi.

 

SECONDA FASE (inizio 24-25 aprile 2021)
Le 12 squadre che compongono un girone (nella prima diviso in 2 sotto gironi) si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento. In questa fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di sola andata. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone e delle gare disputate in entrambi le fasi.

 

PLAYOFF
Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno 2021. Come noto, gli obiettivi primari della Fipav sono far riprendere l’attività alle sue società e al tempo stesso garantire la sicurezza a tutti coloro che parteciperanno ai campionati di serie B, sia in veste di giocatori, che di tecnici e di addetti ai lavori.

 

 

 

 

 

Commenti

Cinque atlete ancora positive al Covid-19 per la Delta Informatica, rinviato anche il match contro Firenze
Itas Trentino-Kioene Padova 3-0: live dalla Blm Group Arena, contro una coriacea Padova l'Itas centra il 13