A2 femminile

Delta Informatica, la certezza dei playoff promozione può arrivare questa sera sul... divano

22.03.2018 09:44

 

di Nicola Baldo

 

Che la Delta Informatica sia, ormai, ai playoff è un dato di fatto. Che potrebbe avere già questa sera la certificazione anche dell'aritmetica, con la Delta Informatica impegnata sul.... divano. Già, perché dopo la sconfitta di ieri sera a Soverato le gialloblù ora sono sempre al sesto posto della classifica, con 9 punti di vantaggio sulla nona (Ravenna e Orvieto) e dieci sulla decima (Collegno e Club Italia). Tutto questo a tre giornate dal termine. Ma il Club Italia sarà impegnato questa sera contro Chieri: se le piemontesi dovessero imporsi in tre o quattro set, lasciando quindi le azzurrine senza punti, allora la qualificazione ai playoff per le gialloblù diventerebbe matematica già questa sera. Perché sulla decima in classifica, con 9 punti ancora a disposizione, si avrebbero 10 lughezze di margine.

 

Ricordiamo la formula dei playoff della A2 femminile: la prima classificata al termine della regular season è promossa direttamente in A1, dalla seconda alla nona disputano i playoff con in palio la seconda promozione. Ormai la presenza della squadra di coach Nicola Negro nei playoff promozione è scontata, ma dopo la sconfitta di ieri sera nello scontro diretto con Soverato è la difesa della posizione ad essere messa a rischio.

 

Questo perché ora la Delta ha 2 punti di margine su Soverato e tre di ritardo da Chieri, quinta, ma delle squadre in lotta per le posizioni playoff le trentine sono praticamente le uniche che ancora devono riposare. Lo faranno all'ultima giornata, dopo aver affrontato domenica in casa Ravenna ed il lunedì di Pasquetta Montecchio Maggiore, ancora in casa a Sanbapolis. Ravenna a caccia disperata di punti per essere nei playoff e Montecchio ormai praticamente salvo.

 

Arrivi questa sera o domenica la matematica certezza di esserci nei playoff cambia poco. Ormai sono una certezza da tempo in seno alla formazione gialloblù. Occhio però alla posizione, perché dovesse chiudere sesta la Delta se la vedrà nei quarti di finale dei playoff contro la quinta, ad oggi Chieri con un punto di ritardo da San Giovanni in Marignano. Scivolasse invece settima, invece, l'avversario sarà la quarta in classifica ad oggi San Giovanni in Marignano appunto ma con Chieri ad un passo e con una partita in meno. Un quarto di finale, quindi, comunque vada che si annuncia molto difficile per le gialloblù.

 

 

Commenti

La Delta Informatica parte bene ma poi si spegne alla distanza: Soverato vince in quattro set
Gran folla a "Mondo Sport" per la presentazione di Ninesquared con Filippo Lanza