A2 femminile

La Delta Informatica cala il tris: al Sanbapolis il Club Italia Crai è sconfitto in quattro set

06.11.2017 00:02

 

Non c’è due senza tre. La Delta Informatica Trentino, tra le mura amiche del Sanbàpolis, gioca una pallavolo di assoluto livello contro le giovani future promesse della pallavolo italiana, il Club Italia Crai, imponendosi in quattro set e centrando così la terza vittoria consecutiva in campionato. Una sontuosa Moretto (11 punti con 89% in attacco), eletta poi mvp del match e una Fiesoli in grande spolvero (15 punti con il 43% a rete) fermano la corsa della formazione ospite. Non basta alla formazione di mister Bellano la grande prestazione della solita Pietrini, autrice di 19 punti personali con il 39% in attacco. Negro recupera Dekany, tenuta precauzionalmente a riposo nella trasferta in terra sarda; resto della formazione immutata rispetto alle precedenti uscite con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Fiesoli e la già annunciata Dekany in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Bellano risponde con Morello in palleggio, Nwakalor opposta, Fahr e Lubian al centro, Enweonwu e Pietrini schiacciatrici e De Bortoli libero.
L’inizio del match è tutto in favore delle giovani ragazze guidate da coach Bellano che spingendo al servizio riescono subito a mettere in seria difficoltà la ricezione trentina, volando sul +8 (2-10). La Delta Informatica prova a riprendersi ma sulla sua strada trova sempre De Bortoli in difesa e nel contrattacco Morello si affida a Pietrini che non sbaglia un colpo (10-18). La Delta Informatica inizia ad essere più efficace con il fondamentale del servizio. Le battute di Moro, entrata proprio per questo fondamentale, e di Moncada permettono alle trentine di riportarsi sotto nel punteggio (21-22). Il finale della prima frazione di gioco è deciso ai vantaggio con l’ingresso in campo di Mangani che, prima con un ace diretto e poi con una difesa su Kiosi, si rivela determinante (26-28).
La seconda frazione si apre nel segno della Delta Informatica Trentino che riesce a trovare la giusta chiave per mettere in difficoltà il Club Italia (6-2; 17-10). Il servizio della formazione di Bellano fatica ad entrare e la Delta Informatica prende sempre più fiducia a partire dal fondamentale dell’attacco, riscattando una brutta percentuale nel set precedente (21-13). Ci pensa un errore al servizio del Club Italia a riportare il conto dei set in parità (25-17).
Il terzo parziale inizia nel segno di Pietrini: la giovane schiacciatrice ospite parte forte dalla linea dei nove metri e riesce ad allungare sul +5 (2-7). La Delta Informatica inizia a rosicchiare un punto alla volta ritrovando le giuste contromisure in difesa e a muro (15-17). Fiesoli in attacco mette a terra due palloni consecutivi e la Delta Informatica riesce ad impattare il punteggio (19-19) e poco dopo è un muro di Moncada su Pietrini a regalare il +1 alle trentine (20-19). Come nella prima frazione di gioco l’ingresso in campo di Mangani al servizio mette in seria difficoltà la Delta Informatica (21-24). Negro si gioca in extremis la carta Michieletto al servizio e la giovane schiacciatrice gialloblù risponde alla grandissima realizzando un fondamentale break e chiudendo la frazione con due ace diretti (26-24).
Quarto set che si apre ancora una volta nel segno della Delta Informatica che sulle ali dell’entusiasmo per quanto accaduto nella frazione precedente parte fortissimo (8-2). Il Club Italia paga l’inesperienza nei momenti di difficoltà, Moncada si esalta facendo attaccare spesso e volentieri le sue attaccanti con il muro a 1 (17-7). È solo una formalità chiudere i conti e a firmare l’ultimo punto ci pensa Moretto, eletta poi mvp del match (25-14).
«Abbiamo approcciato molto male la gara – spiega a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino - Siamo stati molto brutti nella prima parte del primo set trovandoci ad inseguire anche di otto lunghezze. Poi però la squadra è stata brava a reagire e da metà della prima frazione abbiamo iniziato a giocare una pallavolo di alto livello. Il Club Italia è già una squadra vera, sono molto giovani ma giocano davvero bene. Sono molto contento di questa importantissima vittoria. La chiave è stata senza dubbio il servizio, quando abbiamo iniziato a mettere pressione dai nove metri tutto è risultato più facile. Dobbiamo ancora crescere molto ma giorno dopo giorno vedo dei passi in avanti e sono convinto che la strada intrapresa sia quella giusta per poter pensare in grande»

Il tabellino della partita giocata oggi al Sanbàpolis

Delta Informatica Trentino – Club Italia Crai 3-1
Parziali: 26-28, 25-17, 26-24, 25-14
Delta Informatica Trentino: Moncada 2, Kiosi 14, Dekany 12, Fiesoli 15, Moretto 11, Fondriest 9, Zardo (L); Carraro, Michieletto 2, Moro 1, Fucka R., Antonucci ne. All. Negro
Club Italia Crai: Enweonwu 17, Fucka T., Malual, Morello, Lubian 7, Cortella (L), Pietrini 19, Omoruyi, De Bortoli (L), Tonello, Turco, Fahr 3, Nwakalor 9, Mangani 2, Bulovic ne. All. Bellano.
Arbitri: Pozzi e Pristerà
Durata set: 34’, 24’, 29’, 23’ (totale 1h50’)
Note: spettatori 420 circa. Delta Informatica Trentino (muro 9, ace 8, errori azione 10, errori battuta 11), Club Italia (muro 5, ace 7, errori azione 16, errori battuta 13). Mvp: Moretto
 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Coppa TAA maschile: Argentario e Trentino Volley sono in final four, il C9 quasi. Bagarre per il quarto pass
Il derby dell'Adige sorride alla Calzedonia Verona: scaligeri corsari in quattro parziali al PalaTrento