B1 femminile

Il derby regionale è del Neruda Volley, l'Argentario cade in tre set: la partita vista da entrambi

16.04.2018 23:35

 

Partita praticamente perfetta del Neruda che entra in campo con la voglia di far bene. La formazione arancioblù esprime un bel gioco in tutti i fondamentali riuscendo a tener testa all’Argentario. La partita più bella ed entusiasmante della stagione a detta del Presidente Rudy Favretto decisamente soddisfatto della prestazione delle sue ragazze. Il tifo scatenato dei sostenitori del Neruda ha incendiato il PalaSanGiacomo.

Missione compiuta per Pistolato e compagne che salgono al quinto posto della classifica portando a casa 3 punti importantissimi per il morale della squadra e per chiudere al meglio il campionato.

 

Maurizio Moretti manda in campo il sestetto tipo con Bonafini in regia, Visintini opposto, Giorgia Mazzon e Pucnik in banda, Alessia Mazzon e Barbazeni al centro con Dorigatti libero.

 

Samec manda in campo Turlà in cabina di regia, Fiabane opposto, Dhimitriadhi e Pistolato schiacciatrici, Fava e Fogagnolo al centro e Callegaro libero.

 

Partono subito forte le padrone di casa con 3 attacchi vincenti consecutivi di Fava. Fogagnolo schiaccia in rete (5-3). Barbazeni serve direttamente in rete e il Neruda torna a +3. Visintini confeziona una diagonale che però finisce oltre la linea (8-3). Attacco di Dhimitriadhi e le arancioblù volano a +6. Moretti chiama il primo time out. Al rientro free ball per Fava che non sbaglia (10-3). Ace di Visintini (10-5). Diagonale di Dhimitriadhi e le bolzanine tornano a +6. Pucnik sbaglia il servizio (12-6). Muro di Dhimitriadhi e Fiabane sull’attacco delle “argentelle”. Samec chiama il time out. Attacco di Fogagnolo (14-8). Mani out sull’attacco di Pistolato, il Neruda si porta sul +7. Mani out del muro Fogagnolo-Fiabane. Bonafini serve out (16-9). Pallonetto di Fava che manda in confusione l’Argentario. Attacco di Pistolato (18-9). Moretti rileva Pucnik e manda in campo Maestri. Attacco vincente di Fogagnolo (19-9). Fiabane serve in rete. Moretti rileva Giorgia Mazzon per Ragni che sbaglia il servizio. Sul 21-10 per le padrone di casa Moretti chiama il secondo time out. Attacco vincente di Visintini (21-12). Un altro attacco vincente di Fava (22-12). Cardoni attacca out. Tocco del muro sull’attacco di Fogagnolo e il Neruda guadagna la prima palla set. Attacco out dell’Argentario, il primo set finisce 25-12 per Pistolato e compagne.

 

Il secondo set si apre con l’allungo del Neruda con Fogagnolo che porta le sue sul 3-1. Pucnik risponde, ma Fava si riprende subito il +2. Le trentine attaccano fuori. Pistolato sbaglia il servizio (5-3). Le trentine rientrano con Alessia Mazzon e un ace di Pucnik (6-6). L’Argentario si porta avanti con Giorgia Mazzon (6-7). Vasja chiama il time out. Testa a testa, Visintini mette a terra il nono punto per le sue.

Ancora Argentario con l’attacco vincente di Barzabeni (8-11). Fiabane prova a riportare sotto le sue. Altro attacco vincente per il Neruda con Dhimitriadhi (11-12). Pistolato attacca out (14-13). Punto di Fava e le bolzanine si riportano avanti (17-14). L’Argentario sbaglia regalando alle bolzanine il +4. La capitana arancioblù mette a terra il ventesimo punto per le sue. Moretti chiama il time out. Al rientro è Alessia Mazzon a trovare il punto (20-16). Dhimitriadhi attacca out e le trentine tornano a -3. Samec chiama il time out. Alessia Mazzon sbaglia l’attacco (22-18. Moretti chiama il secondo time out a disposizione. Al rientro le “argentelle” sbagliano ancora e regalano la palla set alle padrone di casa. Chiude i conti Dhimitriadhi con una diagonale imprendibile.

 

 

Inizio del terzo set con un errore in attacco di Giorgia Mazzon (1-0). Punto di Visintini e l’Argentario si riporta in parità (2-2). Free ball per Fava che non sbaglia (4-2). Ace di Visintini che serve su Dhimitriadhi (4-4). Altro ace di Visintini che questa volta sceglie Pistolato, l’Argentario si porta sul +1. Alessia Mazzon attacca in campo e Callegaro non controlla (4-6). Samec chiama il time out. Diagonale di Alessia Mazzon e le “argentelle” allungano (4-7). Un altro ace di Visintini che sta mettendo in difficoltà le padrone di casa (4-8). Altro time out per il Neruda. Maestri tenta un attacco da seconda linea, ma finisce in rete. Astuzia di Turlà (6-9) che riporta sotto le arancioblù. Attacco di Maestri che passa. Fogagnolo prova il pallonetto, ma la palla resta dalla sua parte della rete (6-11). Alessia Mazzon serve oltre la linea di fondo (7-12). Ace di Dhimitriadhi e le bolzanine tornano a -3 (9-12). Attacco out di Fogagnolo. Ace della capitana Bonafini che segna il +5 per l’Argentario. Pistolato prova a riportare sotto le sue con una diagonale che finisce out, ma c’è il tocco. Ancora Pistolato che traghetta le sue sul 12-14. Mani out su un altro attacco della capitana arancioblù (13-14). Errore al servizio di Fiabane. Maestri serve out (14-15). Ace di Fogagnolo e le padrone di casa mettono la freccia e sorpassano (16-16). Attacco di Cardoni e l’Argentario riagguanta la parità. La stessa Cardoni sbaglia il servizio, +1 Neruda. Le trentine non vogliono rendere facile la vita alle bolzanine e Visintini confeziona un attacco vincente che vale il pareggio. Attacco di Dhimitriadhi (19-17). Time out chiamato da Moretti. Al rientro è Alessia Mazzon a mettere a mettere a terra un attacco vincente. Le ospiti attaccano ancora (19-19). Il Neruda si riporta avanti con l’attacco di Fogagnolo. Altro attacco di Alessia Mazzon (20-20). Braida coglie di sorpresa le bolzanine (21-22). Si lotta su ogni pallone. Tocco sull’attacco di Dhimitriadhi (23-22). Ancora Neruda, questa volta con Fogagnolo che regala alle sue la palla match. La capitana Pistolato chiude i conti di un match ricchissimo da un punto di vista delle emozioni (25-22).

 

(fonte Neruda Volley)

 

Arriva una sconfitta nel secondo derby regionale consecutivo con il Neruda Volley. Con il punteggio di 3-0 (25-12, 25-20, 25-22), l’Argentario VolLei esce battuto dal PalaSanGiacomo di Bolzano, dove Pistolato e compagne hanno vendicato la sconfitta per 3-2 dell’andata. 
Una partita senza colpi di cena, ben condotta dalle altoatesine, che hanno trovato Bonafini e compagne nella classica giornata no. Le trentine, con queste sconfitta, vengono scavalcate proprio dalle cugine bolzanine, le quali salgono in quinta posizione a quota 43 punti.
A tre partite dal termine della stagione, senza più obiettivi per entrambe le compagini, la gara ha comunque mostrato quanto la rosa a disposizione di Vasja Lipicer possa considerarsi di assoluto valore. 

La cronaca 

Per il derby regionale al PalaSanGiacomo di Bolzano Maurizio Moretti sceglie il sestetto tipo con Bonafini in regia, Visintini opposto, Giorgia Mazzon e Pucnik in banda, Alessia Mazzon e Barbazeni al centro, Dorigatti libero.
L’avvio è di marca bolzanina. L’Argentario VolLei, costretto a inseguire fin dall’inizio (4-1), fatica a trovare i meccanismi giusti e il Neruda, grazie ai colpi di Pistolato, riesce a prendere il largo e portarsi a distanza di sicurezza (16-9), nonostante i numerosi cambi in casa Argentario. Il set è ormai compresso e per le altoatesine si tratta di amministrare e condurre verso il finale (21-10). Il primo tempo out di Alessia Mazzon decreta il punteggio finale di 25-12. Francesca Fava risulta la top scorer di frazione con 7 punti.
L’inizio del secondo periodo è più equilibrato (3-2) e in pochi minuti Bonafini e compagne acquisiscono la fiducia necessaria per mettere a terra i palloni che siglano il sorpasso trentino (6-7). Il Neruda non ci sta e dopo il time out chiamato da Vasja Lipicer recupera ed effettua il controsorpasso (16-14). La formazione locale si dimostra più solida anche nella seconda metà del periodo, quando, punto dopo punto, riesce a costruire un vantaggio (21-16), che Bonafini e compagne non riescono a ridurre nemmeno dopo il time out chiamato da Maurizio Moretti. Sono cinque i punti di vantaggio con i quali il Neruda riesce ad imporsi anche nel secondo set con la palla decisiva messa a terra da Dhimitriadhi (25-20).
Nell’avvio del terzo periodo l’Argentario mette in mostra tutte le sue qualità (4-8), grazie in particolare al contributo della neoentrata Cardoni. Ancora una volta, però, le altoatesine non si scompongono e riescono a ribaltare la situazione, rimettendo il piede avanti (16-15). Inizia qui la fase più bella della partita, quando l’Argentario, sotto di due lunghezze, stringe i denti e rib atte colpo su colpo (20-20). I punti si alternano, ma ancora una volta è il Neruda a spuntarla, quando mette a segno i decisivi tre acuti che siglano il definitivo 25-22.

Le dichiarazioni 

Una grande partita delle avversarie, alle quali va dato il merito di aver saputo sfruttare la giornata buia dell’Argentario VolLei. «Il Neruda ha giocato – spiega l’allenatore Maurizio Moretti – un’ottima partita. Noi no. Nel secondo e nel terzo set siamo passati in vantaggio senza essere in grado di gestirlo e ciò pesa sul risultato finale».
La battuta avversaria è forse il fondamentale che più ha messo in difficoltà la formazione trentina. «Sicuramente – prosegue il coach – il servizio ci ha creato qualche problema, ma le avversarie sono state brave anche in difesa. Tirando le somme, possiamo dire di aver incontrato una giornata negativa contro una formazione che, soprattutto in casa, ha dimostrato di poter far bene contro chiunque».

 

(fonte Argentario)

Commenti

Ospitaletto espugna in quattro set il PalaBocchi, sconfitta indolore per la Walliance Ata
Rovigo mette la parola fine ai sogni dell'Alta Valsugana Volley: è retrocessione in serie C