B1 femminile

Talmassons espugna San Giacomo in quattro set, l'ex Camilla Giora piega il Neruda

27.11.2017 02:33

 

Bella prova della formazione bolzanina che, nel terzo e nel quarto set è riuscita a tener testa alla corazzata CDA Talmassons. Nei primi due set le ragazze di Samec hanno un po’ faticato a trovare il ritmo concedendo troppo alle avversarie. Ottime le prestazioni di Fava (16), Fogagnolo (14) e Pistolato (12). In doppia cifra anche Dhimitriadhi.

 

In avvio coach Samec manda in campo il sestetto titolare ovvero Turlà in regia, Fogagnolo Opposto, Dhimitriadhi e Pistolato schiacciatrici, la coppia Figini-Fava centrali e Bazzanella libero. Castegnaro si affida a Giora al palleggio, Facco opposto, Cozzo e Lombardo schiacciatrici, Nardini e Gogna centrali e Cerruto libero.

Il primo set si apre con Giora al servizio, ma il primo punto lo conquistano le padrone di casa. Grande equilibrio in questo avvio di gara, la CDA Talmassons pareggia subito i conti. Cozzo sbaglia e la palla finisce in rete (2-1). Il Neruda mura fuori e le friulane riagganciano le bolzanine. Fava mette a segno un attacco (4-4). Un lungo scambio, ma il muro delle arancioblù non blocca l’attacco della Talmassons che allunga (4-6). Le ragazze di Castegnaro spingono sull’acceleratore con il punto di Nardini dopo un bel salvataggio di Pistolato. Le friulane conquistano altri due punti con un muro e un attacco vincente di Lombardo (4-10). Samec manda in campo Fiabane e Murer per Fogagnolo e Turlà. Fava al servizio riporta sotto le padrone di casa (8-10). Un bell’attacco di capitan Pistolato, ma le ospiti continuano a sbagliare pochissimo. L’attacco di Gogna va a segno (9-14). Samec chiama il time out. Al rientro muro vincente di Fogagnolo, ma la sostanza non cambia, Talmassons continua a picchiare duro (12-20). Il Neruda prova a riportarsi sotto con un attacco di Pistolato, un’infrazione e un attacco in rete delle friulane e un bel punto di Turlà (17-22). I giochi sembrano riaperti, ma la fortuna sembra essere contraria, l’attacco di Fogagnolo finisce fuori di un soffio regalando alle ospiti la prima palla set (17-24). Dhimitriadhi la annulla, ma la seconda va a segno e Talmassons conquista il primo set (18-25).

Secondo set con al servizio il Neruda, ma Fogagnolo sbaglia l’attacco e regala il primo punto a Talmassons. Facco sbaglia, punto per le arancioblù. La Lombardo mette in mostra tutte le sue qualità (1-3). Le padrone di casa si riportano in parità con un bell’attacco di Fogagnolo (4-4). Gogna mette a segno un attacco vincente, il Neruda sbaglia e la CDA allunga (4-8). Samec richiama le sue per il primo time out del set. Al rientro le friulane dilagano portandosi sul 5-13. Capitan Pistolato conquista un bel punto. Talmassons sbaglia il servizio (8-17). Lombardo mette giù l’ennesima palla. Le friulane mettono a segno una serie vincente di attacchi ampliando ulteriormente il vantaggio (11-21). Le padrone di casa tentano di reagire con un bell’attacco di Fava e di Dhimitriadhi (14-21). Il Neruda, in un buon momento, continua ad attaccare sfruttando anche gli errori delle friulane (18-23). Castegnaro chiama il time out. Al rientro la CDA mette a segno un punto al quale risponde Fogagnolo (19-24). Le friulane sfruttano le numerose palle set chiudendo i conti (19-25).

Le cose si fanno difficili per Pistolato e compagne, in questo terzo set sono costrette a giocarsi il tutto per tutto. Il Neruda sembra reagire, e allunga, per la prima volta nel corso di questa partita (3-1). Le friulane riagganciano le bolzanine e si riportano in vantaggio con una serie di punti vincenti (4-6). Ma questa volta le arancioblù non abbassano la testa e tornano avanti (8-7). Le due formazioni lottano su ogni pallone, la CDA Talmassons non vuole lasciare alle padrone di casa nemmeno un set, ma il Neruda non vuole concedere una vittoria schiacciante alle ragazze di Castegnaro. Le friulane si riportano in vantaggio (11-13) e coach Samec chiama il time out. Il Neruda insegue con gli attacchi vincenti di Dhimitriadhi e Pistolato. Si procede punto a punto. Figini mette a terra il pallone del vantaggio per la formazione bolzanina (20-19). Castegnaro richiama le sue per il time out. Al rientro il Neruda allunga ulteriormente (23-20). Castegnaro chiama nuovamente il time out. Dhimitriadhi conquista il primo set ball per il Neruda. Fogagnolo chiude con un bell’attacco e le bolzanine conquistano il terzo set (25-20).

Il quarto set si apre con un grande equilibrio. La CDA Talmassons tenta di allungare (1-3), ma gli attacchi di Fogagnolo e Fava riportano sotto il Neruda. Dhimitriadhi sbaglia il servizio e la solita Lombardo mette a segno un punto (3-5). Le due formazioni alternano attacchi vincenti (8-8). Alla schiacciata vincente di Facco risponde Fava. Gogna al servizio mette in difficoltà le bolzanine (9-12). Si continua con una battaglia punto a punto, nessuna delle due formazioni vuole cedere il passo. Capitan Pistolato sale in cattedra e mette a segno un punto (21-23). Un muro vincente del Neruda riporta la situazione in pareggio (23-23). Pistolato mette ancora palla a terra per la prima palla set delle bolzanine, ma viene subito annullata dalle friulane. La capitana arancioblù ci riprova, ma la Talmassons non cede e si riporta in parità. Dopo un lungo scambio sono le ragazze di Castegnaro a guadagnare il match ball. Una schiacciata di Cozzo permette alle friulane di conquistare il set e l’incontro (25-27).

 

Neruda Volley vs CDA Talmassons 1-3 (18-25, 19-25, 25-20, 25-27)

 


(fonte Neruda Volley)

Commenti

Il derby del Marie Curie visto da Pergine e dalla Vallagarina: il Lagaris la spunta dopo 4 set tirati
L'Iseo Pisogne supera in quattro parziali un combattivo Argentario