Superlega

A Biella si assegna la Supercoppa: martedì per l'Itas Trentino semifinale ad alto coefficiente di difficoltà contro Perugia

30.10.2023 23:23

 

A metà della settimana appena iniziata a Biella si assegna il primo titolo della stagione 2023/24 della pallavolo maschile italiana: la Del Monte® Supercoppa 2023. Per l’ottava edizione consecutiva, la competizione vedrà protagoniste le quattro formazioni che hanno ottenuto il miglior piazzamento nell’ultima stagione, impegnate in una Final Four, simile in tutto e per tutto a quella che si gioca a metà stagione per la Coppa Italia. L’Itas Trentino scenderà in campo nella prima semifinale di martedì 31 ottobre, affrontando alle ore 17.30 la Sir Susa Vim Perugia. Diretta su RAI Sport Hd, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
 

QUI ITAS TRENTINO Approdata già domenica sera in Piemonte con i gradi di testa di serie numero uno in quanto Campione d’Italia in carica, la formazione gialloblù si appresta a vivere il primo appuntamento di rilievo della sua stagione e lo farà reduce da due vittorie in campionato: sabato sera con Taranto e otto giorni fa contro Cisterna in trasferta. Le due affermazioni hanno offerto indicazioni utili al nuovo allenatore Fabio Soli sullo stato di forma (tecnico, tattico e fisico) della sua squadra e, al tempo stesso, hanno confermato le qualità, anche temperamentali, del gruppo.
“La Final Four di Supercoppa Italiana è un grande appuntamento, che come tradizione arriva molto presto e che vogliamo vivere al massimo, ben sapendo che fronteggeremo Perugia, la squadra che a mio parere è in assoluto la più attrezzata del campionato – ha spiegato l’allenatore trentino Fabio Soli in sede di presentazione - . Giungiamo a Biella con alle spalle le sensazioni e le indicazioni di due significativi incontri molto simili tra loro, che hanno evidenziato uno spirito di gruppo decisamente positivo; la squadra ha affrontato le difficoltà sapendo sempre uscirne ed accettando la propria imperfezione. Nel corso delle due gare abbiamo giocato singoli set molto differenti fra loro, che hanno dimostrato le nostre potenzialità ma anche gli attuali limiti. Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno; apprezzo lo spirito che abbiamo mostrato sino ad ora, perché per vincere una partita come quella che ci attende martedì ci servirà giocare bene a pallavolo ma anche essere una vera squadra, quando le cose non verranno come vogliamo”.
Per la prima gara ad eliminazione diretta della sua carriera sulla panchina di Trentino Volley, il tecnico emiliano potrà contare su tutti i quattordici effettivi della rosa, che si sono allenati nel primo pomeriggio odierno al Biella Forum.
Nelle fila gialloblù sono ben tredici coloro che possono vantare una o più partecipazioni alla Supercoppa Italiana: Marko Podrascanin è quello che ne ha vinte di più (sei affermazioni), di cui una con Trento: nel 2021, assieme a Cavuto, D’Heer, Lavia, Michieletto e Sbertoli. L’unico esordiente assoluto è Acquarone. Per Trentino Volley la semifinale con Perugia sarà la 999ª gara ufficiale della sua ultra ventennale storia nel settore maschile, la prima ufficiale a Biella dove poco più di tredici mesi fa aveva disputato un quadrangolare amichevole (24-25 settembre 2022, secondo posto finale).
 

QUATTORDICESIMA FINALE DI SUPERCOPPA DELLA STORIA GIALLOBLÙ Martedì prende il via la quattordicesima partecipazione alla fase finale di Supercoppa Italiana di Trentino Volley. In questa singola manifestazione la Società di via Trener vanta quindi tredici precedenti; oltre ai quarti posti finali fatti registrare nelle edizioni 2016 e 2017, al terzo in quelle 2019, 2020 e 2022, gli altri record nella manifestazione per il Club trentino sono legati alle partite di Firenze 2008 (la prima assoluta, sconfitta per 0-3 con la Lube), Torino 2010 (0-3 con Cuneo), Cagliari 2011 (3-1 con Cuneo), Modena 2012 e 2015 (2-3 con la Lube e 2-3 con i padroni di casa), Trento 2013 (3-0 ancora sulla Lube), Perugia 2018 (2-3 con Modena) e Civitanova 2021 (3-1 su Monza): tre vittorie su tredici partecipazioni.
 

GLI AVVERSARI La Sir Susa Vim Perugia si presenta a Biella come Campione uscente della competizione e ancora a punteggio pieno in SuperLega. Le due vittorie per 3-0 ottenute rispettivamente contro Catania e a Monza al debutto in SuperLega 2023/24 hanno confermato coi fatti il ruolo di primo piano che il Club umbro punta a rivestire anche nella stagione appena iniziata. Rispetto alla rosa che aveva dominato la regular season precedente, i volti nuovi sono quelli dell’opposto tunisino Ben Tara (che sino ad ora ha però trovato poco spazio in campo, in sestetto sta giocando il cubano Jaime Herrera), dello schiacciatore figlio d’arte Held, del secondo libero Toscani e del centrale Candellaro, che va così a completare una folta schiera di ex di turno che in campo comprende anche Giannelli, Colaci e Solé e, in panchina, conta sull’allenatore Lorenzetti. Questa per Angelo sarà la prima da avversario dopo 337 presenze consecutive come Head Coach di Trentino Volley, culminate con la vittoria dello Scudetto, lo scorso 17 maggio.
 

PRECEDENTI Con i suoi 51 incroci ufficiali, Perugia è la quarta avversaria affrontata più volte da Trentino Volley durante ventitré anni di storia gialloblù. In archivio, fra l’altro, cinque incontri giocati nella stessa fase delle edizioni 2017, 2018, 2019, 2021 e 2022 del trofeo (con due vittorie trentine). Il bilancio totale vede avanti gli umbri per 23-28 anche grazie dieci affermazioni negli ultimi quindici precedenti. In campo neutro sono state giocate nove gare, con gli umbri che ne hanno vinte ben sette: entrambe quelle disputate a Civitanova Marche, quella giocata a Bari, due a Bologna, una a Cagliari e una a Betim (Brasile), la più recente. Trento non vince uno scontro diretto dal 30 marzo 2022 (successo esterno al tie break nell’andata di semifinale dei Champions League).
 

ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA A Biella in scena la ventottesima edizione della Supercoppa Italiana. Nell’albo d’oro della manifestazione spicca Treviso con sette successi, seguita da Cuneo, Lube, Modena e Perugia con quattro, poi Trento con tre e Piacenza con uno.
 

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Martedì 31 ottobre al Biella Forum si giocano le semifinali; dopo Perugia-Trento, alle ore 20.30 si disputerà il confronto fra Civitanova e Piacenza. Il giorno successivo, mercoledì 1 novembre, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 17. Entrambe le semifinali e la finalissima verranno trasmesse in diretta RAI Sport Hd (canale 58) e Volleyball World TV, che diffonderà in streaming anche le altre due.
 

TV, RADIO E INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport Hd, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv"; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche mercoledì 1 novembre alle ore 21, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

 

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

I tabellini della serie B: Petruzziello spinge il Volano alla vittoria, 11 punti per Bonafini in regia e Depaoli in cattedra
Supercoppa Italiana, la corsa dell'Itas Trentino si ferma in semifinale: la Sir Perugia rimonta e si impone in quattro set