Giovanili

Indizioni 2019: arrivano i giorni fissi per il giovanile, Under 14 solo di sabato e Under 16 di domenica

04.08.2019 10:25

 

di Nicola Baldo

 

Arriva una piccola, grande, rivoluzione per il volley giovanile. Ovvero i giorni fissi di gara per le categorie giovanili. Nelle indizioni dei campionati di categoria, pubblicati ieri, infatti i campionati giovanili femminili – soprattutto Under 14 ed Under 16 – hanno paletti molto rigidi per le proprie partite.

 

L'Under 14 femminile, infatti, potrà giocare solamente di sabato e mai di domenica con orari di inizio delle partite fissati alle 15.30, 16 o 18. Viceversa, l'Under 16 femminile può giocare solamente alla domenica mattina, con orario di inizio delle partite alle 9 o alle 11. Giornata di recupero fissata fra il martedì ed il giovedì dalle 20 alle 21. Diverso è per l'Under 16 maschile, che può liberamente giocare ancora il sabato pomeriggio o la domenica mattina, a scelta.

 

Una scelta quella fatta dalla Fipav del Trentino fatta per agevolare quelle società che con un solo allenatore fanno più squadre in categorie diverse. Come nei campionati "dei grandi" anche nel giovanile si potranno spostare solamente tre partite fra calendario provvisorio e quello definitivo. 

 

Under 20 maschile ed Under 18, maschile e femminile, possono invece giocare quando vogliono tranne il sabato. Dalle 9 o 11 della domenica mattina agli infrasettimanali serali.

 

Torna molta più libertà, invece, per l'Under 13 femminile che può giocare sabato pomeriggio oppure domenica mattina o domenica pomeriggio.

 

Le iscrizioni ai campionati giovanili scadranno il prossimo 3 settembre, mentre Under 13 femminile e Under 14 maschile potranno iscriversi fino al 24 settembre ed al 17 settembre. Per la categoria Under 13 resta sempre aperta la possibilità, entro il 14 dicembre, di iscrivere una squadra anche alla seconda fase del campionato regionale.

 

Non è possibile spostare gare alla prima domenica pomeriggio di ogni mese.

 

Commenti

Le indizioni 2019: le novità, col defibrillatore sarà partita rinviata mentre si abbassa la tassa sul giovanile
Sabato 24 agosto si gioca a Tione, torneo per "Over" e per Under 16. Con festa e polenta carbonera