Serie B maschile

Vendita del titolo o tentativo di "auto retrocedersi" in C: lo Sts Bolzano ha deciso di non cimentarsi con la B maschile

 

Rinuncia oppure vendita del titolo. Una delle due cose diventerà a breve ufficiale per lo Sport Team Sudtirol, che ha ormai deciso di non affrontare la prossima serie B maschile dopo aver vinto il campionato di serie C regionale.

 

Ma che differenza c'è fra rinuncia e cessione del titolo? Sottile, ma che potrebbe anche cambiare volto alla serie C 2023/2024. Perché a Bolzano si sta valutando da un lato di cedere il titolo sportivo cercando poi un titolo sportivo di serie C ed in vendita, ad oggi, ce n'è solamente uno ovvero il secondo diritto in mano all'Acv Miners.

 

Ma si sta anche pensando di rinunciare alla categoria, comunicandolo alla Fipav nazionale e regionale, chiedendo contestualmente l'iscrizione in serie C 2023/2024. Una cosa possibile solamente a livello di regolamento solamente se c'è spazio nel massimo campionato regionale in oggetto. Ed in Trentino ci sono, ad oggi, nove aventi diritto (Acv Miners con due titoli, C9 Arco Riva, Trentino Volley, Acme Sport Tridentum, Ssv Brunico, Us Villazzano, Anaune e Destra Adige Volley).

 

Cosa quasi impossibile questa auto-retrocessione in campo femminile, dove si hanno già 12 squadre iscritte anche se il massimo di sestetti consentiti dai regolamenti federali sono 14. Una sola volta in passato si è accettato, aumentando da 12 a 13 l'organico della serie C femminile, alcuni anni fa per accettare l'Argentario che aveva deciso di rinuciare alla B2 femminile.

 

Se la Fipav nazionale e regionale dovesse dare il proprio ok a questa “auto retrocessione” dello Sport Teams Sudtirol allora si arriverebbe ad avere già nelle prossime settimane la decima squadra iscritta alla prossima serie C. Visto che spazio nella nostra serie C maschile ce n'è alquanto. E lasciando così la possibilità ad altre società (Brenta Volley? Lagaris Rovereto?) di farsi avanti per acquisire il secondo titolo sportivo in mano alla società cognolotta.

 

La volontà della società altoatesina di ritirarsi dalla serie B lascerà, quindi, solamente due sestetti in serie B maschile ovvero la Trentino Volley ed il Ks Rent Bolghera.

 

 

Commenti

Il vincolo sportivo rientra dalla finestra: previsto un legame biennale per gli atleti delle discipline dilettantistiche
Al via in Molise il Trofeo delle Regioni 2023: per le Rappresentative trentine subito ostacoli come Veneto e Marche