Serie B maschile

Il C9 Arco Riva ci prova: i gardesani hanno presentato domanda di ripescaggio in serie B maschile

10.08.2020 00:00

 

di Nicola Baldo

 

Si apre oggi la settimana decisiva. Quella che, nel giro di sette giorni circa, dirà se il plotone delle squadre regionali in serie B aumenterà oppure no. Due le situazioni da monitorare per capire se dalle attuali nove squadre il numero complessivo toccherà o sfonderà la doppia cifra.

 

La prima riguarda il C9 Arco Riva che, nei giorni scorsi, ha ufficialmente presentato alla Fipav nazionale domanda di ripescaggio in serie B maschile. Si punta a compiere lo stesso percorso verso i campionati nazionali fatto lo scorso anno dal Lagaris Rovereto: se ci sarà spazio e possibilità negli organici della B maschile al passaggio di categoria allora i gardesani di Norberto Gottardi sono pronti. Dalla parte della società C9 Arco Riva la volontà di disputare la categoria con un gruppo giovane e pochi atleti un po' più esperti e che già hanno giocato in categoria (come Crò e Miorelli). 

 

Oggi, 10 agosto, scadono i termini per le iscrizioni ai campionati di serie B ma le società ritardatarie avranno tempo fino a sabato, al giorno di Ferragosto, per iscriversi comunque pagando una sovratassa. Già in settimana, quindi, la Fipav romana avrà il polso della situazione sul flusso delle iscrizioni, la stra grande maggioranza delle società che intendono iscriversi, infatti, lo faranno entro la mezzanotte di oggi. Fra il 17 ed il 21 agosto, poi, saranno ufficializzati i ripescaggi ed i gironi della stagione 2020/2021.

 

Il secondo fronte riguarda, invece, il possibile reintegro in B2 femminile dell'Us Lavis, primo in classifica nella serie C regionale al momento del lockdown. L'elenco dei reintegri (che nel maschile non contempla, in modo anche alquanto ingiusto, il Trentino) pone le rossoblu di Perissinotto seconde in questa seconda graduatoria dopo quella utilizzata a maggio e che mise il Trentino in fondo. Dietro a Perugia e davanti alla prima classificata della serie C calabrese. Se almeno due squadre di B2 femminile, insomma, non si iscriveranno dal 16 agosto in poi da Roma arriverà a Lavis la domanda: accettate il reintegro in B2?

Commenti

Il calendario della serie A3: per l'UniTrento Volley esordio casalingo il 18 ottobre contro Montecchio Maggiore
Asse caldo fra Volano e Povo: Sofia Nalmodi verso la Vallagarina, il Marzola porta in B2 Diletta Fuganti