Triveneto Volley

Triveneto Volley: il Veneto sospende le partite fino al 29 novembre, il Friuli ha deciso di partire nel 2021

29.10.2020 21:49

 

di Nicola Baldo

 

In Veneto niente pallavolo, almeno, fino al 29 novembre. Ed in Friuli Venezia Giulia (così come deciso anche in Liguria) si è già deciso di tagliare la proverbiale testa al toro. Ovvero, i campionati regionali regionali di C e D inizieranno solamente nel weekend dell'8 e 9 gennaio 2021.

 

VENETO: NIENTE PARTENZA PER SERIE C E D

Era fissato per il prossimo 7 ed 8 novembre il fischio d'inizio dei campionati regionali di C e D, maschile e femminile, del Veneto. “Era” perché la Fipav del Veneto ha deciso nelle scorse ore di bloccare questa partenza, sospendendo fino al prossimo 29 novembre compreso tutti i campionati previsti. Campionati regionali che, in Veneto, conta su quattro gironi di serie D femminile, due gironi di C maschile, cinque gironi di serie D femminile e due gironi di serie D maschile. Nel corso di questo mese saranno fatte ulteriori valutazioni per capire se si potrà ripartire dai primi di dicembre, giocando quindi due o tre partite prima di Natale, o bisognerà andare oltre.

 

TREVISO E BELLUNO: TRE SOCIETA SU DIECI NON HANNO LA PALESTRA

In tema di palestre si segnala come il 30% delle società del territorio Treviso e Belluno, unite in un unico Comitato della Fipav, si trovano nell’impossibilità di allenarsi e di giocare in quanto le amministrazioni comunali non stanno concedendo gli impianti di gioco nonostante la nota federale nazionale e la FAQ (domanda/risposta) del Ministero dello Sport che chiarisce esplicitamente come possa essere concesso l’uso di palestre e palazzetti a squadre iscritte a campionati di interesse nazionale. Non si tratta solo di palestre scolastiche, ma in alcuni casi anche di palazzetti e strutture ad uso esclusivo delle società sportive, indiscriminatamente chiusi senza tenere conto dell’attività di tanti sodalizi, legittimata dalle linee guida della propria federazione.

 

Giocoforza, quindi, l'inizio dei campionati provinciali della zona Treviso-Belluno scivolerà in avanti con i giovanili che avrebbero dovuto iniziare questo fine settimana, mentre i campionati di Divisione dovevano prendere il via il prossimo 7 e 8 novembre.

 

IL FRIULI VENEZIA GIULIA HA DECISO: SI INIZIA A GIOCARE DOPO L'EPIFANIA

Con una nota pubblicata sul proprio sito internet il Comitato Fipav del Friuli ha deciso di rinviare l'inizio dei campioanti regionali di C e D al fine settimana dell'8 e 9 gennaio 2021. Lo slittamento dei tornei di C e D, che sarebbero dovuti iniziare il prossimo 14 novembre, è naturalmente legato all’emergenza sanitaria in atto, che tra l’altro non consente il normale svolgimento degli allenamenti per alcune categorie coinvolte.

 

Decisivo nella scelta, anche l’invito del Governo a limitare fino al 24 novembre gli spostamenti tra Comuni, salvo nei casi di assoluta necessità, oltre al rischio legato all’affollamento nei mezzi di trasporto utilizzati in occasione delle trasferte: due elementi che certo non favoriscono un regolare avvio del campionato, sulla scia delle considerazioni che solo pochi giorni fa hanno portato alla sospensione della Coppa Regione. “Decisione sofferta ma univoca – ha osservato il presidente federale Alessandro Michelli – con l’auspicio che con il prossimo anno si possa finalmente ripartire. Oggi la massima attenzione deve essere rivolta alla situazione sanitaria e riteniamo che in questa direzione vada la decisione appena presa".

 

 

Commenti

Un sontuoso Nimir e Kooy trascinano la Trentino Itas: 3-0 alla Dinamo Mosca ed i gironi di Champions sono ad un passo
Si aprono le porte dei gironi di Champions League per la Trentino Itas: battuto il Lindaren, si vola nel girone E