
I risultati in serie B: Volano sconfitto e saluta Bortoli e De Val che chiudono la carriera, retrocessioni per Argentario e C9 maschile

di Nicola Baldo
Penultima giornata nei campionati cadetti per i sestetti trentini con ormai tutti gli esiti finali già sicuri. Manca solamente capire, fra sette giorni, se il Volano riuscirà o meno ad agganciare i playoff nello scontro diretto in programma all'ultimo turno.
Ultima gara della regular season in casa per la Rothoblaas Volano e penultima partita della propria carriera per due atlete trentine come la palleggiatrice Laura Bortoli e la centrale Jessica De Val, pronte ad appendere le ginocchiere al chiodo al termine di questa stagione. Nello scontro diretto per i playoff la spunta la Savis Volley Academy Torino che si impone per 1-3 (22-25, 25-20, 16-25 e 15-25) ed ora in classifica le lagarine sono quarte a braccetto proprio con la Savis e con un punto in meno della Santena Torino. Ora per accedere ai playoff promozione nell'ultima giornata il Volano dovrà andare a vincere proprio in casa della Santena così da piazzare il sorpasso ed andare a giocarsi il primo turno degli spareggi promozione.
Sempre ieri è arrivata una sconfitta sempre per 3-1 (25-20, 14-25, 25-16, 25-14) per l'Argentario Trentino Energie in casa del Club Italia al Centro Pavesi di Milano. La squadra di coach Mario Martinez è ormai sicura della retrocessione, visto che ci sono 9 punti di distacco dal decimo posto e manca solamente una partita alla fine della stagione regolare, quella in programma in casa contro Sondrio ultimo ed anch'esso già retrocesso sabato prossimo per cercare di chiudere al meglio questa stagione regolare.
In serie B2 femminile la Studio55 Ata è ormai da tempo salva e sicura di non disputare i playoff, nell'ultima gara interna della stagione di ieri sera al PalaBocchi le atine hanno dovuto cedere alle bresciane del Vobarno in quattro parziali (25-19, 17-25, 18-25, 11-25). E dopo la prima, bella vittoria in casa contro Pralboino di mercoledì 30 aprile nel recupero dei match rinviati per la scomparsa di Papa Francesco, il Basilisco Gruppo Multiservizi Trentino ormai retrocesso da tempo è capitolato in tre set (25-19, 25-18, 25-19) nel vicentino per mano dell'Us Torri di Quartesolo.
In classifica l'Ata è settima con 43 punti e chiuderà sabato prossimo la propria stagione con la trasferta mantovana in casa del Viadana, anch'esso già salvo. Il Basilisco resta all'ultimo posto della graduatoria con 3 punti in saccoccia e sabato prossimo a Mezzocorona finale di stagione contro la quarta della classifica, il Marmi Lanza Zevio.
In B maschile il quadro delle partite si chiuderà oggi con la Troticoltura Armanini C9 Arco Riva chiamata a giocare nel padovano in casa del Casalserugo con la tranquillità di chi non ha più nulla da perdere vista la retrocessione ormai matematica. Nella serata di ieri vittoria esterna, in quattro parziali (27-25, 23-25, 17-25, 26-28) per l'UniTrento Volley in casa della 4 Torri Ferrara. Con questo risultato la squadra di Conci è settima in classifica, sicura ormai da tempo della salvezza ma ormai fuori dalla lotta playoff, squadra che chiuderà il proprio cammino stagionale in serie B sabato prossimo ricevendo al Sanbapolis il Casalserugo.
Nella foto in alto di Riccardo Giuliani un palleggio di Laura Bortoli verso Jessica De Val
Commenti