A2 femminile

A2 femminile: coach Alessandro Beltrami è in pole position per prendere il timone della Trentino Volley femminile

 

di Nicola Baldo
 

Alessandro Beltrami è il tecnico in pole position per sedersi sulla panchina di serie A2 della Trentino Volley, prendendo così il posto di Davide Mazzanti che alcune settimane or sono si è separato in maniera consensuale dalla società di via Brennero. Il nome dell'ormai ex tecnico della Futura Volley Giovani Busto Arsizio, terza classificata alla fine della pool promozione della serie A2, è quello più caldo per sedersi sulla panchina trentina, tanto che un accordo sembra ormai in dirittura d'arrivo. La volontà è quella di costruire una squadra che possa giocarsi la promozione nella massima serie, ripartendo da buona parte del gruppo di quest'anno.


 

Nato ad Omegna, in Piemonte, il 21 agosto del 1981 Alessandro Beltrami compirà quindi 44 anni proprio all'inizio di quella che se tutto andrà per il meglio la sua prima stagione da tecnico della formazione trentina. Già a vent'anni Beltrami lavorava come scoutman di Chieri quando, nella stagione 2007/2008, venne promosso come secondo allenatore della squadra piemontese nella massima serie. Quindi il passaggio l'anno successivo a Novara, sempre come secondo allenatore, mentre dal 2006 al 2013 riveste il ruolo di secondo allenatore anche nella nazionale tedesca femminile allenata da Giovanni Guidetti. Arriva il bronzo al Grand Prix 2009 e l'argento all'Europeo del 2011 in Italia e Serbia, nel 2009 prende il via anche la propria carriera da primo allenatore iniziando nuovamente da Chieri in B2 per poi guidarla in A2 nella stagione 2010/2011. Quindi le annate da primo allenatore, sempre in A1, fra Chieri, Forlì Bologna, Casalmaggiore, Modena, Scandicci e Filottrano ed una esperienza al Kamnik nella massima serie slovena. Nel 2018 scende in A2 dove resterà fino a questo momento, tranne una parentesi a Scandicci in A1 come vice di Barbolini, allenando nella serie cadetta Montecchio Maggiore, tre anni a Brescia e nelle ultime due stagioni a Busto Arsizio. Negli ultimi anni è stato anche membro dello staff della nazionale olandese. Nel suo palmares una coppa Cev nella stagione 2008/2009 e la Coppa Italia di serie A2 nella stagione 2021/2022 al timone di Brescia.

 

Con ogni probabilità invece Michele Parusso, vice di Mazzanti e timoniere fino a fine stagione, resterà in organico alla società trentina come secondo allenatore di Beltrami. 

 

Nelle foto di Rubin per la Lega Pallavolo serie A femminile coach Alessandro Beltrami a Busto

Commenti

Finali Under 14 femminile: dopo sette anni d'attesa il titolo torna sul Garda, il C9 Arco Riva fa sua la finalissima contro Fornace