A1 femminile

La Delta Despar cade anche a Cuneo ma ritrova Vittoria Piani: dopo oltre un mese è tornata negativa al Covid

01.02.2021 03:01

 

La Delta Despar Trentino cade in tre parziali sul difficile campo della Bosca San Bernardo Cuneo. Una sconfitta severa per la formazione allenata da Matteo Bertini, che paga soprattutto una grande giornata del sistema muro-difesa piemontese. Trentine ancora prive di Piani, “negativizzatasi” ieri e pronta finalmente a riprendere gli allenamenti con la squadra, mentre Cuneo è orfana di Ungureanu e Degradi: senza di loro ci hanno pensato l'ex Sonia Candi e la classe 2000 Gaia Giovannini a fare la differenza. Prestazione brillante per la centrale ex Trento con 16 punti, 3 muri e l'85% in attacco. Nella metà campo gialloblù incide parecchio una serata non positiva in attacco (22% di squadra).


Bertini decide di affidarsi a Cumino in regia, Melli opposto, Marcone e D'Odorico in banda, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Pistola risponde con Signorile al palleggio, Bici opposto, il nuovo acquisto Matos e Giovannini laterali, Candi e Zakchaiou al centro e Zannoni libero. Partono forti le padrone di casa della Bosca San Bernardo Cuneo con la centrale cipriota capace di realizzare un break al servizio di cinque lunghezze (5-1). Delta Despar che fatica a trovare il ritmo partita subendo gli attacchi delle palle alte piemontesi Bici, Matos e Giovannini (5-11). Cuneo difende ogni attacco gialloblù e le trentine prima di realizzare un punto devono sudare le cosiddette sette camicie. L'ace di Candi spegne le speranze di rientro nel set (11-20). Bertini si gioca Pizzolato e Trevisan ma Cuneo chiude rapidamente i conti con uno smash di Matos (25-13).

 

Cambia le carte in tavola Bertini nel secondo set: dentro Pizzolato per Fondriest e Bisio per Marcone. Partenza forte per le gialloblù: +3 (3-0). L'entusiasmo trentino viene però placato dalle padrone di casa, capaci con la difesa di tornare a condurre (5-8). Parziale da allunghi e contro allunghi, Pizzolato realizza un ace e Furlan ferma a muro Giovannini (8-8). Il nuovo allungo trentino arriva con il muro di Melli su Bici (13-15) ma Giovannini, nonostante la giovane età, prende per mano la sua Bosca per il nuovo allungo (16-18). Le padrone di casa sprintano nel finale e chiudono con un mani-out di Matos confermato dal video check (25-20).
Partenza lampo sempre a tinte rosse di Cuneo anche nella terza frazione. La Delta Despar Trentino fatica a trovare le giuste contromisure all'ottimo muro-difesa piemontese e Cuneo fugge sul +7 (2-9). Bertini ferma il gioco ma l'entusiasmo cuneese non si placa a suon di muri vincenti (6-15). Trevisan rileva Melli e arriva una timida reazione gialloblù con i due ace di Furlan (11-16). Nel finale torna a spingere la formazione di casa che chiude set e incontro con una prima intenzione di Signorile (25-13). La nota felice della serata, come detto, arriva dalla negatività, dopo 40 giorni, di Vittoria Piani che da domani potrà tornare a disposizione di Bertini.

Le parole dei protagonisti

Matteo Bertini, allenatore Delta Despar Trentino. «Siamo in un momento di difficoltà, sia fisico che tecnico. Ci manca in molti momenti la giusta lucidità, abbiamo provato nei primi due set a fare qualcosa in più rispetto alle scorse uscite ma non è stato sufficiente. Sapevamo che questo momento non era affatto semplice da superare e gestire, ma dobbiamo avere pazienza per riuscire a tornare a quelle che eravamo prima. Il nostro livello non è certamente quello ammirato nelle ultime uscite. Dobbiamo ritrovarci e ritrovare le nostre sicurezze».

Il tabellino della partita giocata al Pala Ubi Banca di Cuneo

BOSCA SAN BERNARDO CUNEO - DELTA DESPAR TRENTINO 3-0
PARZIALI: 25-13, 25-20, 25-13
BOSCA SAN BERNARDO CUNEO: Signorile 1, Bici 9, Giovannini 11, Matos 7, Candi 16, Zakchaiou 11, Zannoni (L); Fava 0, Gay 0, Battistino ne, Turco ne, Stijepic ne. All. Pistola
DELTA DESPAR TRENTINO: Cumino 1, Marcone 1, D’Odorico 6, Melli 4, Fondriest 2, Furlan 7, Moro (L); Bisio 3, Trevisan 1, Pizzolato 5, Ricci ne. All. Bertini
ARBITRI: Massimo Florian e Cerra Alessandro
DURATA SET: 21', 24', 24' (totale: 1h15')
NOTE: Bosca San Bernardo Cuneo (attacco 44, muro 9, ace 2, errori azione 9, errori battuta 3), Delta Despar Trentino (attacco 22, muro 4, ace 4, errori azione 13, errori battuta 7). Mvp: Candi

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Tutti i tabellini completi della seconda giornata di serie B
A Milano per l'ultima trasferta di regular season, l'Itas Trentino chiede strada ad un'Allianz affamata di punti