Regionali

C femminile: la Pallavolo Rovereto fa suo il big match, l'Alta Valsugana si ferma al tie-break

05.03.2017 08:58

 

di Nicola Baldo 

Ed ora dipenderà tutto dalla Pallavolo Rovereto. Perché l'attesissimo big match, lo scontro al vertice della serie C femminile di casa nostra, premia le lagarine che in rimonta vincono 3-2 15-13 al quinto set dopo una partita andata esattamente come la si attendeva alla viglia, ovvero come una battaglia. Che lascia tutto aperto in chiave vittoria del campionato.

IL CAMPIONATO & LA CLASSIFICA
Il conto è presto fatto. Se le lagarine di Lasko faranno tre punti pieni in tutte le ultime otto partite che mancano ancora all'appello (contro, nell'ordine, Argentario, Lavis, Sopramonte, Bassa Vallagarina, Basilisco Molveno, Uisp Bolzano ed Ata Trento) allora in B2 volerà la Pallavolo Rovereto senza dover guardare a nessun altro risultato. Questo perché dopo il 3-2 di stasera la squadra di Lasko vanta un margine di un punticino sull'accoppiata composta dalla stessa Alta Valsugana e dal Torrefranca, con le ragazze di Mattarello che agganciano il secondo posto dopo aver superato 3-0 l'Argentario nella stracittadina del capoluogo. Verosimilmente fino all'ultima giornata ci sarà da battagliere, perché gli scontri diretti fra le prime tre sono finiti stasera ed ora il traguardo primo posto è in palio con una serie di sfide a distanza. 

E detto degli impegni futuri delle lagarine, l'Alta Valsugana deve ancora vedersela con, nell'ordine, Basilisco Molveno, Argentario, Uisp Bolzano, Lavis, Ata Trento, Sopramonte e Storo e Neugries Raika. Mentre il Torrefranca, che ha una gara disputata in più delle due contendenti, e nell'ordine se la vedrà con Lavis, Sopramonte, Neugries Raika, Bassa Vallagarina, Basilisco Molveno, Uisp Bolzano, Ata Trento e Storo. Essendo un confronto a distanza diventa quindi fondamentale, per chiudere davanti, cercare di non perdere punti in ogni incontro. 

I VIDEO CON LE IMMAGINI DEI TRE SET 
Sulla nostra pagina Facebook “Dolomiti Volley” trovate i video, trasmessi in diretta, delle parti finali dei cinque set andati in scena alla palestra Gandhi di Rovereto. 

PALLAVOLO ROVERETO PIZZANGOLO – ALTA VALSUGANA RISTO3 3-2
PARZIALI: 20-25, 25-20, 21-25, 25-21, 15-13
PALLAVOLO ROVERETO PIZZANGOLO:
Voltolini 4 (1m + 3ace), Osele 15 (14att + 1m), Lorenzi 14 (11att + 3ace), Fondriest, Della Valentina S. 8 (5att + 3ace), Rudari 2 (2att), Della Valentina E. (L); Fiorini 6 (5att + 1m), Della Valentina L. 28 (25att + 3ace), Lorenzini, Belic. 
Allenatore: Jakub Lasko. 
ALTA VALSUGANA RISTO3: Zanei 7 (3att + 4ace), Nadalini 6 (6att), Bosio 15 (12att + 1m + 2ace), Ferrari 20 (17att + 1m + 2ace), Paoli 8 (4att + 2m + 2ace), Bianchini 7 (3att + 1m + 3ace), Libardi (L); Cokaj 5 (5att), Pincigher 1 (1m), Pinton. 
Allenatore: Rogelio Hernandez 
ARBITRI: Cristofolini e Parmisani di Trento 
NOTE- Pallavolo Rovereto Pizzangolo: 12 ace, 3 muri, 15 errori in battuta, 18 errori di gioco. 
Risto3 Alta Valsugana: 13 ace, 6 muri, 15 errori in battuta, 15 errori di gioco.  

 

 

APPLAUSI
In una partita così tirata e così sentita e così importante, oltre ai complimenti ad ambedue i sestetti, un applauso lo meritano anche la coppia di arbitri con il primo direttore di gara, Ilaria Cristofolini, che tiene molto bene in mano il match.

LA PARTITA
Stiamo parlando di un match terminato 15-13 al quinto set dopo una gara tirata e molto combattuta. A fare la differenza pochi “dettagli”, come la gestione di alcune ricostruzioni e l'aver spinto sempre e comunque al servizio, riuscendo nel complesso a battere in modo più costante rispetto alle valsuganotte. Decisivo poi l'ingresso, nella parte finale di un primo set, di una scatenata Laura Della Valentina, mattatrice di questo incontro con 28 punti contro l'Alta Valsugana. Dall'altra parte della rete una lucida e precisa Zanei in regia trova in Lucia Ferrari (20 punti) ed in Bosio (15) le principali uscite d'attacco. Una gara che rappresenta il meglio del volley regionale femminile di questa stagione e questo big match ha mantenuto fede alle aspettative, dando vita ad una gara estremamente equilibrata.

LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio “Kuba” Lasko manda in campo un sestetto con Voltolini in regia, Osele opposto, Lorenzi e Fondriest schiacciatrici, Stefania Della Valentina e Rudari centrali con Della Valentina libera. Dall'altra parte della rete sulla panchina gialloblù c'è Rogelio Hernandez che opta per Zanei in palleggio, Nadalini opposto, Bosio e Ferrari schiacciatrici, Bianchini e Paolo centrali con Libardi libero. Il turno in battuta di Voltolini spinge subito in avvio le padrone di casa (6-2) ma è Ferrari, sempre con un ace, a ristabilire la parità già sul 7-7. Nel primo parziale le gialloblù valsuganotte sbagliano pochissimo e spingono tanto in battuta, calando poi in questo fondamentale nel resto della gara: ace di Paoli per l'8-12. Lorenzi tiene in scia le lagarine (11-13) che restano sempre lì lì (18-21) ma quando Bianchini mura per il 19-23 allora l'Alta Valsugana piazza il colpo di reni decisivo per chiudere i giochi. Nel secondo set è subito partenza sparata delle padrone di casa (10-6 con due punti di fila della neo entrata Laura Della Valentina), il turno in battuta di Voltolini spinge il Rovereto (13-9) che prende subito un larghissimo margine di vantaggio (17-10). Il set è ampiamente in mano alle lagarine (21-12) che arrivano fino al 24-14, quando un turno in battuta di Bosio permette all'Alta di rifarsi sotto fino al 24-20 con un break di 6-0 prima che il Rovereto non chiuda. Si arriva così al terzo “venticinque”, in cui il primo allungo (8-11) è firmato ancora da Francesca Bosio al servizio, il Rovereto fatica a trovare continuità in attacco un po' per demeriti suoi ed un po' perché in questa fase in difesa l'Alta si esalta (14-18 e 15-20). Sono Osele e Della Valentina a tenere vive le speranze delle biancoverdi fino al 19-21, poi però le valsuganotte piazzano l'uno-due che porta il punteggio sul 19-23 e di fatto chiude il set. Gran bella battaglia in avvio di quarto parziale (11-10), con la parità assoluta che torna sul 13-13 dopo il diagonale di Lucia Ferrari. Fino al 18-16 il set è praticamente l'emblema dell'equilibrio, le biancoverdi riescono a sprintare sul 20-16 ma quando ormai il parziale sembrava in cascina ecco che riportandosi sotto (21-20) l'Alta Valsugana accende la miccia di un finale di set pirotecnico. Nel quale, però, il Rovereto è più affamato: due ace diretti di Laura Della Valentina per il 24-20 ed il tie-break è servito. Un quinto set in cui sono le padrone di casa a partire decisamente meglio (8-5), ma dopo il cambio di campo si torna nuovamente in parità (8-8). Fino all'11-10 è battaglia, poi nel momento decisivo dell'incontro Voltolini e socie (13-11) sono più ciniche e concrete, andando a trovare due punticini che valgono il primato solitario in classifica. 
 

Commenti

Video: "Kuba" Lasko e "Roe" Hernandez commentano Rovereto-Alta Valsugana
Video: Marco Mongera commenta la gara della Walliance Ata contro l'Ospitaletto Brescia