Regionali

#CoppaTAA femminile: Lagaris Volley e Sopramonte strappano il biglietto per la final four del 6 gennaio

30.10.2017 03:41

 

di Nicola Baldo

 

Lagaris Volley e Sopramonte saranno le prime due protagoniste della final four della Coppa Trentino Alto Adige femminile, il prossimo 6 gennaio. Con due turni d'anticipo le lagarine e con un turno d'anticipo le bondonere, staccano matematicamente il pass per trascorrere in palestra il giorno della Befana che nel 2018 capiterà di sabato. La qualificazione è sicura per entrambi, mentre il primo posto (che garantirebbe oltre ad un accoppiamento in semifinale in teoria meno ostico anche la possibilità di chiedere l'organizzazione delle finali nella propria palestra) dista ancora un ultimo passo. Il Lagaris chiuderà primo indipendentemente dai risultati altrui se domani, 31 ottobre, conquisterà almeno un punto contro l'Argentario in casa, alle Guella alle ore 21. Mentre il Sopramonte può solo aspettare, in quanto ha già disputato tutte le sette partite del suo girone. Se chiuderà primo o secondo dipenderà da due risultati dell'ultimo turno, perché con 2 punti sul Torrefranca secondo diventerà secondo se Angelini e compagnia schiacciante supereranno da tre punti il Lagaris Volley Rovereto sabato sera. Mentre la Bassa Vallagarina per agguantare il secondo posto nel girone dovrebbe superare da tre punti il Lagaris Volley Volano e sperare che il Torre non faccia punti contro le roveretane.

 

A questa situazione ci si è arrivati dopo un penultimo turno in cui il Lagaris di Maurizio Napolitano ha fatto 7 su 7 superando il San Giorgio di serie D, mentre le ragazze di Mauro Zucchelli hanno avuto la meglio al tie-break sul Torrefranca nel decisivo big match. Uno scontro diretto in cui le ragazze di Tranquillini sono partite meglio, avanti 2-0, salvo poi incassare la rimonta del Sopramonte che si è portato via i due punti decisivi al tie-break. Se nel girone B femminile sono in due in lotta per un posto, nel girone A la situazione è diversa. Perché dopo che Ata, Marzola e Lavis hanno vinto tutte in questo turno nelle prossime due giornate sarà “sangue e arena”. Nel senso che con tre squadre in due punti appena, a due turni dalla fine del girone, tutto è ancora possibile. Soprattutto perché fra domani e sabato fioccheranno gli scontri decisivi fra queste tre squadre, a partire da Lavis-Ata di sabato sera. Ad oggi l'Ata è quella messa meglio perché ha un punto in più e, quindi, nel caso faccia 6 punti contro Caldaro e Lavis allora il secondo posto sarà suo senza attendere i risultati degli altri.

 

Tutti i risultati femminili.

Girone A: Caldaro-Neugries 3-0, Marzola Videoerre-Ssv Bozen 3-1, San Giorgio-Lagaris Volley 0-3, Argentario-Lavis 0-3.

Classifica: Lagaris Volley 20 punti; Studio55 Ata 14; Marzola 13; Lavis 12; Caldaro 11; Ssv Bozen 6; San Giorgio 4; Argentario 3; Neugries Raika 1.

 

Girone B: Lagaris Volley Rovereto-Bassa Vallagarina Volley 0-3, Lagaris Volley Volano-Ausugum Ossicolor 1-3, Val di Non Predaia-C9 Arco Riva 1-3, Usd Sopramonte-Bella Alcohol Free Torrefranca 3-2.

Classifica: Sopramonte 18; Torrefranca 16; Bassa Vallagarina 14; C9 Arco Riva 11; Ausugum 7; Lagaris Rovereto 4; Val di Non Predaia 3; Lagaris Volano 2.

 

Commenti

#CoppaTAA maschile: Argentario e Diatecx non sbagliano, il Villazzano fa suo il derby col Bolghera e il C9 sorride
Tutto facile per la Walliance Ata che travolge il giovane Adro: domenica sarà derby contro il Neruda