Nazionali

La nazionale maschile dall'1 al 15 ottobre sarà in Giappone: è ufficiale la partecipazione alla World Cup

04.03.2019 11:21

 

La Fivb ha ufficializzato oggi l'elenco delle squadre che prenderanno parte alla World Cup 2019, in programma come da tradizione in Giappone. 
Il torneo femminile si svolgerà dal 14 al 29 settembre, mentre quello maschile dal 1 al 15 ottobre. Nella World Cup scenderanno in campo 12 nazionali maschili e 12 femminili: il Giappone paese ospitante, la squadra detentrice del titolo mondiale e le migliori due classificate del ranking mondiale di ogni confederazione continentale (Asia, Africa, Europa, Nord e Centro America, Sud America).
Nel torneo maschile sarà impegnata la nazionale maschile di Gianlorenzo Blengini. Di seguito l'elenco delle squadre.

 

Coppa del Mondo maschile
Giappone (Paese Ospitante); Polonia (Campione del Mondo); Iran e Australia (Asia); Egitto e Tunisia (Africa); Italia e Russia (Europa); Stati Uniti e Canada (Nord e Centro America); Brasile e Argentina (Sud America).

 

Coppa del Mondo femminile
Giappone (Paese Ospitante); Serbia (Campione del Mondo); Cina e Corea del Sud (Asia); Camerun e Kenya (Africa); Russia e Olanda (Europa); Stati Uniti e Repubblica Dominicana (Nord e Centro America); Brasile e Argentina (Sud America).

La manifestazione come sempre adotterà la formula del round robin, con ogni squadra che disputerà 11 gare.

La Coppa del Mondo maschile si giocherà per i primi cinque giorni a Fukuoka e Nagano, prima che le squadre si trasferiscano a Hiroshima, dove si disputeranno le restanti gare.

La Coppa del Mondo femminile partirà da di Yokohama e Hamamatsu, poi le squadre si sposteranno a Sapporo e Toyama e infine a Osaka.      

 

(fonte Federvolley)

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

(niba) Per la Trentino Volley questo vorrà dire, ad esempio, non avere a disposizione per tutta l'estate gli azzurri (Simone Giannelli e, pare, anche Luca Vettori), così come non sarebbe disponibile nemmeno Aaron Russell impegnato con gli Usa. Gli altri stranieri, come i serbi Kovacevic e Lisinac ed il libero francese Grebennikov, tutti questi giocatori ancora sotto contratto, rientreranno invece a Trento dopo gli Europei in programma dal 13 al 29 settembre. 

Commenti

Mantovane battono trentine per 2-0, l'Alta Valsugana Volley cade a Peschiera, sorride solamente il Neruda
L'Itas Trentino supera anche l'ostacolo Milano e si tiene stretto il secondo posto in classifica