B1 femminile

I risultati della serie B: volano Marzola e Argentario, Walliance Ata praticamente salva, triplo ko nel maschile

 

Quartultima giornata in serie B e passo decisivo verso tanti esiti stagionali. Accanto a quelli chiari da tempo, come la retrocessione del C9, arriva da questo turno l'ormai salvezza in tasca della Walliance Ata dopo la vittoria a Padova. Mentre si complica terribilmente la corsa al vertice in campo maschile di UniTrento e Bolghera.

 

In serie B1 femminile arriva un ko interno per il Rothoblaas Volano, che capitola in cinque parziali (25-23, 22-25, 25-14, 17-25, 17-19) per mano dell'Euromontaggi Group Mantova. In classifica le lagarine vengono così agganciate al quarto posto proprio dalle mantovane, a quota 39 punti in 21 match, con la zona playoff distante ora 4 punti. Nella prossima giornata trasferta scaligera per le lagarine di coach Parlatini, che saranno di scena a Castel d'Azzano contro l'Arena Volley Team Verona terza forza della classe.

 

In serie B2 femminile il C9 Arco Riva, ormai retrocesso, riesce a strappare un set al Marzola (17-25, 17-25, 25-21, 16-25) lanciatissimo sempre più verso il terzo posto finale. Quinta vittoria consecutiva per l'Argentario che espugna, dopo cinque set da battaglia (25-22, 21-25, 25-23, 19-25, 9-15) il campo delle vicentine della Pallavolo Arzignano, mentre fa un deciso e prezioso passo verso la salvezza la Walliance Ata corsara in casa dell'Anticoforno Olympia Padova in tre parziali (23-25, 17-25, 20-25).

 

Quando mancano così tre giornate al termine dei campionati la classifica vede il Marzola terzo con 53 punti, cinque in più dell'Argentario e fra i due sestetti di casa nostra sarà corsa fino all'ultimo ormai per la terza posizione, la prima che non darà accesso ai playoff. Con la vittoria di Padova ormai la Walliance Ata è virtualmente salva: con 9 punti ancora a disposizione sono 8 le lunghezze di vantaggio delle atine sulla zona retrocessione ed ancora da giocare il match contro il C9 allora manca solamente un'ultima fatica alle ragazze di Mongera per confermarsi in categoria evitando anche i playout. C9 ormai retrocesso da tempo e sempre ultimo con 2 punticini in saccoccia.

 

Nel prossimo turno match abbordabile per la Walliance Ata contro il Vicenza Volley al PalaBocchi, mentre l'Argentario ospiterà a Cognola la seconda della classe, Cerea Verona. Per il Marzola match interno contro l'Arzignano, mentre il C9 andrà a far visita al Team Volley 2007 Padova.

 

In serie B maschile nella serata di ieri tris di sconfitte per i nostri sestetti, che inguaia e non poco la corsa a promozione o playoff. Perché l'UniTrento Volley è sconfitta in quattro parziali sul campo dei vicentini del Cornedo (25-19, 20-25, 25-14, 25-19) mentre il Ks Rent Bolghera cade sul campo padovano della capolista Massanzago: 25-20, 26-24, 25-15. Ma soprattutto con questa vittoria il Cornedo entra a gamba tesa nella lotta promozione, staccando il Bolghera e portandosi a soli 3 punti dall'UniTrento.

Niente da fare nemmeno per l'Acv Miners che, a Cognola, viene superato in tre parziali dal Gsp Carnio Carrozzeria per 22-25, 12-25, 18-25.

 

Ora in classifica l'UniTrento scivola al secondo posto con una lunghezza di ritardo su Massanzago, 54 a 53, mentre il Ks Rent Bolghera con 48 punti scivola al quarto posto staccato di cinque punticini dal secondo posto che vorrebbe dire playoff con 9 punti ancora a disposizione. L'Acv Miners, invece, è sempre 12esimo con 18 punti ed è ormai con le spalle al muro visti i 7 punti di ritardo dalla zona salvezza.

 

Nel prossimo turno il Bolghera va a Portogruaro, mentre l'UniTrento ospiterà Trebaseleghe. Per l'Acv Miners trasferta in casa della prima della classe Massanzago.

 

Nella foto di Riccardo Giuliani la gioia delle ragazze della Walliance Ata

Commenti

Le semifinali scudetto iniziano con il piede giusto per l'Itas Trentino, Piacenza è piegata in tre parziali
Ad un passo dal sogno finale scudetto: l'Itas Trentino sbanca Piacenza e vola sul 2-0 nella serie, Michieletto in cattedra