Varie

"Ciao Ale", ricordando Alessia Gadotti: venerdì a Rovereto una serata in sua memoria a tutto swing

16.10.2017 10:03

 

di Nicola Baldo

 

Una serata danzante, a base di swing, il ballo che tanto amava, per ricordare Alessia Gadotti. Venerdì 20 ottobre, allo Smart Lab di Rovereto, a partire dalle ore 21 lo Swing Dance Trento organizza una serata nella quale divertirsi e cimentarsi con questo ballo accompagnati dalla musica dal vivo della Honolulu Swing Band. 

La searata prevede un ingresso con offerta libera e l'incasso sarà interamente devoluto all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

 

Clicca qui per vedere la Pagina Facebook  dell'evento. 

 
Altre informazioni sulla serata: 
 
Nata nel settembre 2013 Swing Dance Trento è un'associazione di promozione sociale che vuol far conoscere la musica ed i balli swing nati attorno alle big band americane degli anni '30. Opera principalmente nell'area di Trento e dintorni attraverso l'organizzazione di corsi di ballo swing ed eventi locali.
 
Il gruppo Honololu Swing propone musica jazz-manouche. Partendo dai classici di Django Reinhardt e di altri autori famosi fino a composizioni originali. Pubblicato nel 2012 il primo album autoprodotto "Honolulu Swing".Da Luglio 2016 è disponibile l'EP La Route du Bonheur, in cd e in digitale.

Il Progetto HonoLulu Swing nasce nel 2010 sulla via Emilia, tra Parma e Reggio Emilia, dall’incontro dei quattro musicisti provenienti da esperienze artistiche differenti ma accomunati dalla grande passione per la musica Gipsy Jazz detta anche manouche.

Il termine manouche è l’autonimo con cui si definiscono le popolazioni romanì presenti nel nord Europa (Francia, Belgio, Germania), ma ha iniziato a definire un vero e proprio genere musicale da quando negli anni ’30 un manouche di nome Django Reinhardt, con il suo Le Quintette du Hot Club de France, mescolando le tradizioni musicali della sua gente con i primi echi della musica afroamericana diede vita a quello che è considerato il primo jazz europeo, dove virtuosismo solista e solida base ritmica si fondono.

È così anche per gli Honolulu Swing, dove la chitarra ritmica di Carlo Montanari ed il contrabbasso di Luca Pitalobi reggono i virtuosismi della chitarra solista di Lorenzo Vuolo e dei sassofoni di Gabriele Merli.

 

Il quartetto riprende, esplora e propone un repertorio fedele al mondo Manouche avendo sempre come riferimento colui che viene da sempre considerato come il massimo esponente della musica Gipsy, Django Reinhardt. Affascinati dalle storie dei tanti musicisti che nel secolo scorso attraversavano l’Europa, nel rispetto della cultura del “nomadismo”, i quattro musicisti arricchiscono il proprio concerto con brani originali, temi provenienti dal repertorio degli Standard Jazz e arrangiamenti di musiche provenienti da diverse tradizioni riletti secondo l’impronta Gypsy Jazz.

 

Commenti

Il bolzanino Diego Villotti si gode la prima in serie A2: "Che bello esordire proprio al PalaResia"
Coppa Trentino Alto Adige: inizia oggi il turno infrasettimanale, fino a domenica una pioggia di partite