B1 femminile

I risultati della serie B: il derby premia l'Agrilagaria Volano sull'Ata, in B2 torna a sorridere il C9 Pregis

24.03.2019 02:20

 

di Nicola Baldo

 

L'ultimo derby della serie B1 femminile premia l'Agrilagaria Volano Volley, vittoriosa in tre set a senso unico contro la Walliance Ata. Nella 21esima giornata del terzo campionato nazionale femminile le lagarine di coach Marco Angelini si sono imposte con parziali di 25-17, 25-16, 25-21. Mentre la Walliance resta sempre all'ultimo posto della classifica, Bisoffi e socie sono ora seste a 4 punticini dalla zona playoff.

 

Niente da fare per l'Argentario che, al PalaBocchi, capitola in tre parziali al cospetto della capolista, le friulane del Cda Talmassons (17-25, 16-25, 12-25). E complice la contemporanea vittoria del Bedizzole ora l'Argentario scivola al terzultimo posto della classifica dietro alle bresciane e con soli due punticini di vantaggio sull'Ezzelina Carinatese che scenderà in campo domenica pomeriggio in casa della Pav Udine.

 

Nel prossimo turno, il 22esimo, il Volano sarà impegnato in casa dell'Ezzelina Carinatese, mentre la Walliance Ata riposerà. Trasferta molto impegnativa per l'Argentario, di scena a Vicenza contro la seconda della classe.

 

In serie B2 femminile invece arrivano una vittoria e tre sconfitte per i sestetti regionali. Sorride solamente il C9 Arco Riva Pregis che torna al successo dopo un filotto di ko, superando in tre parziali la giovane cenerentola Tecnovap Verona in trasferta (10-25, 9-25, 15-25). Arriva un punticino, invece, per Lagaris Rovereto e Maia Dentis Neruda. Le altoatesine cadono al quinto set per mano dell'Isuzu Cerea Verona (26-28, 20-25, 25-18, 25-19, 15-9) mentre le lagarine di Lasko sono piegare al tie-break (25-23, 27-2, 21-25, 28-30, 14-16) incassando la rimonta delle scaligere dell'Orotig Peschiera Ponti. Sconfitta interna, invece, in quattro parziali (25-19, 15-25, 14-25, 16-25) per l'Alta Valsugana Volley per mano del Nardi Volta Mantovana.

 

In classifica ora il Neruda è quarto a 11 lunghezze dai playoff, salvezza ormai in cassaforte ma playoff difficilmente raggiungibili a cinque partite dal termine della stagione. Il Lagaris Rovereto è nono con sei punticini di margine sulla zona retrocessione, dove invece sono sempre invischiate Alta Valsugana Volley (12esima a -9 dalla salvezza) e C9 Arco Riva Pregis (13esima a 10 punti dalla quota salvezza).

 

Nella prossima giornata, la 22esima, si giocherà il delicatissimo derby nonché scontro salvezza fra C9 Arco Riva Pregis e Lagaris Rovereto. Mentre l'Alta Valsugana Volley farà visita all'Us Torri di Quartesolo, quartultimo, altro scontro diretto delicatissimo per la salvezza. Il Maia Dentis Neruda, invece, ospiterà il Porto Mantovano.

 

In serie B maschile, invece, la giovane Itas Trentino sarà in campo alla Blm Group Arena alle 18 nel derby dell'Adige contro la Blu Volley Verona. Viste le vittorie di Diavoli Rosa e Scanzorosciate, servono tre punti per restare in scia alla zona playoff.

 

Nella foto, di Riccardo Giuliani per Ata Trento Volley, Lorena Zanei contro il muro della Walliance

 

Commenti

L'Itas Trentino sigilla il secondo posto in regular season, Monza cade in quattro set. Ed ora testa alla Cev
La Delta Informatica a Soverato in cerca della sesta vittoria consecutiva, utile per rafforzare il secondo posto