B1 femminile

La Walliance Ata cerca riscatto in casa contro l'EstVolley, il Neruda aspetta Iseo, Argentario di scena a Bedizzole

20.10.2017 12:08

 

di Nicola Baldo

 

Seconda giornata in serie B1 ed arriva il turno del possibile riscatto o della riconferma per i sestetti di casa nostra. Doppio impegno domenicale per Argentario, in trasferta a Bedizzole nel bresciano, e Neruda che tornerà a giocare a San Giacomo dopo le annate di serie A al PalaResia ospitando l'Iseo Pisogne. Esordio interno per la Walliance Ata che domani ospiterà al PalaBocchi le friulane della Estvolley Sangiorgina.

 

E proprio contro le friulane, nome classico del volley cadetto, le bianconere di Marco Mongera andranno in cerca della prima vittoria stagionale dopo il ko all'esordio a Iseo. Sangiorgina che, invece, all'esordio ha regolato con un 3-0 senza storia (a 11, 5 e 19...) le bresciane dell'Adro: le ragazze in maglia rossa sono una formazione di alto livello e che può contare su alcune delle migliori giocatrici friulane. Dall'opposto Bratoni alla centrale Martina, dalla giovanissima Degano alla schiacciatrice Zanuttigh. Gara difficile e tosta quella che si annuncia in arrivo per la formazione bianconera, che potrà affrontarla al completo e verosimilmente confermando il sestetto dell'esordio con Testasecca dirottata da centrale ad opposto. Per le atine questa sarà la prima di due importanti gare interne di fila, visto che sabato prossimo al PalaBocchi arriveranno le giovanissime (ed abbordabili) bresciane dell'Adro.

Domenica esordio interno del Neruda Volley dopo il ko contro Martignacco. A San Giacomo arriverà l'Iseo Pisogne, squadra che sabato scorso ha avuto ragione dell'Ata in tre parziali tirati. E proprio una gara combattuta è quella che ci si attende in Alto Adige. Su palla alta attenzione soprattutto a Stroppa e Civardi, mentre al centro l'ex Ceron (ai tempi della A2) farà coppia con l'ex Lizzana Dall'Acqua.

Tempo di trasferta per l'Argentario, la prima di due partite di fila lontano dal PalaBocchi in questo girone d'andata. Domenica le “argentelle”, reduci dal successo all'esordio contro Verona, saranno di scena a Bedizzole, squadra da affrontare con tutte le attenzioni del caso. Perché in panchina c'è tutta l'esperienza di Ettore Guidetti mentre in campo sono diverse le giovani di talento. Con qualche ragazza d'esperienza, è il caso di Francesca Gentili centrale altoatesina alla prima stagione a Bedizzole, mentre M'Bra è opposto che ha conosciuto anche categorie superiori. Attenzione poi anche a Mambelli in posto-4. In casa Argentario probabile nuova partenza da titolare al centro per Barbazeni, riportata nel suo vecchio ruolo.

 

I PROBABILI SESTETTI

Argentario Progetto VolLei: Bonafini (p) – Visintini (o), Mazzon G. - Pucnik (s), Mazzon A. - Cardoni/Barbazeni (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Braida, Barbazeni.
Allenatore: Maurizio Moretti.

 

Walliance Ata Trento: Bortoli (p), Testasecca (o), Bottura – Paoloni (s), Bogatec – Brugnara (c), Eccel (L).
A disposizione: Pedrotti, Giacomuzzi, Zapryanova, Segantini (L), Aurilio, Ferrari.
Allenatore: Marco Mongera.

 

Neruda Volley: Turlà (p), Fogagnolo (o), Dhimitriadhi – Pistolato (s), Figini – Fava (c), Bazzanella (L).
A disposizione: Fiabane, Micheletti, Florian, Ianeselli, Murer, Callegaro (L).
Allenatore: Vasja Samec.

 

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA

Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Walliance Ata Trento – Estvolley Sangiorgina Udine

Arbitri: Riccardo Pavanello di Milano ed Angela Di Bari di Palermo

Domenica, ore 18, a San Giacomo di Laives (palasport, via Maso Hilber): Neruda Volley Bolzano – Iseoserrature Pisogne Brescia

Arbitri: Valentina Tassini di Vicenza ed Anthony Giglio di Trento

Domenica, ore 18, a Bedizzole (Brescia): Bedizzole Volley – Argentario Progetto VolLei

Arbitri: Elena Viscardi di Lodi e Gessica Mamprin di Como

 

IL RESTO DELLA GIORNATA

Vivigas Arena Volley – Vinilgomma Ospitaletto Brescia

Volley Adro – Anthea Vicenza

Cda Talmassons – Ezzelina Carinatese

Brunopremi Bassano – Itas Città Fiera Martignacco

 

In foto un time-out di Marco Mongera tecnico dell'Ata (foto Riccardo Giuliani)

Commenti

L'Anaune riporta la serie B a Cles: domani esordio interno dei nonesi contro il quotato Lorini Montichiari
La Bacheca di Dolomiti Volley: il Torrefranca cerca un allenatore per il settore giovanile