Regionali

Festa grande per l'Alta Valsugana Volley: dopo quasi 40 anni Pergine torna in serie C maschile dominando la serie D

 

Un'attesa durata, in campo maschile, quasi 40 anni. Ma adesso l'Alta Valsugana Volley arriva in serie C maschile. Adesso anche la matematica premia la squadra guidata da Michele Leonesi, che grazie alla vittoria in tre set di sabato a Bolzano in casa del Sudtirol vince con due turni d'anticipo il campionato di serie D maschile. Anche, infatti, in caso di 6 punti del Lagaris Rovereto, il grande avversario di questa stagione, e di aggancio in vetta alla fine della regular season il quoziente set darebbe la vittoria matematica ai valsuganotti che possono così festeggiare.

 

Un campionato semplicemente dominato per “Pimpa” e soci: 12 vittorie in 12 incontri, solamente due set persi finora e davanti a sé l'occasione di festeggiare con la gente di Pergine sabato sera, 23 marzo, nell'ultimo match interno stagionale contro il Dream Bolzano prima di chiudere il proprio cammino ad Arco il prossimo 6 aprile, dopo la sosta per la Pasqua. Sabato, infatti, nella palestra del Marie Curie dopo il match contro gli altoatesini si terrà la festa promozione.

 

Un risultato storico, non solamente per l'attesa avuta dal sodalizio perginese che, come detto, arriva nel massimo campionato regionale dopo quasi 40 anni. Ma perché questa vittoria riporta Pergine e l'Alta Valsugana in una serie C a 7 anni di distanza dall'ultima esperienza nel massimo campionato regionale che in quel caso era femminile: correva la stagione 2016/2017 quando l'allora squadra valsuganotta vinse quella C femminile andando così in B2 dove ci restò per due stagioni prima della decisione di rinunciare, nella stessa stagione, a C e D e di ripartire a livello femminile da giovanile e campionati provinciali.

 

Non solamente una bella vittoria sul campo, ma anche la consapevolezza di stare costruendo qualcosa di importante per il movimento e la comunità della Valsugana tutta. L'intenzione, infatti, è proseguire con la costruzione di un settore giovanile che vada dalla zona di Civezzano e Pergine fino alla Bassa Valsugana, riprendendo così quel filo rosso con la pallavolo maschile in Valsugana interrotto a Levico quasi un decennio or sono proprio con Michele Leonesi al timone.

 

Tanto l'entusiasmo creato a Pergine comunità ed in società per il cammino di Iiriti e compagnia schiacciante, con la C maschile 2024/2025 che potrà così coinvolgere anche la Valsugana.

 

In D maschile, così, chiuso il discorso promozione diretta ora attenzione a playoff ed alla lotta retrocessione. Dove il Lagaris è ormai certo dei playoff, mentre Mezzolombardo (22 punti) e C9 Arco Riva (20) sono in lotta per mantenere le posizioni dal ritorno del Brenta Volley (19). Solamente due squadre andranno, insieme a tre sestetti della C maschile, a giocarsi i playout con vista sulla serie C 2024/2025.

 

Commenti

Ed è già Europa per l'Itas Trentino: la qualificazione in semifinale vale la 17esima stagione internazionale di fila
Settima gioia per la Trentino Volley, settima finale di Champions League conquistata: il punto con la Lube vale la sfida al trono europeo