Regionali

Le indizioni di C, D e Coppe: nuovi paletti sulle giornate di gara e novità per l'uso delle giovani

13.07.2018 01:14

 

di Nicola Baldo

 

Nelle scorse ore la Fipav del Trentino ha pubblicato sul proprio sito internet le indizioni dei campionati regionali 2018/2019 (serie C e D), Coppa Provincia, Coppa Trentino Alto Adige e le Norme Generali.

 

Andiamo a vedere le principali novità contenute in questi documenti.

 

INDIZIONI REGIONALI SERIE C E D: LUNEDI E VENERDÌ NON SI GIOCA

La prima novità per i prossimi campionati regionali è data dai giorni di recupero. D'ora in poi le partite si recupereranno solamente e tassativamente il martedì, mercoledì o giovedì. Dalle 20 alle 21. Fermo restando che in campionato C e D possono giocare solamente sabato (ore 18 e 21) o domenica (ore 18). Lunedì e venerdì, praticamente, le squadre regionali non scenderanno mai in campo.

 

LE SQUADRE GIOVANILI RESTANO. MA SOLO NEL MASCHILE

Come annunciato da tempo, le società di serie C non potranno più iscrivere una squadra giovanile in serie D o Prima divisione, come era fino all'anno scorso. O, per lo meno, non potranno più farlo le serie C femminili. Perché, invece, è rimasta la possibilità per le società di serie C maschile di iscrivere una squadra giovanile (nati fra il 1999 ed il 2004, una Under 20) in serie D maschile.

 

PARTECIPAZIONE A PIU CAMPIONATI

Nel maschile l'utilizzo dei giovani Under 20 (nati fra il 1999 ed il 2004) resta con la possibilità di giocare, senza limiti, in due campionati. Ovvero possono giocare in C ed in D oppure in una squadra di C o di D e contemporaneamente in Prima divisione. 

Nel femminile, invece, le ragazze nate fra il 2001 ed il 2005 potranno ora giocare contemporaneamente in un campionato provinciale (Prima o Seconda divisione, la Terza divisione no) ed in uno regionale (C o D). Ma per un massimo di 10 ingressi in campo nel campionato superiore. Dall'undicesimo ingresso in poi quella ragazza non potrà più giocare nel campionato inferiore.

 

PIU GIOVANI GIOCANO E PIU UNA SOCIETA VIENE PREMIATA

Il concetto è quello di spingere a far giocare il più possibile le giovani e far crescere il livello tecnico di queste. Le società che utilizzano almeno tre atlete giovani, nate dal 2001 in poi, con esclusione del libero, sempre in campo per tutta la durata del campionato saranno poi inserite al primo posto nella classifica degli eventuali ripescaggi nell'annata successiva.

 

COPPA TRENTINO ALTO ADIGE E COPPA PROVINCIA

Nulla di nuovo da segnalare, vengono confermate entrambe queste manifestazioni con le caratteristiche di sempre e la medesima formula.

 

NORME GENERALI

La prima novità arriva per quelle società che stanno pensando di comprare un titolo di Prima o Seconda divisione. Perché ora chi compra una Prima o una Seconda dovrà pagare una tassa federale di 300 euro, fino alla stagione scorsa questa tassa era di 350 euro per la Prima divisione e di 250 euro per il titolo di Seconda.

 

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE NON GIOCA NESSUNO

D'ora in poi la prima domenica pomeriggio del mese non giocherà davvero nessuno, escluse eventuali finali. Questo perché in quei pomeriggi la Fipav di via della Malpensada ha intenzione di far disputare i concentramenti S3, le gare del 3x3 e gli incontri del Centro di Qualificazione Regionale.

 

SUGLI SPOSTAMENTI GARE

È obbligatorio disputare le gare di recupero o ripetizione, nonché gli spostamenti, nella giornata ed orario indicata obbligatoriamente in fase d’iscrizione al campionato, entro i precedenti o successivi 15 giorni e, comunque, entro la fine dei rispettivi gironi di andata o ritorno sempre previa autorizzazione della Commissione Gare. L’accordo tra le Società non è sufficiente per rendere esecutivo un recupero o ripetizione di una gara. L’eventuale variazione della giornata di recupero dopo l’iscrizione deve essere comunicata per email alla Commissione Gare entro l’inizio del campionato. Non saranno accettate iscrizioni senza l’indicazione della giornata di recupero o con la stessa coincidente con la giornata di gara.

 

PER I RIPESCAGGI

La Fipav invita tutte le Società interessate ad eventuali ripescaggi nella serie superiore ad effettuare la preiscrizione al campionato superiore contestualmente all'iscrizione al campionato di diritto.

 

Commenti

Da lunedì 16 luglio l'ItalVolley tornerà in ritiro a Cavalese: ecco i convocati della prima settimana
Tiziano Andreatta non si ferma più: con Abbiati approda agli ottavi di finale della tappa di Gstaad