Regionali

Coppa Triveneto: per lavisane e bolzanini un impegno tosto, cercare di interrompere un digiuno che dura da anni...

 

Chiaro che in mezzo c'è stato anche il Covid-19. L'edizione 2020 bloccata come tutto il resto dello sport in Italia, quella 2021 che ha fatto la stessa fine e quella dello scorso anno 2022, non disputata perché a Pasquetta furono rinviate, sempre per quel maledetto virus, le finali delle coppe regionali che non si poterono giocare all'Epifania. Ma ormai da diversi anni il volley trentino non festeggia più in Coppa Triveneto.

 

Una squadra regionale maschile non vince la Coppa Triveneto ormai da sei anni esatti. Ovvero quando, in casa a Cles, l'Anaune maschile ebbe la meglio su La Fenice Volley Padova e Pallavolo Triestina. In campo femminile il digiuno, invece, è più lungo: per vedere esultare un sestetto femminile di casa nostra bisogna tornare all'anno 2015 quando, a Cessalto in provincia di Treviso, vinsero le ragazze del C9 Arco Riva davanti al Villadies Udine ed al Volley Dolo.

 

Era l'Anaune maschile con Consolini in cabina di regia e Nicola Leonardi a picchiare, con Michele Baratto nominato Mvp. Mentre nel 2015 vinse il C9 allenato da Maurizio Napolitano che poteva contare su "Joy" Corradini in palleggio, Lever e Tomasini in posto-4 e Gloria Manno libero tanto per citare solo alcune ragazze di quella squadra tutta gardesana. Mvp in quella occasione su Silvia Tomasini. 

 

Nel 2019, ultima esibizione a disputarsi prima del Covid, in Friuli doppio secondo posto per Marzola e Bolghera. L'anno precedente, in Veneto, terzo posto per il Lagaris Volley e secondo per il Metallsider Argentario. Nel 2017, come detto, la vittoria dell'Anaune maschile mentre in casa a Pergine l'Alta Valsugana femminile giunse terza quell'anno. Nel 2016, in Friuli, secondo posto per i ragazzi del C9 e terza posizione per le ragazze del Volano Volley. Nel 2015, invece, come detto vittoria femminile del C9 Arco Riva mentre in campo maschile il Bolghera chiuse secondo dietro a Porto Viro.

 

IL 2014, L'ANNO DELL'ULTIMA, STORICA, DOPPIETTA

Con la memoria torniamo fino alla stagione 2013/2014, ovvero nove anni fa esatti. Perché in quella stagione la Coppa Triveneto, anche in quella volta ospitata in Trentino, vide i due sestetti di casa nostra imporsi nella final four organizzata a Trento, fra il PalaBocchi e la Vela. In campo maschile la baby Trentino Volley mise una dietro l'altra i padovani del Volley Clodia ed i friulaini dell'Olympia Gorizia.

 

Era l'Itas dei giovanissimi Galassi, Codarin e Cristofaletti solo per citarne alcuni, al timone ovviamente Francesco Conci ancora responsabile tecnico delle giovanili di via Trener. 

 

Mentre in campo femminile le ragazze dell'Agsat Molveno, che giocava le proprie gare interne a Coredo, vinsero imponendosi contro Aduna Volley Padova e Libertas Trieste. Era la squadra, “guidata” in panchina da Giandonato Fino, che in campo metteva ragazze come “Ucci” Paolucci ed Ilaria Basadonne al centro, Carlotta Baroldi, le sorelle Sega, Margherita Reniero libero e Valentina Chiarani a picchiare su palla alta.

 

 

Nella foto in alto l'Anaune alza il trofeo in casa nel 2017, ultima vittoria di una regionale in Coppa Triveneto

 

 

Commenti

Coppa Triveneto: Pasquetta in palestra per Us Lavis e Sts Bolzano, si gioca fra Sanbapolis e le Max Valier
Doppietta veneta nella Coppa Triveneto 2023: a Trento e Bolzano arrivano i successi di Usma Padova e Volley Veneto Benacus