Giovanili

Trofeo delle Regioni: impresa della Rappresentativa maschile del Trentino, arriva una storica semifinale!

26.06.2019 23:28

 

di Nicola Baldo

 

Una piccola, grande, impresa. La rappresentativa maschile del Trentino accede alle semifinali del Trofeo delle Regioni in corso di svolgimento a Lignano Sabbiadoro e dintorni. Con una terza giornata di gare semplicemente spettacolare i ragazzi di coach Francesco Conci chiudono al quarto posto la propria tre giorni di gare dopo le due esaltanti vittorie di oggi. Successi che valgono il quarto posto e, con esso, la possibilità di sfidare nella semifinale delle 15.30 di giovedì pomeriggio la Puglia, imbattuta capolista di questa edizione. L'altra semifinale vedrà affrontarsi, invece, Veneto ed Emilia-Romagna. In palio l'accesso alla finalissima di venerdì, sempre al palasport di Lignano Sabbiadoro. Quella di giovedì sarà la terza semifinale di sempre per il Trentino maschile al Trofeo delle Regioni, dopo la vittoriosa edizione del 2012 in Veneto e quella disputata in casa due anni fa, conclusa con il secondo posto finale. 

 

La squadra maschile di coach Francesco Conci a questo risultato è arrivata dopo una terza giornata di gare semplicemente spettacolare. Due partite ad altissimo coefficiente di difficoltà e due vittorie: 2-0 contro la Calabria (25-11, 25-22) e soprattutto poi contro la Liguria sempre per 2-'0 (25-21, 25-23). Proprio questo successo contro i liguri ha permesso ai ragazzi di Conci di superare in classifica, per un punticino, la Liguria accedendo così alle semifinali di giovedì.

 

In campo femminile, invece, la Rappresentativa del Trentino scenderà in campo giovedì mattina per chiudere la propria partecipazione nel girone dal nono al 12esimo posto. Alle 9 del mattino la sfida per la “semifinalina” contro le Marche, quindi l'eventuale match per la nona posizione finale contro la vincente di Umbria contro Sicilia. Questo perché dopo tre giornate di gara le trentine hanno chiuso all'undicesimo posto il proprio percorso, dopo che oggi sono arrivate due sconfitte per 2-0. Prima contro il Piemonte (25-14, 25-18) quindi contro il Lazio, una delle quattro semifinaliste, vittorioso per 25-9 e 25-16. In campo femminile le due semifinali saranno Lombardia contro Veneto (dove gioca Giada Guerra, alzatrice altoatesina che da due stagioni milita a Torri di Quartesolo) ed Emilia Romagna contro Lazio.

 

Sempre nella mattinata di giovedì l'Alto Adige femminile tornerà in campo nel “gironcino” per una posizione finale fra la 16esima e la 18esima. Un girone a tre con Campania e Valle d'Aosta, dopo che nella giornata di oggi sono arrivate due vittorie contro Sardegna (25-16, 25-20) e Liguria (25-16, 19-25, 15-11).

 

Nel settore maschile, invece, arrivano una vittoria ed una sconfitta in questa terza ed ultima giornata di eliminatorie. Prima un successo per 2-0 (25-17, 25-14) contro il Molise, quindi un ko per 2-0 (25-14, 25-14) contro l'Umbria. Alto Adige maschile, così, che giovedì pomeriggio si cimenterà anch'esso con il girone per una posizione finale fra la 16esima e la 18esima, contro Abruzzo prima e Friuli Venezia Giulia poi.

Commenti

Trofeo delle Regioni: inizio positivo per il Trentino, subito una vittoria ed una sconfitta a Lignano
La Schiacciata Ignorante: l'orchestra suona, il volley maschile regionale affonda... e la serie C rischia di sparire