Regionali

Coppa TAA: addio 6 gennaio per le finali, il trofeo si assegnerà il 29 gennaio. E si giocheranno i quarti di finale

 

Bye bye Coppa Trentino Alto Adige nella calza della Befana. La Fipav del Trentino cancella una lunga tradizione e toglie dal giorno dell'Epifania le due final four della Coppa regionale di casa nostra. In questa stagione il 6 gennaio 2023 si disputeranno solamente i quarti di finale della Coppa TAA, segnatevi invece la nuova data delle due final four: domenica 29 gennaio 2023.

 

RITORNA LA FINALINA PER IL TERZO POSTO

L'altra notizia è il ritorno della finalina per il terzo posto. Il prossimo 29 gennaio, sia a livello maschile sia femminile, alle 14.30 si giocherà la finale per il terzo posto (al meglio dei tre set e non dei cinque) prima delle due finalissime. Che, quindi, è facile immaginare andranno in scena in due palestre diverse, altrimenti quattro partite in un pomeriggio sullo stesso campo è dura.

 

COPPA TAA MASCHILE: AI QUARTI LE PRIME QUATTRO DI AMBEDUE I GIRONI

Nella Coppa Trentino Alto Adige maschile, due gironi da cinque per un totale di dieci squadre iscritte, solamente due sestetti trascorreranno il Giorno della Madonna (8 dicembre 2022) a casa. Questo perché ai quarti accederanno le prime quattro di ciascun girone, chiamate poi ad affrontarsi con il consueto schema prima A vs quarta B, seconda A vs terza B. Con prime e seconde dei due gironi che giocheranno i quarti in casa. Le quattro vincitrici poi si affronteranno nella final four, con la prima di questi quarti che se la vedrà in semifinale con la quarta di una classifica a quattro mentre seconda e terza se la vedranno fra loro in semifinale.

 

COPPA TAA FEMMINILE: OBIETTIVO PRIMI DUE POSTI PER TUTTI I SESTETTI

Invece nella Coppa Trentino Alto Adige femminile le 16 squadre iscritte sono state suddivise in quattro gironi da quattro sestetti l'uno. Ai quarti di finale del 6 gennaio accederanno le prime due squadre classificate dei quattro raggruppamenti. Le quattro prime classificate avranno il fattore campo dalla propria parte, ricevendo le seconde classificate secondo il seguente schema: prima A vs seconda B, prima B vs seconda C, prima C vs seconda D e prima D vs seconda A. Anche qui sarà fatta una classifica dei quarti di finale che determinerà poi gli accoppiamenti in final four: la “miglior vincente” dei quarti contro la quarta da una parte e seconda contro terza dall'altra.

 

 

Commenti

Andrea Lucchetta ed i ragazzi delle scuole elementari trentine protagonisti al Parco di Melta con il Volley S3
Inizia il cammino della nuova Itas Trentino: in via Fersina arriva la matricola Siena per iniziare col piede giusto