Giovanili

Under 14: due gironi su quattro a rischio fine anticipata, in Under 16 si va verso un mese di sole partite

07.03.2020 03:21

 

di Nicola Baldo

 

Ma adesso cosa accadrà al campionato Under 14? Perché questo stop ai campionati fino al 15 marzo, di fatto, pone di fatto fine a due dei quattro gironi del nostro campionato regionale. Con 9 squadre che potrebbero aver già finito qui la propria corsa.

 

Spieghiamo bene la situazione. In questa fase del campionato regionale Under 14 i gironi Q ed R termineranno il prossimo 4 aprile, se si tornasse a giocare dal 16 marzo senza variazioni alla formula avranno esattamente tre settimane piene per disputare 7 giornate. In gironi che sono insieme all'Alto Adige, con possibili turni infrasettimanali a Bolzano o Silandro.


Ma sono messe peggio le loro colleghe dei girone S e T, dove 9 sestetti trentini – da Formula di svolgimento – dovrebbero terminare il proprio raggruppamento entro sabato 14 marzo. Questo perché sabato 21 marzo inizierebbe il playoff (quarti, semifinale e finale tutto con andata e ritorno) fra questi due gironi che promuoverebbe una squadra ai quarti di finale, che da quest'anno anticiperanno la final four regionale.

 

Di fatto il blocco delle gare fino al 15 marzo rende impossibile per Anaune, Asd Mori, Volano Volley, Trentino Rosa Ata, Us Lavis, C9 Arco Riva, Trento Volley 2007, Levico Caldonazzo e Bassa Vallagarina Volley completare questa loro fase di stagione.

 

A questo punto cosa si può fare? Togliere a questi due gironi l'accesso ai playoff ed il conseguente quarto di finale, permettendo semplicemente a queste squadre di giocare e recuperare le partite una volta che si potrà tornare a giocare? Fosse anche ad aprile che si ritorna in campo, non dovendo portare squadre in final four o nelle vicinanze, quattro gare si potrebbero diluire con tutta calma nel corso di un mese. 

 

IN UNDER 16 CORSA CONTRO IL TEMPO

Fermo restando che si possa tornare a giocare dal 16 marzo, da domenica 22 marzo a sabato 19 aprile (giornata nella quale dovrebbero chiudersi i gironi di questa fase) si dovrebbero disputare 8 giornate ed altrettante partite. In pratica se non cambierà la formula è scontato si giocherà in infrasettimanale praticamente sempre. Se invece si togliessero i quarti di finale playoff si potrebbe andare avanti con la stagione regolare fino anche al 10 maggio, visto che le finali regionali sono in programma domenica 17 maggio. Con i gironi di prima fascia a decretare le quattro squadre che andranno in final four, com'è stato fino allo scorso anno. 

 

UNDER 13: SI SFRUTTERANNO LE DOMENICHE LIBERE

Sempre se si tornerà a giocare dal 16 marzo in poi, per riuscire a chiudere il campionato Under 13 le giornate fin qui saltate saranno messe nelle domeniche libere. Visto che già di suo l'Under 13 giocava una domenica sì ed una domenica no.

 

Nella foto un time-out dell'Under 14 del Brenta Volley 

 

Commenti

Salta la Coppa Triveneto, il Coronavirus costringe a cancellare anche il trofeo in programma a Pasquetta sul Garda
La fotografia della situazione nei vari campionati: come il Coronavirus ha congelato la nostra pallavolo