Varie

Vincolo sportivo, si cambia ancora: due anni di tesseramento dal 2024 prima di diventare davvero annuale

Il vincolo sportivo uscito dalla porta rientra dalla finestra. Ma lo fa con un tetto massimo di due anni.

 

Questa la decisione presa oggi dal Consiglio dei ministri, che ha modificato la legge che dal 1 luglio 2024 avrebbe dovuto cancellare completamente il vincolo. Invece ci sarà un “periodo cuscinetto” di due anni, nei quali il vincolo avrà la durata di 24 mesi.

 

“Per quanto riguarda il vincolo sportivo ci sarà un cuscinetto. La norma precedente lo azzerava a partire dal 1° luglio 2024 per i vecchi contratti e non ne teneva conto per i nuovi. Noi abbiamo previsto un atterraggio morbido con due anni di vincolo per poi procedere eventualmente all’azzeramento ma senza una scelta traumatica”. Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Consiglio dei ministri in cui è stato approvato il decreto PA 2 per quanto riguarda la norma che regola il vincolo sportivo.

 

Trascorso questo periodo intermedio, il vincolo diventerà annuale. Di fatto è stato dato più tempo alle federazioni di riscrivere regolamenti e parametri per lo svincolo. 

Commenti

La Trentino Volley conferma l'arrivo sulla panchina della A1 femminile di coach Marco Sinibaldi
Ufficiale l'arrivo di Fabio Soli sulla panchina della Trentino Volley in Superlega