Iscrizioni 2024/2025: fra Coppa Trentino Alto Adige e Coppa Province - potenzialmente - in campo fra una settimana 44 sestetti
Sono scaduti alla mezzanotte fra il 12 ed il 13 settembre tutti i termini per l'iscrizione ai campionati regionali e provinciali ed alle coppe regionali e provinciali. Essendo così terminati i cinque giorni extra per iscriversi pagando una sovrattassa.
Quanto leggerete nelle prossime righe è ASSOLUTAMENTE UFFICIOSO E NON UFFICIALE. Solamente la Fipav trentina, nelle prossime ore o nei prossimi giorni, pubblicherà l'elenco delle iscritte, i gironi di coppa ed i calendari di coppe e campionati regionali e provinciali.
Queste sono anticipazioni basate sulle iscrizioni formalizzate fino alla serata del 12 settembre, che potrebbero ancora cambiare nel caso di decisioni federali, con l'ufficialità di ogni cosa che arriverà direttamente e solamente dalla Fipav regionale.
COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: VERSO LE 10 SQUADRE MASCHILI E LE 19 FEMMINILI
Sempre ricordando che i numeri qui espressi sono ufficiosi e non ufficiali, con la Fipav sola chiamata a dare i numeri definitivi e le varie formule di svolgimento, si annuncia una folta partecipazione alle coppe.
Nella Coppa Trentino Alto Adige maschile risulterebbero, a giovedì sera, iscritte dieci squadre ovvero: Acme Sport Tridentum, Anaune Pallavolo, Alta Valsugana Volley, Destra Adige, Mezzolombardo Volley, Acv Miners, Lagaris Rovereto, Ssv Bozen, Sudtirol Bolzano, Brenta Volley.
Ovvero, se queste iscrizioni saranno confermate, sette squadre di serie C e tre di serie D e nessuna di Prima divisione maschile. Anche se, ovviamente, le società che hanno sia la C sia la Prima divisione fino all'inizio dei campionati regionali e provinciali potranno utilizzare liberamente anche gli atleti della propria Prima divisione.
Nelle indizioni della Coppa Trentino Alto Adige la Fipav decideva per l'inizio nel prossimo weekend, quello del 21 e 22 settembre, con l'inizio poi dei vari tornei regionali e provinciali nel fine settimana del 19 e 20 ottobre. Un mese, quattro weekend liberi, con due gironi da 5 squadre sarebbero proprio quattro partite così da giocare per un mese di fila in attesa del via ai campionati. Si vedrà cosa deciderà la Federazione.
In Coppa Trentino Alto Adige femminile si contano – sempre in via del tutto ufficiosa e non assolutamente ufficiale, per questo bisognerà attendere i tempi della Fipav regionale – 18 sestetti iscritti. Ovvero parrebbero: Lagaris Rovereto, Asd Predaia, Studio55 Ata, Basilisco Volley, Bassa Vallagarina, Castel Stenico Volley, Pallavolo Lizzana, Sopramonte, Argentario Pallavolo, C9 Arco Riva, Torrefranca, Termeno, Neumarkt, Neugries Bolzano, Ssv Bozen, Brixen, San Giacomo, Ausugum Borgo. Se queste iscritte saranno confermate, infine, saranno sei squadre altoatesine e dodici trentine, undici proverrebbero dalla serie C e sette dalla serie D femminile.
Con 18 sestetti potenzialmente iscritti e le stesse date al maschile per l'inizio (21-22 settembre il via alla Coppa, 19-20 ottobre il via ai campionati) se non si sposta più avanti l'inizio dei tornei regionali allora con – ipotesi – tre gironi da sei squadre l'uno sarebbero cinque partite di Coppa. Quattro da giocare nei weekend prima dell'inizio dei campionati ed un turno infrasettimanale. Sempre per ipotesi, ovviamente.
COPPA PROVINCE: SARANNO ALMENO 16 LE ISCRITTE
A giovedì sera – sempre in via ufficiosa e non ufficiale in attesa delle conferme federali – parrebbero risultare almeno 16 i sestetti iscritti alla Coppa Province. E di queste nessuna altoatesina, sempre in via però ancora non ufficiale.
Da quanto risulta le 16 iscritte sarebbero: Acme Sport Tridentum, Anaune Pallavolo, Ausugum Borgo, Fiemme Fassa Volley, Lakes Levico Caldonazzo, Alta Valsugana Volley, Destra Adige, Sc Bolghera, Fornace Volley, Us Lavis, Volley Valle dei Laghi, C9 Arco Riva, Cus Trento, Dolasiana, Pallavolo Pinè e Val di Cembra Volley. Ovvero – se queste iscritte saranno confermate – sette squadre di Prima divisione, cinque di Seconda divisione e quattro di Terza divisione.
Se questi numeri e queste iscrizioni saranno confermate nelle prossime ore o nei prossimi giorni dalla Fipav sarà anche pubblicata la formula di svolgimento. Che dovrà tenere conto delle diverse date di inizio dei tre differenti campionati: con la Coppa che inizierà il 21-22 settembre la Prima divisione dovrebbe partire stando a quanto scritto dalla stessa federazione nelle formule di svolgimento il 19-20 ottobre, mentre l'avvio della Seconda divisione è in programma per il 2-3 novembre prossimo. Mentre la data di avvio della Terza divisione sarà decisa ora ad iscrizioni chiuse, facile però che avendo il medesimo numero di iscritte sia in Seconda sia in Terza – 9 – i due campionati abbiano inizio, fine ed un percorso parallelo.
Ipotesi: quattro gironi da quattro squadre vorrebbe dire tre partite nei primi tre fine settimana fra settembre ed ottobre, con un quarto weekend a disposizione, quello del 12-13 ottobre, buono per far disputare i quarti di finale fra le prime otto classificate della prima fase tramite classifica avulsa. Oppure gli ottavi in gara secca se tutte e 16 le squadre venissero poi dopo tre gare inserite in una classifica avulsa con tabellone ed accoppiamenti prima vs sedicesima, seconda vs quindicesima eccetera... Ma scegliere e scrivere la formula di svolgimento sarà compito della Fipav nelle prossime ore o nei prossimi giorni.
Commenti