A2 femminile

Kiosi e Fondriest non bastano, a Collegno arriva la terza sconfitta di fila per la Delta Informatica

23.10.2017 00:14

 

Non porta bene l’aria di trasferta alla Delta Informatica Trentino che sul mondoflex di Collegno esce sconfitta al tiebreak al termine di una partita molto combattuta. Non bastano alla formazione trentina le ottime prestazione di Kiosi (25 punti) e di capitan Fondriest (17 punti). Pesano, invece, moltissimo i complessivi 37 errori commessi dalle gialloblù. Nelle file delle padrone di casa, alla prima vittoria in serie A2, ottime le prestazioni di Schlegel e delle subentrate Vokshi e Poser.
In campo i sestetti annunciati alla vigilia, con Negro che recupera in extremis l’acciaccata Moncada e la schiera subito al palleggio con Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero. Michele Marchiaro risponde con la ex Morolli in regia, Agostinetto opposto, Fiorio e Schlegel laterali, Gobbo e Pastorello al centro e Lanzini libero.
Il primo set inizia tutto nel segno di Collegno che riesce, grazie al fondamentale del muro, a creare le prime insidie alla formazione trentina (9-13), difficoltà che continueranno con gli attacchi out di Fiesoli e il fallo di invasione di Kiosi (12-17). Negro vede in affanno Fiesoli e si gioca la carta Michieletto ed è proprio quest’ultima che suona la carica trentina fino ad impattare la parità (18-18). Un punto in battuta della stessa Micheletto, due muri di Moretto ed uno in attacco regalano poi il +3 alla Delta (23-20) ma la formazione trentina fa e disfa.  Infatti ai vantaggi sarà un fallo di invasione di Kiosi a regalare la frazione a Collegno (26-28).
Nel secondo parziale Negro conferma in campo Micheletto e la Delta Informatica mette subito punti tra sè e le avversarie (8-5). Collegno non ci sta e riesce a rifarsi sotto (10-10) e a sorpassare le gialloblù (13-15). Negro effettua il doppio cambio palleggiatore-opposto e alla diagonale Moncada-Kiosi subentrano Carraro-Antonucci. Il cambio si rivela vincente in quanto arriva subito un ace di Carraro e due ottime difese rovesciano la situazione in favore Delta Informatica (23-17). A mettere fine al secondo parziale è un attacco di prima intenzione di Moncada (25-22).
Negro non cambia sestetto cosa che invece effettua il suo rivale Marchiaro inserendo la nuova opposta Vokshi, scelta che si rivelerà poi vincente. Inizio tutto a tinte gialloblù con le trentine che si portano subito sul +4 grazie all’esperienza di Dekany e Kiosi (12-8). È poi il servizio della schiacciatrice piemontese Poser, subentrata a Fiorio, a togliere sicurezze alla linea di ricezione della Delta Informatica creando un break incredibile di 10 punti e ipotecando la vittoria della terza frazione (12-18). Con una doppia di Moncada si chiude il terzo parziale in favore di Collegno (15-25).
Nella quarta frazione torna in campo Fiesoli nelle file della Delta Informatica. Il set è equilibratissimo e il cambio palla di entrambe le squadra ha ottimi risultati (6-6 e 10-10). Il primo break lo regala nuovamente il servizio di Poser che porta a +3 Collegno (11-14), vantaggio che rimane immutato fino alle battute conclusive (19-22). Kiosi sale in cattedra e a suon di attacchi vincenti riesce incredibilmente a riacciuffare le piemontesi e a chiudere con un pallonetto vincente il set portando il match al decisivo quinto set (25-23).
Il momento positivo di Kiosi continua nel tiebreak e permette alla Delta Informatica di piazzare il primo importante allungo (6-3). È nuovamente il servizio, questa volta di Agostinetto, a riportare sotto Collegno (12-12). Nel finale un attacco fuori di Dekany molto contestato permette a Collegno di portarsi avanti (12-14). Il primo match ball viene annullato da un muro di Fiesoli ma successivamente è un’invasione a muro della stessa a consegnare il set e la vittoria a Collegno.
“Bruttissima prestazione da parte nostra inutile girarci intorno - commenta l’allenatore della Delta Informatica Nicola Negro - Non abbiamo giocato ai livelli che sappiamo esprimerci sbagliando tantissimo, 37 errori gratuiti tra attacco e battuta sono decisamente troppi e si pagano. Ci siamo complicata noi la partita, gara che se giocata invece con ordine avrebbe avuto probabilmente un risultato ben differente. Il break nel corso del terzo set ci ha tagliato le gambe, perché abbiamo subito dieci punti consecutivi in una rotazione che solitamente non soffriamo”.

Il tabellino della partita giocata a Collegno

Barricalla Collegno – Delta Informatica Trentino 3-2
Parziali: 28-26; 22-25; 25-15; 23-25; 15-13
Barricalla Collegno: Morolli 4, Agostinetto 8, Schlegel 19, Fiorio 5, Gobbo 7, Pastorello 7, Lanzini (L), Vokshi 15, Poser 10, Fragonas 1, Brussino, Migliorin ne, Colamartino (L). All. Marchiaro
Delta Informatica Trentino: Moncada 4, Kiosi 25, Dekany 11, Fiesoli 2, Moretto 9, Fondriest 17, Zardo (L); Carraro 01 Antonucci 1, Michieletto 9, Moro 1, Fucka 0. All. Negro 
Arbitri: Luca Cecconato e Massimo Piubelli
Durata set: 35′, 32′, 23′, 30′, 20′ (totale: 2h20′)
Note: Delta Informatica (muro 10, ace 8, errori azione 18, errori battuta 5), Collegno (muro 13, ace 5, errori azione 11, errori battuta 9)

In allegato alcune immagini del match (foto Luciano Tamanini - Trentino Rosa)

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Lutto: si è spento Paolo Visintainer, anima della pallavolo giovanile sulla collina di Trento
Padova si conferma terra di conquista per la Trentino Volley, corsara in quattro parziali