Superlega

Mercato: Sbertoli ad un passo dall'Itas, sfuma Rychlicki, Kooy e Lisinac i grandi dubbi, piace Federici

20.05.2021 15:53

 

di Nicola Baldo

 

Ormai perso Simone Giannelli, il suo sostituto in maglia Itas Trentino sarà Riccardo Sbertoli. Ve l'avevamo annunciato (clicca QUI) qualche giorno fa, ora le due parti sembrano ancora più vicine con Trento pronto a rilevare dalla Powervolley Milano il cartellino del palleggiatore meneghino classe 1998.

 

Niente da fare, invece, per l'opposto lussemburghese Kamil Rychlicki che all'offerta trentina ha preferito quella della Sir Perugia. Andando così a comporre con Simone Giannelli la diagonale principale di una squadra che avrà anche la coppia di schiacciatori ex Zenit Kazan pluri campione d'Europa composta da Leon ed Anderson oltre che Solè al centro e Colaci libero.

 

E chi farà l'opposto a Trento? Si scandaglia il mercato straniero, ma prima bisognerà capire il destino di due giocatori attualmente ai piedi del Monte Bondone. Perché sia Dick Kooy sia Srecko Lisinac sono sotto contratto con il club di via Trener anche per la prossima stagione e non hanno tante offerte attualmente. Questo vuol dire che se dovessero restare, alla fine, alla corte di Angelo Lorenzetti (magari con un ritocco del contratto verso il basso) il sestetto trentino sarebbe pressoché fatto.

 

Perché con due centrali stranieri, Lisinac e Podrascanin con Cortesia ancora terzo, un terzo italiano accanto a schiacciatore (Michieletto o Lavia) e palleggiatore (Sbertoli) deve essere, giocoforza, uno fra l'opposto ed il libero. Sul mercato italiano dei liberi il preferito, non solo di Trento ma di tre quarti delle squadre di SuperLega, è Filippo Federici libero marchigiano classe 2000 di proprietà di Monza ed ex Club Italia. Se potesse l'Itas lo prenderebbe subito, sistemando così per anni ed anni il ruolo di libero, con un italiano come libero per l'opposto si potrebbe pescare dal mercato straniero altrimenti se si riuscisse ad arrivare all'argentino Santiago Danani o si optasse per un altro libero straniero allora giocoforza l'opposto dovrà essere italiano. O, in alternativa, optare per uno fra Kooy e Kaziyski come opposto, se Lisinac e l'italo-olandese alla fine dovessero restare, sistemando così con Dick anche il discorso dei tre italiani e potendo giocare con i centrali ed il libero stranieri. Un gioco ad incastri insomma, ma prima di pensare a come incastrarli in campo in via Trener si sta cercando di trovare loro una soluzione sul mercato.

 

Chi dovrebbe rimanere a Trento sono Carlo De Angelis come secondo libero e Lorenzo Sperotto come secondo palleggiatore a Sbertoli.

 

LA PROBABILE ITAS TRENTINO 2021/2022

P: Sbertoli, Sperotto

O: ?

S: Lavia, Michieletto, Kazisyki, (Kooy?)

C: Podrascanin, Cortesia, (Lisinac?)

L: ?, De Angelis

ALL: Lorenzetti. 

Commenti

Trentino Volley e Simone Giannelli: 8 scudetti insieme, 315 presenze, dall'Under 14 alla fascia di capitano
A Roma gli azzurri per le Olimpiadi, in VNL convocati anche Galassi, Nelli, Cortesia e Michieletto