Superlega

Oreste Cavuto racconta i suoi primi giorni da giocatore della Trentino Volley

06.09.2017 15:34

 

La preparazione pre-campionato della Diatec Trentino prosegue senza particolari intoppi anche in questa quarta settimana di allenamenti. I sei giocatori già a disposizione dello staff tecnico durante i primi giorni di questo periodo hanno sostenuto carichi di lavoro sempre maggiori, distribuiti fra sessioni in sala pesi e sedute tecniche sul campo centrale.
Essere approdato finalmente in prima squadra, dopo aver percorso tutta la trafila col Settore Giovanile e aver disputato due campionati di Serie A2, è una bellissima sensazione – ha raccontato a Trentino Volley Tv lo schiacciatore Oreste Cavuto - . In particolar modo lo è potermi allenare con un tecnico preparato come Lorenzetti e con l'intero staff che guida; stiamo lavorando in maniera molto intensa per raggiungere il nostro obiettivo che nel breve periodo è sicuramente quello di farci trovare pronti per la Supercoppa del 7-8 ottobre a Civitanova Marche. Nei prossimi giorni l’impegno diventerà ancora più importante specialmente dal punto di vista fisico, ma d’altronde non ci sono altre strade per acquisire uno stato di forma simile a quello che possono già vantare i giocatori che hanno disputato l’Europeo. In questo periodo Angelo mi sta seguendo con particolare attenzione, anche dal punto di vista della tecnica individuale, per farmi migliorare sia sulla rincorsa d’attacco sia sulla gestione del colpo in ricezione. Vuole che riesca a diventare in fretta un’alternativa credibile in posto 4, in modo da potermi gettare nella mischia senza problemi qualora ve ne fosse bisogno e giocarmi le mie occasioni. Anche per questo motivo durante la prima parte di preparazione ha deciso di affidarmi  il ruolo di punto di riferimento per il  gruppo, che ricopro volentieri e che mi responsabilizza piacevolmente”.
Rispetto alla Serie A2, la velocità del gioco in SuperLega è decisamente più elevata – ha sottolineato Cavuto - ; me ne accorgo già ora in allenamento ma lo percepisco anche semplicemente lavorando sulla ricezione, fondamentale in cui bisogna adattarsi in fretta a contenere battute molto più potenti. Sono convinto che grazie all’allenamento costante in palestra potrò abituarmi in fretta a questo tipo di livello e diventare quello che mi chiede di essere Lorenzetti per questa squadra”.
A partire da giovedì la Diatec Trentino potrà contare anche sull’apporto di Teppan, il primo dei reduci dall’Europeo 2017 a mettersi a disposizione. L'opposto estone prenderà parte all’allenamento congiunto di venerdì sera al PalaOlimpia di Verona con la Calzedonia che chiuderà la quarta settimana di attività.

VIDEO – L’intervista integrale di Cavuto a Trentino Volley

 

IL 30 SETTEMBRE A SCHIO AMICHEVOLE CON PADOVA PER IL 3° “MASIERA DAY MEMORIAL LIVIO ROMARE”: BIGLIETTI (GRATUITI) GIA’ DISPONIBILI

Uno degli appuntamenti pre-campionato più interessanti del calendario della Diatec Trentino verrà giocato in provincia di Vicenza nell’ultimo giorno del mese in corso. Sabato 30 settembre alle ore 19.30 al PalaRomare di Schio la formazione gialloblù  affronterà infatti la Kioene Padova degli ex Nelli e Polo nella gara amichevole valevole per il 3° “Masiera Day Memorial Livio Romare”.
Per l’occasione Angelo Lorenzetti dovrebbe disporre di dodici dei tredici giocatori della nuova rosa (assente sicuro solo lo schiacciatore canadese Hoag) e misurerà il loro livello contro un avversario che verosimilmente si presenterà già al completo, che poi sfiderà appena tre settimane dopo nella regular season di SuperLega.
Il 3° “Masiera Day Memorial Livio Romare”, dedicato all’ex giocatore della Jockey Schio Volley prematuramente scomparso nel dicembre 2014, sarà ad ingresso gratuito, con offerta libera per sostenere le iniziative sociali portate avanti parallelamente alla partita dal Comitato Organizzatore. Vista la presumibile grande richiesta di tagliandi, i ticket omaggio sono già prenotabili attraverso il sito internet della manifestazione al link diretto www.masieraday.it/test-evento-masieraday

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Stasera allenamento congiunto a Pergine fra Alta Valsugana Volley e C9 Pregis
La Trentino Rosa lancia la campagna abbonamenti per la stagione 2017/2018