B1 femminile

Dopo tre vittorie consecutive il 2018 dell'Argentario si apre con una sconfitta a Talmassons

07.01.2018 23:49

 

Dopo le tre vittorie consecutive, l’Argentario VolLei frena la sua corsa contro la corazzata Talmassons. Un ottimo inizio di partita infatti non è stato sufficiente per arginare una formazione, che fa del proprio campo un vero e proprio fortino. Con il punteggio di 3-1 (20-25, 25-16, 25-21, 25-18) le friulane piegano le ragazze di Maurizio Moretti che, soprattutto nel primo parziale, hanno mostrato qualità importanti. Scese in quinta posizione in classifica, scavalcate da Vicenza, le trentine hanno però palesato qualche peccato di gioventù.

La cronaca 

Davanti ai fischietti Paola Lops (1° arbitro) e Giuliano Zambelli Tortoi (2° arbitro), Maurizio Moretti schiera il sestetto base con Bonafini in regia, Visintini opposto, Giorgia Mazzon e Pucnik in banda, Alessia Mazzon e Barbazeni al centro, Dorigatti libero.
Le friulane, prive del loro capitano Gilda Lombardi, controbattono punto su punte tutte le iniziative delle trentine, che però mantengono sempre un timido vantaggio (7-8, 15-L16). È in questo momento che arriva la svolta del set. L’Argentario punisce tutti gli errori di Talmassons e con un parziale di 0-3 allunga sulle padroni di casa (19-22) e chiude, con un bel lungo linea interno di Giorgia Mazzon, con il punteggio di 20-25.
Nella pausa Stefano Castegnaro rileva Alice Sartori, alla quale subentra Elena Colonnello. Il cambio non sembra sortire alcun effetto e la frazione successiva riparte con lo stesso andamento con cui si era chiusa quella precedente (3-8). Il vantaggio ospite aument a (5-13), ma proprio a metà set cambia la partita. Le padroni di casa, scosse dal time out chiamato dal loro allenatore, iniziano a mostrare tutte le loro qualità migliori. In pochi minuti l’Argentario si ritrova costretto a inseguire (16-14) e dopo un preoccupante parziale di 5-0, Maurizio Moretti chiama il time out, tentando di correre ai ripari. L’allenatore marchigiano tenta anche la carta Giulia Bonafini, ma Talmassons sbaglia pochissimo (21-15). Così dopo una lunga serie di battute di Valentina Cozzo, le friulane chiudono il parziale 25-16, ristabilendo la parità.
L’inizio del terzo set conferma l’equilibrio della gara (6-4). Sono gli scambi lunghi a caratterizzare il gioco e la partita diventa vivace. Nessuna delle due squadre infatti sembra voler cedere (15-16, 21-20). Nel finale, un attacco out di Katerina Pucnik e una doppia di Aurora Bonafini permettono alle avversarie di acquisire un piccolo vantaggio, che si concr etizza nel punteggio finale di 25-20, dopo un bel primo tempo di Daniela Nardini.
Ancora di marca friulana è l’inizio del quarto e ultimo periodo (8-5, 15-10). La squadra del presidente De Paoli controlla sino alla fine il vantaggio accumulato e, dopo l’attacco vincente di Alice Sartori e l’ace di Giulia Gogna su Margherita Dorigatti, chiude set e partita in 25-18.
Il tabellino finale dimostra, a dispetto del risultato, quanto di buono fatto vedere in partita dall’Argentario VolLei, superiore in ricezione (64% contro 61%) e in attacco (40% contro 39%). Da evidenziare sono le prestazioni Katerina Pucnik (18 punti) e Giulia Visintini (16 punti). Tra le fila avversarie, notevole la prova di Valentina Facco (17 punti) e Giulia Gogna (14 punti, di cui 7 a muro).

Le dichiarazioni

Ottimo inizio di partita, poi qualcosa si è inceppato e, complice la grande qualità di Talmassons, il match si è complicato.
«Avvio straordinario - dichiara l'allenatore Maurizio Moretti - poi ci siamo bloccati. Abbiamo subito la loro rimonta, che ha dato alle avvesarie una forte motivazione. Poi siamo stati sempre sotto e non siamo stati in grado di recuperare. Sapevamo fosse un campo difficile. Dobbiamo impare dalle sconfitte e quella di oggi ci servirà a capire dove possiamo e dove dobbiamo migliorare. Il campionato è ancora lungo ma già dalla prossima partita dobbiamo tornare alla vittoria».

 

(fonte Argentario Pallavolo VolLei - foto di Arianna Paoli)

Commenti

La Diatec Trentino suona la nona sinfonia: il filotto di vittorie prosegue battendo anche Ravenna
Il Neruda inaugura con una vittoria il proprio 2018, Bedizzole è sconfitto in quattro parziali