Giovanili

Trofeo delle Regioni 2018: ecco tutti i/le convocati/e del Trentino, subito doppia sfida col Veneto

21.06.2018 01:12

 

di Nicola Baldo

 

Un anno fa fu il Trentino, per la precisione la Vallagarina, ad ospitare le Kinderiadi – Trofeo delle Regioni. Quest'anno, invece, tocca all'Abruzzo chiamato per la prima volta nella sua storia ad ospitare la più importante manifestazione italiana di pallavolo giovanile. L'evento riservato agli Under 16 maschili ed alle Under 15 femminili prenderà il via lunedì 25 giugno, alla sera con la cerimonia di inaugurazione e la sfilata nelle vie di Pescara.

 

Da martedì 26 a sabato 30, quando al mattino andranno in scena a Chieti le due finalissime, spazio alle partite. E nei giorni scorsi la Fipav del Trentino ha pubblicato l'elenco dei convocati a questo evento.

 

In campo maschile si riparte dal secondo posto dello scorso anno a Trento con una Rappresentativa, ancora affidata a Francesco Conci, che vede 13 ragazzi di cinque società differenti convocati. La parte del leone con sei convocati la fa, come sempre, la Trentino Volley ma fra i convocati ecco anche ragazzi di Argentario Calisio, C9 Arco Riva, Promovolley e Lagaris Volley. Si riparte, come detto, dall'amara finale del PalaTrento del 1 luglio di un anno fa, quando il Veneto la spuntò in tre set sui padroni di casa. Si riparte con un ottavo posto nel ranking che ha regalato subito una sfida con... il Veneto. Già, perché nel girone eliminatorio la prima del ranking, il Veneto appunto, da tre anni sempre nelle prime quattro posizioni finali delle Kinderiadi, se la vedrà nuovamente con i nostri ragazzi e con la Toscana. Che occupa la 12esima ed ultima posizione della pool A. I risultati della prima giornata saranno subito molto importanti, in quanto indirizzeranno la composizione dei gironi della seconda giornata di mercoledì prossimo.

 

In campo femminile, invece, la parte del leone nelle convocazioni l'ha fatta la collaborazione fra Argentario ed Alta Valsugana. Visto che ben 10 ragazze sulle 12 convocate arrivano da questa partnership. A questo “blocco” si sono aggiunte la due centrali, la gardesana Santorum e la lagarina Crotti. Una Rappresentativa, quindi, che si conosce benissimo avendo giocato quasi tutta la stagione di fatto insieme anche a livello di club. Angelo Crema può contare su un gruppo molto interessante, per ripartire dopo l'amara 13esima posizione dell'edizione dello scorso anno, giocata in casa. Nonostante quel risultato non certo luccicante, il Trentino femminile è ancora nella Pool A, composta dalle prime 12 Regioni del ranking in base ai risultati ottenuti nell'ultimo triennio. Trentino in rosa che ripartirà dalla settima posizione assoluta, inserita in un girone non facilissimo vista la presenza anche qui del Veneto, secondo assoluto nel ranking, e dell'Umbria 11esima invece nel ranking. Occorre, anche per le ragazze di Crema come per i ragazzi, partire subito bene per cercare di confermarsi nella pool A e quindi andare a giocare per una posizione finale all'interno delle prime dieci.

 

 

LE CONVOCATE DELLA RAPPRESENTATIVA FEMMINILE

Palleggiatori: Giorgia Pedron (Alta Valsugana Volley) e Leonor Polezzi (Argentario)

Schiacciatori/Opposto: Martina Bortolamedi (Alta Valsugana Volley), Matilde Gorla (Alta Valsugana Volley), Stefania Modena (Argentario), Francesca Orlando (Alta Valsugana Volley), Patricia Ragni (Argentario), Kristina Tiosavljevic (Argentario)

Centrali: Maddalena Crotti (Lagaris Volley), Andrea Santorum (Pallavolo C9 Arco Riva) e Beatrice Venturato (Alta Valsugana Volley)

Libero: Giulia Montali (Argentario)

 

Selezionatore: Angelo Crema

Secondo allenatore: Sebastiano Lo Buglio

Terzo allenatore: Sergio Hoffer

Dirigente: Antonio Antonucci

 

IL PROGRAMMA DELLE PRIME GARE DELLA RAPPRESENTATIVA FEMMINILE

Girone B di qualificazione – Pool A

Martedì 26 giugno a Pescara

 

Ore 15.30: Veneto – Umbria

Ore 17: Trentino – perdente prima partita

Ore 18.30: Trentino – vincente prima partita

 

 

I CONVOCATI DELLA RAPPRESENTATIVA MASCHILE

Palleggiatori: Niccolò Depalma (Argentario Calisio), Simone Pegoretti (Promovolley)

Opposto: Lorenzo Calovi (Lagaris Volley), Viacheslav Valkovets (Trentino Volley)

Schiacciatori: Nicolò Angelini (Pallavolo C9 Arco Riva), Stefano Bonatesta (Trentino Volley), Edoardo Mentasti (Trentino Volley), Francesco Michelini (Trentino Volley)

Centrali: Stefano Ferrarese (Trentino Volley), Lorenzo Lucchi (Pallavolo C9 Arco Riva), Stefano Dell'Osso (Trentino Volley)

Libero: Federico Comper (Argentario Calisio), Lorenzo Thei (Promovolley)

 

Selezionatore: Francesco Conci

Secondo allenatore: Massimiliano Struffi

Dirigente: Paolo Bortoli

 

IL PROGRAMMA DELLE PRIME GARE DELLA RAPPRESENTATIVA MASCHILE

Girone A di qualificazione – Pool A

Martedì 26 giugno a Pescara

 

Ore 9: Veneto – Toscana

Ore 10.30: Trentino – perdente prima partita

Ore 12: Trentino – vincente prima partita

 

L'ARBITRO DEL TRENTINO

Il Trentino sarà rappresentato alle Kinderiadi anche da un direttore di gara, Daniele De Lisi.

 

Nella foto in alto, scattata da Riccardo Giuliani, un momento delle Kinderiadi dello scorso anno in Trentino e poi le due Rappresentative.

 

Commenti

Aaron Russell veste la maglia della Diatec: lo schiacciatore americano per due stagioni a Trento
Giochi del Mediterraneo: non bastano i 13 punti di Rossella Olivotto, le azzurre ko 2-3 con la Grecia