Regionali

C'è l'ottava squadra in serie C maschile: arriva un doppio salto di categoria per la Bbq Volley Bolzano

30.09.2019 01:16

 

di Nicola Baldo

 

Ed all'improvviso, a formula di svolgimento del campionato già pubblicata, la serie C cambia. Passando da 7 ad 8 squadre. Questo perché la Fipav del Trentino ha deciso un ripescaggio nel massimo campionato regionale della Bbq Bolzano, sestetto classificatosi al terzo posto del girone B della scorsa Prima divisione e nelle scorse settimane pronta ad accettare un eventuale ripescaggio in serie D. In realtà la necessità di trovare questa benedetta ottava squadra in serie C ha spinto a sondare praticamente tutte le squadre maschili della nostra regione, finché non è arrivato l'ok della Bbq. Che così, in soli due anni di vita, arriva nel massimo campionato regionale. Alla guida della squadra bolzanina resterà Enzo Marcon, tecnico lavisano già al timone nella scorsa stagione sportiva. Con la Bbq che grazie a questo ripescaggio ed al blocco delle retrocessioni previsto in questa annata si è garantita almeno due stagioni consecutive nel massimo campionato regionale. 

 

Il ripescaggio è stato ufficializzato nelle scorse ore, tant'è che è già stato rifatto anche il calendario della Prima divisione, campionato che ora scende a 9 squadre.

 

Con questo ripescaggio diventano così 8 i sestetti al via della serie C ovvero: Anaune Pallavolo, Us Villazzano, C9 Arco Riva, Brenta Volley, Trentino Volley, Pallavolo Trento Bolghera, Bbq Bolzano e la giovanile del Lagaris Volley.

 

Ma la domanda ora sorge spontanea: con 8 squadre al via anziché 7 sarà confermata la formula attuale con le due promozioni dalla D già a fine andata? Oppure si farà un campionato “normale” con andata e ritorno ad 8 squadre, ovvero 14 giornate? Ci saranno ancora le due promozioni dalla D a fine andata o magari scenderà ad una?

 

Per ora sul sito federale la formula dei campionati regionali maschili è la stessa pubblicata già una settimana fa.

 

Nella foto tratta dalla pagina Facebook della Bbq Bolzano la formazione altoatesina in azione

 

 

Commenti

Nelle Divisioni provinciali arrivano playoff e playout per passare di categoria, il 9 novembre si comincia
Un viaggio nella storia del volley trentino con Massimo Dalfovo: dall'oratorio di Mezzolombardo al volo in A2